Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blackdie
Tratti da un articolo di una rivista: Penso che tutti conosciate quel gioco chiamato sudoku, tanto amato/odiato in questo ultimo periodo. Per chi non lo conoscesse rimando a : http://it.wikipedia.org/wiki/Sudoku a)Definiamo uno schema iniziale minimo quando rimuovere un singolo numero fa si che la soluzione non sia più unica.Quanti schemi minimi esistono? b)Qual è il piu piccolo numero di cifre che devono essere inserite in un schema iniziale affiche la soluzione sia unica?
8
14 ago 2006, 21:19

_Tipper
Qualcuno saprebbe farmi vedere come si fa quest'esercizio? Io non saprei proprio dove andare a mettere le mani... Costruire la Macchina di Turing che produce, a partire da w, la stringa w''=w'#w dove w' è il numero dei bit uno di w. Se non ci sono bit uno w'=0. Esempio: Se w=110101101 allora si avrà w''=110#110101101 Se w=00000000 allora si avrà w''=0#00000000 Grazie
6
12 ago 2006, 16:40

Maddy892
In un riferimento cartesiano ortogonale,sono dati i punti A(-2,0) e B(4,-1).Trovare le cordinate dei punti C con ordinata doppia dell'ascissa,tale che sia CB/CA=spqr3 In un riferimento cartesiano ortogonale il segmento PQ è diviso dal suo punto R in modo che risulta PR/PQ=2/3.Determinare le cordinate di Q sapendo che è: P(-6.-2),R(2/5,14/5). Successivamente considerato il punto M(0,-4),si congiungano P e Q con M e per R si tracci la retta RS parallela a PM.Trovare il rapporto tra il ...
10
10 ago 2006, 10:04

fireball1
Potete darmi conferma riguardo questi risultati? Il limite 2) mi viene 0... L'esercizio 3) mi torna così: $text(sup) A = -3$, $text(inf) A = text(min) A = -1/(root(3)4) - cos(1/root(3)2) - 4$ Per il 4), l'ordine di infinitesimo crescente delle funzioni è: 4, 2, 3, 1 (così come stanno scritte sul foglio le funzioni, cioè $(1/x)^(1/sqrt(logx))$ è quella che va più lentamente ed $e^(-x/(log^3 x))$ quella che va più velocemente). L'ordine di infinito crescente per le successioni, analogamente, è 3, 1, 2. Per ...
11
11 ago 2006, 13:17

Kroldar
Il codominio di una funzione coincide con la sua immagine? Oppure si intende il più grande insieme che contiene l'immagine? Ad esempio, il codominio della celeberrima funzione "gradino unitario" è l'insieme ${0,1}$ o tutto $RR$?
13
13 ago 2006, 20:33

Sk_Anonymous
vi posto i passaggi di una dimostrazione di un limite notevole sperando di capire un certo passaggio: $lim_(x->+oo)(x^(alpha))/(a^x)=0, AA alpha in RR, a > 1<br /> se a<=0 banale<br /> ma se a > 0 si giunge ad una forma indeterminata. Quindi per il teorema ponte è sufficiente dimostrare che:<br /> per ogni successione $b_n -> +oo : ((b_n)^alpha)/(a^(b_n)) ->0 $ se $alpha>0, a>1 cominciamo con il caso $alpha=1/2$ e $b_n=n$; ponendo h=a-1>0 per la disugualgianza di bernoulli risulta: $0<(sqrtn)/(a^n)=(sqrtn)/(1+h)^n<=(sqrtn)/(1+nh)<=(sqrtn)/(nh)=1/(sqrtnh)<br /> e quindi per il teorema del confronto,<br /> $lim_(n->+oo)(sqrtn)/(a^n)=0, AAa>1 che tipo di confronto fa?? non è una forma indeterminata anche $(sqrtn)/(1+nh)$??

quinto2
lim x->pigreco/2 (cosx)/(1+sinx) Ris: inf ho provato a risolverlo con il metodo di sostituzione, ma devo sbagliare qualcosa .. please help me !
5
14 ago 2006, 16:42

Sk_Anonymous
Un corpo celeste si avvicina al sole con velocita' iniziale vettoriale costante $vec(v_o)$.Essendo d la distanza del sole dalla direzione di $vec(v_o)$, calcolare la distanza minima del corpo dal sole nel suo avvicinarsi alla stella. Si ritengano note la massa del sole e la costante di gravitazione universale e si suppongano i corpi di dimensioni trascurabili (puntiformi). karl

carlo232
Sia $omega(n)$ la funzione che restituisce il numero di numeri primi che dividono $n$. Calcolare il limite inferiore e superiore di $(omega(n))/(omega(n+1))$ per $n in NN^+$
4
12 ago 2006, 20:37

loranz83
Salve ragazzi, scusate se vi pongo questo problema che magari per voi è banale ma non ci trovo suluzione!! La locomotiva di un trenino elettrico di massa M=500g trascina su un piano 5 vagoni di massa m=100g cadauno. Il trenino muove a velocità costante su un piano con v=50 cm/s. 1) Determinare trascurando l'attrito la forza esercitata dalla locomotiva sui vagoni. 2) Determinare le forze (modulo direzione e verso) che agiscono sull'ultimo vagone HEEEEEEEEEEELP!! Come trovo ...

_prime_number
Ciao.. qualcuno di voi mi posterebbe una formuletta per gli integrali che ho scordato? quando in un integrale si ha 1 fratto un'espressione di 2° grado con delta negativo come si risolve? mi ricordo che c'era una formulona con l'arcotangente...! Ah poi un'altra cosa: nel metodo dei fratti semplici, si scompone il denominatore. sempre nel caso in cui ci si trovi un'espressione di 2° grado con delta negativo, come si fa? Ad esempio $int 1/((x-1)(x^2 +x +1)) dx$ Faccio $1/((x-1)(x^2 +x +1)) = A/(x-1) + B/(x^2 +x + 1) + C*2x/(x^2 +x+1)$ Si faceva ...

quinto2
lim x-> pigreco/2 [(sin 4x) * (sin 3x)/(x sin 2x)] Risultato : 4/ pigreco p.s. : ho eseguito la sostituzione t=x - pigreco/2 ma non ho ottenuto nulla di buono .. Grazie mille ! quinto.
5
14 ago 2006, 10:33

PER5RI
Salve a tutti, entro nel forum con una domanda sui perimetri dei poligoni. Come posso determinare i punti di un perimetro di un poligono? Lo scopo è quello di disegnare dei poligoni con l'uso di un'unica linea che, partendo da un vertice, raggiunga un altro vertice percorrendo e coprendo tutta la superficie del poligono con un movimento a zig-zag; un esempio potete vederlo su http://rnvs.informatik.tu-chemnitz.de/~ ... zigzag.gif . Con il codice sottostante ottengo un triangolo: l'obiettivo è impostare su ...
2
11 ago 2006, 12:52

Sk_Anonymous
A) Un intero (positivo) x e' tale che la somma delle sue cifre e' uguale a quella delle cifre del numero 3*x. Dimostrare che x e' divisibile per 9 B)Dimostrare che ,se a e b sono interi, l'equazione: $a^2+b^2+x^2=y^2$ ha soluzioni intere (rispetto alle variabili x ed y) solo e solo se a*b e' pari karol (!!)
3
13 ago 2006, 18:53

carlo232
Sia $n$ un intero positivo e $S_n={n+1,n+2,n+3...n+8}$ Dimostrare che non esiste nessun $n$ per cui sia verificata la seguente condizione 1) Per ogni $a in S_n$ esiste $b in S_n$ tale che $b!=a$ e $gcd(a,b)>1$ Ciao Ciao
7
12 ago 2006, 16:22

littlestar-votailprof
Un elemento è un oggetto contenuto in un insieme, giusto? Perchè a ∈ A e a "non appartiene" A, si possono anche leggere rispettivamente: "l'elemento a appartiene all'insieme A" "l'elemento a non appartiene all'insieme A" cioè elemento significa che appartengono già a qualche altro insieme,ogni oggetto appartiene quindi almeno ad un insieme,non so mi genera confusione forse questa lettura o è così?

fields1
Un altro problema, a dire il vero piuttosto facile, ma comunque molto carino. Sia $A$ un insieme di elementi sul quale è definita un'operazione binaria, ovvero un operazione che associa ad ogni coppia ordinata di elementi $a,b\in A$ uno e un solo elemento di A, che indichiamo con $ab$. Supponiamo che esista $L\in A$ tale che per ogni $x,y\in A$ $(Lx)y=x(yy)$. Dimostrare che esiste $a\in A$ tale che ...
12
4 ago 2006, 12:27

Luc@s
Ciao a tutti(ma che bel forum) Dato che sono nuovo, non so se ne avete già parlato ma vorrei sapere, de lo avete letto, cosa ne pensate di questo libro?? Tnks
10
1 mag 2006, 18:49

Thomas16
Salve... avrei 3 domande... per la prima non ci ho pensato molto... la seconda e la terza credo siano vere, ma vorrei l'opinione di qualche esperto : consideriamo la funzione $g(x)=sum_(i=1)^(infty)f_i(x)$ con le $f_i$ continue su tutto R. 1) può essere il dominio di convergenza un chiuso a parte interna vuota e diverso da un punto? (forse se il dominio è R basta combinare due funzioni che convergano solo in un punto con continuità... forse la domanda è più impegnativa considerando il ...
7
10 ago 2006, 12:28

stedona
ciao a tutti...qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi con questo limite il problema è che non ho mai fatto trigonometria e per quello che ho letto non so come comportarmi con il coseno di 1/0 $lim_{x to 5} (x-5) cos (1/(x-5))$ grazie!
6
13 ago 2006, 09:29