Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho questa funzione
3 2 2 2
x + 5·x ·y + 7·x·y + 5·x + 14·x·y
calcolo le derivate secondo x e y
2 2
fx=3·x + 10·x·(y + 1) + 7·y + 14·y
2
fy=5·x + x·(14·y + 14)
Ora dovrei risolvere tale sistema prima di andare avanti ma come faccio????
1)Siano ABC un triangolo acutangolo scaleno , AD e AV
altezza e bisettrice relative al lato BC.
La circonf. circoscritta ad AVD incontra AC e AB
nei punti E ed F rispettivamente.
Dimostrare che le rette AD,BE,CF sono concorrenti.
2)Dimostrare la diseguaglianza:
1/a+1/b+1/c>=9/(a+b+c)
dove a,b,c sono tre reali positivi qualunque.
3)Trovare tutte le f(x):R-->R che verificano la relazione:
f(x+1)=f(x)+2x+4
Buon ..divertimento.
karl.
Come si risolve questo integrale??
int x/(x^2+2x-3)dx
Grazie mille
ciao gente come va? ogni tanto con queste piccole difficoltà in matematika ci si risente!
il prof ha iniziato a spiegare integrali....e come sempre ho qualke dubbio in testa...!
l'esercizio kiede:
calolare l'integrale di cos x, sen x, e x tra zero e p greko quarti!
grazie a tutti baci
ISABEL
Chi può aiutarmi a risolvere questi problemi( ho una certa urgenza...)
1) una piramide retta ha per base un trapezio isoscele le cui basi misurano rispettivamente 16 e 36 cm e la cui area è 624 cm^.Sapendo che l'altezza della piramide è congruente alla base minore del trapezio determina superficie tot.
2) una piramide retta ha per base un triangolo rettangolo i cui cateti misurano 28 e 21 cm sapando che l'apotema della piramide misura 25 cm determina la superficie tot.
3) una piramide retta ...
ciao a tutti, era da un bel po che non postavo più,ecco qualche problema di fisica che non mi viene:
1)un pendolo semplice, di lunghezza pari a 1,4m, ha la massa pari a 450 g. Calcola la forza centripeta presente qaundo il pendolo passa dalla posizione verticale, sapendo che l'ampiezza dell'oscillazzione è di 8,0cm.
2)due proiettili che hanno massa di 1 kg e 2kg sono sparati orizzontalmente dall'alto di una torre con la stessa velocità iniziale.Quale dei due arriva a terra per ...
Penso sia impossibile, ma c'è un modo per calcolare il volume di un solidi di rotazione sapendo:
Area della figura da ruotare,
Coordinate di tale figura,
Momenti baricentrici e principali.
Mi sa di no, vero?
WonderP.
Avendo la parabola y = x^ + 4x - 5 e la parabola y = -1/4 x^ - x - 5, inscrivere nella regione di piano creata dalle due parabole il rettangolo coi lati paralleli agli assi cartesiani di 2p massimo.
Aiutatemi, per favore.
Grazie
é noto che su N non si possono fare i limiti a valori finiti, in quanto N non ammette punti di accumulazione al finito; d'altra parte, su R ciò è fattibile, perchè ogni reale è un punto di accumulazione per R; premesso questo, ecco la mia domanda:
si possono fare i limiti al finito su Q? difatti ogni razionale è un punto di accumulazione... d'altra parte, però Q non soddisfa l'assioma di completezza...
ciao, ubermensch
riposto qui un intervento che ho fatto forse fuori luogo in un altro "settore"
citazione:hei Marcello!
ho finito di risolvere il problema..ed è esatto...(mi pare..al 99%)
per caso ti intendi anche di Turbo Pascal?
avevo infatti fatto, prima di affrontare il problema + rigorosamente,
un programma in Pascal che mi sommasse i vari segmentini della curva.
ora tutto era legato ad un K di approssimazione, per cui ...
Una catenella AB di lunghezza L e'
posta su di un tavolo liscio orizzontale
in modo che una parte h (L/2
Le bisettrici dei 4 angoli interni del quadrilatero ABCD si incontrano in quattro punti U,V,W,X. Si dimostri che per i punti U,V,W,X passa una circonferenza.
..:: MatriX ::..
Tracciare una retta parallela all'asse x in modo ke la corda intercettata dalla parabola:y=-x(al quadrato)+6x-5 sia lunga 3.
grazie in anticipo(vi prego rispondete...ke domani la prof..!)
butterfree.
Questo è il famoso indovinello che Albert Einstein scrisse agli inizi del '900 sostenendo che il 98% della popolazione non sarebbe stata in grado di risolverlo.
In una strada vi sono 5 case dipinte in 5 colori differenti. In ogni casa vive una persona di differente nazionalità. Ognuno dei padroni di casa beve una differente bevanda, fuma una differente marca di sigarette e tiene un animaletto differente. A chi appartengono i pesciolini?
INDIZI:
1. L'inglese vive in una casa rossa. ...
Ciao a tutti,
Vorrei chiedere lumi su un dubbio che ho sulla corretta misurazione dell'energia cinetica di un corpo:
Semplificando al massimo, ho un binario ferroviario rettilineo, in una direzione è lanciato un treno di 3 vagoni da 1 Ton ciascuno a 20 m/s.
Ho un altro vagone da 1 Ton, a che velocità devo lanciarlo in direzione opposta perchè fermi i tre vagoni e contemporaneamente si fermi ?
La mia risposta è 3 * (20)*(20)= 1 * v*v -> v=34,641 m/s
secondo voi è corretta ?
E a ...
dunque...ho bisogno urgente del vostro aiuto!!!
domani compito e ho un dubbio atroce!!!...trasformatori...
dunque...la famosa formula N1/N2=V1/V2=i2/i1...è valida solo se non c'è perdita di potenza o sempre??
secondo me solo quando non c'è perdita di potenza..voi che dite??
tutto nasce da questo problema:
al primario di un trasformatore avente N1=3720 spire e N2=124 spire è applicata una d.d.p. Veff=300V. i morsetti del secondario sono chiusi su un circuito puaramente resistivo di R=10 ...
aiutatemi vi prego! domani ho il compito di matematica e siamo riusciti a sapere in anticipo le tracce dei problemi. Chi puo risolverli? grazie 1 milione
1) data la circonferenza di diametro AC=2r e centro O, tracciare la semiretta uscente da A, perpendicolare ad AC e giacente rispetto ad AC dalla stessa parte della semicirconferenza. Detto M un punto generico di tale semiretta, indicare con x la distanza di M da A.
Da M staccare l'ulteriore tangente in B alla semicirconferenza.
Detta K ...
La bisettrice di un angolo acuto di un triangolo rettangolo divide il cateto opposto in due segmenti lunghi 3cm e 5cm. Determinare il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo dato e la lunghezza della bisettrice.
GRAZIE E CIAO
Alessandro
Nel triangolo ABC sia BD la bisettrice dell'angolo in B. Si sa che AB=91a, che CB supera di 18a il doppio di DC e che AD-DC=5a. Determinare la misura del perimetro di ABC. Quante soluzioni ha il problema?
...SCUSATE SE NON L'HO AGGIUNTO AL PRECEDENTE POST!!!
Alessandro
Dunque, ecco il problema: un fiume scorre a 3km/h. Una barca risale il fiume per 12km (quindi contro una corrente di 3km/h), dopodichè scende il fiume di altri 12 km, questa volta con la corrente a favore (naturalmente...). A fare tutto ciò la barca ci mette esattamente 3 ore. La domanda è: qual'è la velocità della barca in acqua ferma?
Mi è stato fatto vedere il procedimento e la presunta risposta giusta che è 9km/h.
Non riesco a capire il perchè di questa soluzione. Il mio ragionamente ...