Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
devo calcolare i limiti ed eventuali asintoti orizzontali e verticali delle seguenti funzioni:
y=x/(x+1)
y=e^-2x*cosx
mi potete aiutare?[;)]
qualcuno sa che cos'è un funzionale?
Scrivere un programma in C, che dato un array di 5 elementi caricati da tastiera, inverte l'array in se stesso e stampa i numeri invertiti..
es (1,2,3,4,5) ==> (5,4,3,2,1)
Scrivere un programma che caricato un array di 10 elementi da tastiera, mette gli elementi dispari in un vettore e quelli pari in un altro...
il tutto usando come istruzioni di I/o cin e cout.. che sono del C++... ma solo quelle.. per il resto il programma deve essere C.
Grazie mille a chi si cimenterà.
In questi giorni mi sto esercitando sul calcolo dei limiti
e sul mio libro ho trovato questo limite...
Mi è sembrato abbastanza cervellotico, infatti ci
ho messo un po' per calcolarlo, ma alla fine ho scoperto qual
era la via giusta... Ora lo propongo a voi:
cotg²x
lim (cos²x)
x->0
Quanto farà?? [:)]
Salve a tutti!
La prof, il giorno in cui sono mancata ha spiegato le relazioni tra funzioni goniometriche di particolari coppie di archi con relativa dimostrazione: per es. prima coppia:archi complementari:sen([}:)]/2-[:X]), cos, tg,cotg...e così via ma non ho capito nulla!
Dove posso trovare una spiegazione comprensibile con relativa dimostrazione grafica?
Grazie a ki mi risponderà,non chiedo troppo vero?[:I][:I]
Butterfree
Salve a tutti! Sono arrivata in questo forum perchè ho bisogno di un aiuto.
Vorrei sapere se esiste un buon libro di matematica perchè la mia professoressa non spiega bene. Io faccio il quinto liceo scientifico e mi servirebbe un libro chiaro e [:)]ricco di esempi anche sui grafici dello studio del dominio di una funzione. Il mio libro salta molti passaggi perchè li ritiene scontati...
Per favore qualcuno mi dia un buon consiglio...
Grazie anticipatamente!
Salve,
c'è qualche anima gentile che può dirmi la soluzione a queste derivate?
- Funzione: P(x,q)-Cx = 0 calcolare dq/dx = ?
- FUnzione: (integrale da 0 a x di...)Pq(v,q)dv-Cq = 0
calcolare dq/dx = ?
Grazie infinite!!
Alessio.
In quanti modi 50! può essere espresso come la somma di due o più interi
positivi consecutivi?
Io devo ancora cominciare a pensarci..
Hold fast
If x is a positive rational number, show that x^x (x elevato alla x..si scrive così?) is irrational unless x is an integer.
[:)]
Hold fast
ciao a tutti!
come si trasformano delle espressioni in altre contenenti solo tg[:X]???
sen[:X]+cos[:X] 0
ciao a tutti.
tempo fa, prima delle ferie, karl aveva posto una domanda sull'argomento.
non mi ricordo di reazioni positive (quasi subito il forum chiuse interrompendo una corrida in corso).
se può interessare qualcuno, nello spazio utentiforum ho messo qualche esempietto, forse utile a chi voglia evitarsi iniziali rompicapo; sono file di tipo .mth (cioè file di testo).
dopo il download, basta un click sul file e viene richiamato derive col file aperto; li c'è sempre almeno ...
Salve a tutti, non so se è questo il posto adatto ma mi presento: sono Ilaria da Salerno e ho 15 anni. [:)]
Spero tanto che questo forum possa essermi di utilità nelle mie incertezze per quanto riguarda informatica, programmazione, matematica ecc. Infatti sono al terzo anno di ragioneria indirizzo programmatori, e vi dico palesemente che sono pressochè sconcertata nel vedere le cose che presto dovrò imparare bene!! [:I]
Tutti questi strani linguaggi... Pascal, Basic, C... aiuto!!!
Spero ...
Ciao... Datemi una mano please... Sicuramente è banale, ma chiedo lo stesso [:D]
limite per x--> 1 (da sinistra) di (3x+2)/(x-1)(x+6)
Quant'è e perchè? Grazie... [:)]
Paola
Non ce la faccio più... Sicuramente non dipende da me perché lo faceva anche alcuni giorni dopo che avevo comprato il PC, ma alcune volte, all'avvio del computer, mi compare la scritta "CMOS/GNPV Checksum Bad" e sono costretto ad andare nel BIOS, scegliere il default e salvare... È assurdo... Non so per quale motivo succeda.
Io ho un AMD Athlon 2100+; se vado nel bios e scelgo il default, viene riconosciuto come AMD Athlon 1500+ !!!!!
Inoltre l'ora e la data danno in ...
http://jan.ucc.nau.edu/~ns46/432/lectures.ps
Mi sono sembrate ben scritte quindi ve le segnalo.
Saluti
Mistral
scusate devo risolvere un problema di trigonometria ma ho bisogno di un aiuto (non pretendo che me lo risolviate interamente, ci mancherebbe altro, mi servirebbe solo la successione di formule), o meglio di una certezza perchè non sono sicura che come lo risolvo io sia giusto. il testo del problema dice che un tiangolo ha un lato di misura l e uno di misura l radice 2. calcolare gli angoli a essi opposti sapendo che uno è doppio dell'altro.
Ciao raga,
lo so ke è 1 banalità ma non riesco a capire la dimostrazione!com'è articolata??
Grazie mille
Buon pomeriggio a tutti. Ho un problema per quanto riguarda gli autovettori e gli autovalori associati ad una matrice. Come posso scomporli in modo da trovare gli autovalori? Appena sottraggo -T sulla diagonale principale, e calcolo il determinante, mi vengono equazioni di secondo grado (in casi estremi di terzo) nella variabile T che, appunto, non riesco a scomporre. Grazie per l'attenzione.
Potreste aiutarmi con questi due limiti per favore?
lim ((1-cosx)^1/2)/x per x che tende a 0+
lim ((x^2+4x+1)^1/2)-x per x che tende a +infinito
Ciao a tutti ... spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Sto studiando le trasformate di fourier e non riesco a capire una cosa...
Spesso per calcolare le trasformate di alcuni segnali si ricorre alla derivazione del segnale stesso, e poi si calcola la trasf. della derivata.
Ecco il problema: derivando funzioni lineari si ottengono delle costanti ossia dei rect... Perchè però nei grafici delle derivate oltre ai rect si disegnano anche delle delta di dirac, calcolandone poi le rispettive ...