Determinante matrici 4x4

semplicemente84
esiste un metodo risolutivo "veloce" per calcolare il determinante di una 4x4?

con laplace.. ci si mette una vita a fare il calcolo a mano!!

[V]

Risposte
goblyn
beh... riducendo una riga o una colonna ad avere tutti zeri tranne uno poi si tratta di calcolare UN determinante 3x3 per il quale puoi usare sarrus

semplicemente84
si certo... io però ho dei parametri...
e riesco al massimo a ridurre solo 2 elementi a zero..

non esiste qualche tecnica di calcolo numerico o che so io che mi possa venire "in contro"?

GIOVANNI IL CHIMICO
se hai delle incognite o dei parametri il calcolo numerico non può fare molto, anche perche le tecniche di calcolo numerico sono state sviluppate per risolvere sistemi numerici di grabde dimensione e sparsi (es matrici 10000x10000 con il 2% degli el non nulli) in cui il determinante, se lo si calcolasse spesso sarebbe dell'ordine d 10^-5, 10^-6 o più piccolo,per cui si usano più agevolmente le norme di matrice....
Molti programmi come Matlab calcolano anche il det, ma in presenza di parametri e lo fanno riducendo la matrice a gradini, e poi facendo la produttoria della traccia e moltiplicandola per (-1)^p, dove p è il numero di permutazioni delle righe effettuate....

semplicemente84
praticamente nell'esame... mi dovrò cimentare con laplace.. sperando di non fondere il mio piccolo neurone alla 3za riga di conti...

GIOVANNI IL CHIMICO
Eh sì, cmq un det 4x4 non è nulla d tragico, ci vuole solo un po di precisione per non perdersi nei conti...

semplicemente84
giusto un pò eh... magari quando hai solo 2 ore e altri 9 esercizi...

_prime_number
quote:
Originally posted by semplicemente84

e riesco al massimo a ridurre solo 2 elementi a zero..

Beh se appartengono alla stessa riga/colonna hai già semplificato molto se è una 4x4!

Paola

semplicemente84
se fossero 3 semplificazioni su 4.. sarebbe un miracolo??

:P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.