Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Quando un campo si dice conservativo e quando dissipativo?
I campi elettrico, gravitazionale e magnetico sono conservativi o dissipativi e perchè? Grazie

Ho 2 problemi ke a me sembrano equivalenti ma ke il mio libro risolve con 2 procedimenti diversi mi sapete spiegare il perchè?
1) Quali sono tutti i possibili anagrammi non ripetuti della parola MATEMATICA...? Siccome all'interno della parola vi sono lettere ripetute il risultato è dato da: $(10!)/(2!*2!*3!)$
2) Devo mettere 12 piante in un salone. In quanti modi diversi le posso disporre se ho solo 4 tipi di piante e 3 esemplari per ognuno? PROCEDIMENTO: ...

Ciao a tutti. In vista del mio compito di fisica (domande più problemi) volevo un aiuto.
Visto che gli altri argomenti più o meno mi sono abbastanza chiari, volevo che qualcuno mi fornisse delle formule e delle definizioni più importanti del moto di caduta libera e del moto dei proiettili.
Ringrazio tutti anticipatamente dell'aiuto che mi offrirete.
Grazie e ciao.
Ciao...
Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche testo/link in cui viene trattata grafica avanzata con il C ?
Mi ricordo che quando programmavo in Java si riuscivano a fare cose interessanti per quanto riguarda l'interfaccia con l'utente...
E' possibile con il C fare qualcosa di carino del genere?
Paola

Consideriamo il piano $R^2$ privato di $n$ punti distinti. Sia $X$ l'insieme così ottenuto.
Sia $x\inX$ fissato. Consideriamo l'insieme $\Omega(X,x)$ formato da tutti i cammini continui
che partono da $x$ e tornano in $x$. In $\Omega$ diciamo equivalenti due cammini se
si ottengono l'uno dall'altro mediante una deformazione continua. Sia ora $\pi_1(X)$ il quoziente
$(\Omega(X,x))/(\rho)$, dove ...

ciao a tutti!
un aiuto su un probelma ke nn ho kapito..per favore!!!!!
allora:
abbiamo questo sistema
y=x^2 + 4x + 4
y=(-K+1)x+3
prima di tutti abbiamo usato il metodo del konfronto
x^2 + 4x + 4= (-k+1)x+3
e abbiamo ottenuto
x^2+(3+k)x+1=0
fin qui tutto ok...abbiamo trovato il discriminante ke è
k^2+6k+5=0
solo ke la prof a questo punto la prof ha detto ke la parabola aveva 2rette tangenti.km ha ftto a kapirlo???io nn la kapisco qndo spiega..anzi veramente nn la kapisce ...

Salve a tutti, sono nuovo e ho bisogno del vostro aiuto. Tra un mese avrò esame di matematica e ho bisogno di capire come posso risollvere alcuni tipi di funzioni e limiti di successione. Con tutti i passaggi per favore altrimenti è una tragedia. Scusate per l'ignoranza anticipatamente.
LIMITI DI SUCCESSIONE:
lim di n-->inf di [√(n^2+n)][1-cos(1/n)]
lim di n-->inf 1 / [√(n^2+1)-n]

In un cerchio è inscritto un quadrilatero ABCD avente le diagonali AC e BD perpendicolari.
Sapendo che CD = 2, si determini la distanza del centro del cerchio dal lato AB.

Lo so...deve essere una sciocchezza...
In un esempio della mia dispensa bisogna risolvere $int 1/(1+z^2)dz$ con cammino una semi circonferenza di raggio r.
A questo punto il prof. scrive:
$|int 1/(1+z^2)dz|<= pi*r*1/(r^2-1)$
Mi sapete spiegare il passaggio?
Grazie

Salve ragazzi.
Ho un dubbio che mi perseguita....
Consideriamo una fune che passa su una puleggia priva di massa e di attrito. La fune è collegata ad una estremità ad un blocco scorrevole che è libero di muoversi su una superfice orizzontale senza attrito ed ad un blocco appeso.
In questo caso io avrei trovato il diagramma delle forze e scritto le equazioni utilizzando la seconda legge di newton per il blocco appeso così:
Fy : M*g - T = - M*a
Considerando un riferimento orientato ...

Tarzan, che pesa, vestiti compresi, 110 Kg afferra
saldamente il capo di una fune che passa
attraverso due carrucole di massa e diametro
trascurabili. All’altro capo della fune è appeso un
corpo pesante 10 Kg e la distanza tra l’asse dell
carrucola più vicina ed il baricentro di tale corpo è
pari a 2 m. Jane, il cui peso è di 50 Kg scommette
di essere in grado di sollevare Tarzan dal terreno.
È possibile che Jane vinca la scommessa?
Giustificare la risposta mediante calcoli adeguati.

1)
Dimostrare che un triangolo è isoscele se vale la seguente relazione:
$a=2bcosgamma$
2)
Dimostrare che se i lati di un triangolo misurano:
$a^2+a+1$, $2a+1$, $a^2-1$,
un angolo è di $120°$.
come si dimostra che:
$ \frac{d}{dx} \prod_{i=1}^k f_i(x) = (\sum_{i=1}^k \frac{\frac{d}{dx} f_i(x)}{f_i(x)}) \prod_{i=1}^k f_i(x) $
ho provato un po' ma nn sono andato da nessuna parte

Ho bisogno di aiuto!Da quando sono passato alla rete wire-less ho probemi a connettermi soprattuto ad ora di pranzo quando la linea è intasata. I miei compagni mi hanno detto di passare da windows Home a Professional,perchè con la versione home a quanto pare la rete wire-less va più lenta.Se cambio secondo voi il problema si risolve?

devo scrivere un prog in c che dato un numero mi dice se è primo....io l'ho fatto così.....è sbagliato?
#include
#include
int main()
{
int num;
printf ("Dammi il numero\n");
scanf ("%d",&num);
if ((num%2!=0)&&(num%3!=0)&&(num%5!=0)&&(num%7!=0))
printf ("Il numero inserito e\' primo\n");
else
printf ("Il numero inserito non e\' primo\n");
system ("PAUSE");
return 0;
}

In un triangolo rettangolo $ABC$ sisa che i due angoli acuti $beta$ e $gamma$ soddisfano alla relazione:
$tg(beta/2)*tg(gamma/2)=(2sqrt2-3)/3$.
Determinare $beta$ e $gamma$.

Ho appena iniziato lo studio delle eq. differenziali e ho un dubbio.
Come soluzione all' equazione $u^{\prime}(t)=f(t)$ il libro dà $u(t)=\int_a^tf(s)ds$, ma non dovrebbe essere $u(t)=\intf(t)dt$?
In tal caso infatti $D(\intf(t)dt)=f(t)=u^{\prime}(t)$
E poi da dove salta fuori quella $a$?

Ciao ragazzi, giocherellando un pò con le frazioni volevo sapere se un qualcosa di questo genere fosse consentita dall'algebra
$a/(b+c)$=$(1)/((b+c)/(a))$=$1/(b/a)+1/(c/a)$

Quale dei due linguaggi mi consigliate??
Ho intenzione di iniziarne uno per i fatti miei, indipendentemente dalla scuola...

Volevo calcolare quante cariche vengono liberate ionizzando un gas partendo da alcuni dati come:
-pressione
-temperatura
-volume
-moli e tipo di gas
-energia necessaria
Avete dritte da darmi o riferimenti di testi da studiare?