Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
amel3
Forse è una stupidaggine, ma ho questo dubbio. Come può valere questa relazione? Per ogni campo vettoriale a in $RR^3$: $rot(rot(a))=grad(div(a))-div(grad(a))$ L'ultimo termine è uno scalare, mentre tutti gli altri sono vettori...(?) Ad esempio, questa relazione si trova qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_rifrazione Grazie a chi mi risponderà
2
29 mar 2006, 19:59

stefanofet
Sapete a cosa tende il limite di $n in R lim n->$infinito$ (sqrt(n^4-2*n)-n^2)/(sqrt(n^4+3*n)-n^2)$ nonostante l'abbia razionalizzato mi viene sempre indeterminato ed il campo d'esistenza, estremo superiore e inferiore, massimo e minimo di $(5^n)/((n+1)!)$ per $n=0,1,2,........$ che ha quel fattoriale che mi disorienta
13
27 mar 2006, 15:54

Sirya
Buonasera a tutti! Un recipiente disposto verticalmente chiuso da un pistone di massa m=10kg e sezione S=20$cm^2$ scorrevole senza attrito lungo l'asse del cilindro, contiene n=0.1 moli di un gas perfetto monoatomico alla pressione $p_0$ e temperatura $T_0$=300K. Si agisce sul pistone con una forza esterna F di intensità opportunamente variabile facendolo abbassare fino a che il volume del gas non si è ridotto al valore V=$V_0$/2: il lavoro ...

Principe2
$ln(\frac{ln(t+1)}{lnt})\leq\frac{1}{t}$, dove t è un intero maggiore di 1
15
28 mar 2006, 23:24

cinzclock
ciao, mi potreste aiutare con questo problema di fisica che non riesco a risolvere? Un giocatore di baseball si tuffa sulla terza base con una velocità iniziale di modulo 7,90 m/s. Se il coefficiente di attrito dinamico tra il giocatore e il suolo è 0,41, per quanto spazio scivola il giocatore prima di fermarsi? grazieeeeee!!!!!!!

Sk_Anonymous
Data la funzione reale di variabile reale f(u) di classe C^2(R) e considerata la funzione F(x,y)=f(e^(x+y)),calcolare: a) F'x,F'y,F''xy; b) la derivata direzionale di F(x,y) nel punto x=(4,0) lungo la retta x=4 orientata ad arbitrio. Dire se la derivata direzionale dipende dal verso ed in tal caso specificarne la dipendenza. Grazie!!!

cuca78
Salve a tutti; è da alcuni giorni che mi sono imbattuto in un problema di matematica; all'inizio pensavo fosse un problema banale (e forse lo è), ma non riesco a trovare la soluzione; potreste essere così gentili da aiutarmi? Il problema è davvero molto semplice: ho 4 numeri A,B,C e D; non conosco il valore esatto dei 4 numeri ma conosco i rapporti A/B e C/D che chiamerò R1=A/B ed R2=C/D; conoscendo solo questi 2 dati è possibile conoscere il valore del rapporto A/D? Vi ringrazio ...
6
28 mar 2006, 19:06

kaya84
devo discutere la convergenza della serie 1 a infinito di (sin(1/n)-1/n con n elevato alla alfa....al variare di alfa in r...devo discutere i casi in cui : alfa minore uguale a 0,0
5
28 mar 2006, 14:54

Cassandraa
Salve, nella lezione di matematica dell'altro giorno il mio insegnante accennava a due metodi risolutivi delle equazioni esponenziali: uno di sostituzione; l'altro di equaglianza ma la campana è suonata prima che potesse illustrarceli. L'avrebbe fatto oggi, ma sono ammalata e non sono potuta andare a scuola. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmeli, dal momento che sul mio libro non sono riuscita ad orientarmi? Grazie mille!
4
28 mar 2006, 11:07

Alexp1
Avrei bisogno di un chiarimento...... (senza ricorrere alla traiettoria cartesiana)si puo' calcolare la curvatura in t=0 di una funzione espressa parametricamente nel modo seguente: (curva:x(t)=t^2,y(t)=t^4) oppure bisogna cercare un' altra parametrizzazione della curva? Presa la curva:x(t)=t^2,y(t)=t^4 per la formula di Frenet si ha: dT/ds=k*N (con k indico la curvatura) e T è la tangente unitaria cioè ...
4
28 mar 2006, 12:41

antonio89x
Potete aiutarmi a risolvere questo circuito? Il generatore crea un differenza di potenziale pari a $10V$. I valori delle resistenze sono: $R_1=1KOmega$, $R_2=500Omega$, $R_3=500Omega$, $R_4=3KOmega$. Trovare il valore dell’intensità di corrente $I_1$, $I_2$, $I_3$, $I_4$. Sono arrivato a trovarmi la resistenza equivalente del circuito, poi come devo procedere? Se potete, rispondete il più velocemente ...

jimivanzar
amici ho esame a breve e la prof. non c'è mai a ricevimento...chiedo aiuto a voi... 1) quando una funzione f(t) appartiene allo spazio vettoriale L1 e quando a L2 ?? 2) io devo calcolare la tasformata di fourier con il metodo dei residui. ad esempio$ f (t) = (sin (3t)) / (9t^2+4)$ trasformo con le forme di eulero in esponenziali$ f (t) = (e^(i3t) - e^ (-i3t) )/ (2i*(9t^2 + 4))$ trovo i poli che sono $(-2/3)* i$ e $(+2/3)*i $ faccio le disequazioni per distinguere i vari intervalli ecc.. la mia domanda è il ...
10
28 mar 2006, 10:53

Gnomo1
Per domani ho questi problemi ma nn li so risolvere ! ve li scrivo: Il triangolo scaleno ABC ha i 2 angoli alla base rispettivamente di 45 e 30 gradi. Sapendo ke l'altezza AH misura 9 cm . calcola Perimetro e Area.qui la lettera A sta sopra a tutto Nel triangolo scaleno ABC i due angoli alla base misurano rispettivamente 45 e 60 °. sapendo ke il lato AC misura 48 cm calcola perimetro e area. di questo vi allego la foto x farvi capire le lettere come sono predisposte In un ...
11
28 mar 2006, 19:27

Burn83
Ciao ragazzi..mi aiutate a risolvere l'integrale di questa funzione (da 0 a +inf): $\int_0^{+\infty}((\text{arctan}x)^(2/a))/((sin(sqrt(x))+ x^3)) dx$ ci ho provato a risolverlo...ma quando lo scompongo in due...mi blocco!
6
28 mar 2006, 09:08

riki892000
Dal bordo del tetto di un grattacielo alto 100m una persona da un calcio a un pallone e lo fa partire con una velocità orizzontale di 3m/s. Dopo2secondi di moto determina: a)A che distanza dal suolo si trova il pallone b)Quanti metri ha percorso in orizzontale c)Qual'è il modulo della sua velocità istantanea

riki892000
Un bombardiere sta viaggiando a un'altezza di 2000m alla velocità di 720km/h.A quale distanza(orizzontale)dall'obbiettivo,che si trova al suolo,il pilota deve sganciare la bomba? (Trascura la resistenza dell'aria e considera che la bomba inizialmente si muove in orizzontale alla velocità dell'aereo).

miuemia
come faccioa trovare gli zeri di questo polinomio??? x^6 -8*x^2 +8
3
28 mar 2006, 17:31

GoldWings
Ciao... vi pongo i quesiti che avevo nella verifica di oggi... potete dirmi le risposte giuste??? GRAZIE 1) Per quali tipi di onde sono valide le leggi della riflessione?  solo per le onde luminose  solo per le onde sonore  solo per le onde che si propagano nell’acqua  per qualunque tipo di onda 5) Quando la luce passa da un mezzo più denso ad uno meno denso:  l’angolo di rifrazione è maggiore di quello di incidenza  l’angolo di rifrazione è minore di quello di ...

ilyily87
enunciato: sia A un aperto di $bbb R^2$ e f una funzione a due variabili differenziabile in un punto $(x_0,y_0) in A$ allora f ammette in $(x_0,y_0)$ derivata direzionale rispetto ad ogni direzione $lambda=(alpha, beta)$ e tale derivata vale: $(delta f)/(delta lambda) (x_0, y_0)$ = $f_x (x_0, y_0)alpha + f_y (x_0, y_0)beta$ ragazzi non riesco proprio a capirne la dimostrazione... so solo che utilizza il teorema di derivazione delle funzioni composte, ma nè il libro, nè i miei appunti sono abbastanza chiari. Vi ...
3
28 mar 2006, 13:20

ficus2002
Provare che, per ogni intero positivo $n$, è $prod_{t|n}t=n^{{d(n)}/2}$ dove $d(n)$ indica il numero dei divisori positivi di $n$.