Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cheguevilla
Devo fare una presentazione in power point per un convegno. Al momento della presentazione, il file sarà visualizzato su un computer che non sarà il mio, su cui non saranno installati certi font. Come posso fare per visualizzarli? C'è un metodo per incorporare i fonts nel file? Oppure l'unico metodo è convertire le scritte in immagini (sarebbe cosa lunga e fastidiosa)?
6
2 giu 2006, 19:08

Steek
Saluto tutti,mi sono appena iscritto anche se è da un po' che leggo il forum e lo trovo interessantissimo...complimenti!! Passo subito al mio problema che spero sappiate gentilmente aiutarmi a risolvere: Su un libro leggo che F=ma posso scriverlo (naturalmente) F=m*(d^2(x)/(dt^2)) e fin qui nessun problema.Poi mi si dice che posso integrare moltiplicando per dx/dt=V l'espressione scritta sopra ottenendo: m*(dx/dt) *(d^2(x)/(dt^2)) = (1/2)*m*(d/dt)*(dx/dt)^2 =F * (dx/dt) ...

fed_27
Scusata ho due equazioni di parabole y=x^2-4x+3 e y=x^2+4x-13 e devo trovare la tangente .Io ho provato a mettere a sistema queste due con un equazione del tipo y=mx +q ma poi che devo fare ?sostituire e trovare il delta?
9
2 giu 2006, 18:01

Akillez
Stavo provando un pò di formule strane in modo da prevenire eventuali "furbate" nei compiti, cosa accade quando mi trovo in questa situazione? $Lim_(x->0+) x^0 =?$ io penso che venga comunque 1 viste che in realtà lo 0 non lo tocco, però ho visto che c'è chi sostiene che 0^0= ad una indeterminata... voi che ne dite?
20
2 giu 2006, 16:47

stellacometa
Molte volte abbiamo parlato di Antivirus...ora vi domando: Quale Antivirus usate nel vostro computer personale ?? Credete sia un buon antivisìrus? Vediamo che ne esce fuori!!
17
2 giu 2006, 16:26

matematicoestinto
Ho un po' di problemi con linux... Scusate se ve li posto tutti insieme! 1) Per montare la partizione NTFS. Non capisco xkè anche se ho modificato il file /etc/fstab in modo corretto non mi monta le partizione di win all'avvio ma devo digitare mount -t ..... 2) Esiste in Linux qualcosa tipo i file batch? Come si creano? 3) Esiste un posto dove scrivere il codice da eseguire all'avvio di ogni sessione? 4) [LA + IMPORTANTE] Quando avevo fc4 ho installato amsn e tutto era ok... Ma per ...
1
2 giu 2006, 13:53

matematicoestinto
Sto per finire il Liceo "scientifico" e anke se nn l'abbiamo mai trattato in Fisica o in altro [una della tante contraddizioni della mia scuola] voglio fare una tesina (e non una delle solite mappe concettuali) su Einstein. 1) Potete suggerirmi qualche sito dove reperire materiale esaustivo sull'argomento? 2) Potete scrivermi la scaletta degli argomenti ke devo trattare (es: vita---relatività ristretta---alargata--effetto fotoelettrico + quelli ke nn ricordo)? 3) Mi consigliate di ...

yena1
ragazzi sarà stupida ma ne avrei bisogno 7189 = 245 * ((1-(1+x)^36)/x) x = ? grazie sin d'ora mi servirebbe la formula non il risultato Grazi

Sk_Anonymous
Siano x ed y due variabili reali e positive, legate dalla relazione 2x+3y=1 Senza ricorrere al Calcolo determinare il massimo della funzione $f(x,y)=x^3y^4$ karl

Akillez
Ciao ragazzi, Scusate se vi tartasso: $int((x^3-1)/(4x^3+4x+1))$ Come potrei risolverla?
2
1 giu 2006, 20:45

matematicoestinto
ho dato a Linux solo 10 Gb ma ora me ne servono di + con partition magic ho sottratto spazio alla partizione ntfs ke ora è non allocato. Ma nn riesco a ingrandire la ext3 con partition magic! Come posso fare? grazie
4
1 giu 2006, 18:46

professore_fesuvio1
(3^sqrtn)/ (2^n)...........la vorrei risolta però con i metodi tradizionali e nn con i confronti asintotici.....grazie a tutti

Akillez
Ciao a tutti ragazzi, ma che voi sappiate è possibile fare anche più volte la sostituzione di variabile negli integrali? Tipo $int(3^(2x))dx=int(3^y)*(1/2)dy=int(z/2)*(1/t)dz$ ?
10
1 giu 2006, 15:30

Charlie Epps
Per quanto attiene i vettori, abbiamo R^2, i versori R^3, cosa rappresenta R? Qualcuno puo inviarmi un esercizio sui versori; quali conoscenze matematiche devo possedere per calcolarlo?

myl1
Salve ragazzi ho qualche problema con questi due limiti..applico De L'Hopital ma non riesco ad andare avanti..potete aiutarmi? $ lim_{x to 0} {3^{x^2} - 2^{x^2}}/ {xsenx}<br /> <br /> $ lim_{x to 0} {2tgx^2- x^2e^{-x^2}}/ {xlog(1+x)}
6
1 giu 2006, 12:20

Akillez
Ciao a tutti ragazzi ho un dubbio $sqrt(4-x^2)$ vorrei farla diventare così $sqrt(1-x^2)$ come posso fare?
4
1 giu 2006, 12:18

Akillez
Ciao ragazzi vi chiedo una mano per questo integrale è tutta la ma ttina che ci sto lavorando e non so come fare $int(sqrt(4-x^2)dx)$ dovrei portarlo nella forma $int(sqrt(1-x^2)dx)$ e così da fare la sostituire con $senx$.
9
1 giu 2006, 10:02

Principe2
Mostrare che per ogni naturale $n$ la mappa $f:C^*->C^*$ definita da $f(z)=z^n$ riveste $C^*$ con $n$ fogli.

fabri66
Siano a,b interi con b > 0. Allora esiste un'unica coppia di interi (q,r) per cui risulta a = bq+r e 0 =< r < b Per quanto riguarda il campo di esistenza dei numeri interessati alla divisione euclidea, non pensate che si debba specificare che b deve essere minore o uguale ad a ? Grazie a Tutti e ciao.
2
1 giu 2006, 07:40

Principe2
Sia $F_n$ il gruppo libero ad $n$ generatori, con $n\in \bar{N}=N\cup{\infty}$. Mostrare che $F_2$ contiene copie di $F_n$, $\forall n\in\bar{N}$. p.s. è gradita una soluzione topologica p.p.s. non ho idea di quale sia
1
31 mag 2006, 23:09