Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti per caso sapreste come fare a calcolare anni mesi e giorni quando dalla matematica finanziaria trovo il tempo in modo decimale tipo es. 2,346677??
mi sono perso in calcoli ma nn quadrano...
ciao grazie

Ciao a tutti volevo chiedere le formule(2p,p,i.c1,c2,etc) x i triangoli,rombo,i trapezi,quadrato,rettangolo.. xfavore aiutatemi ho l'esame domani!!! MI SERVONO [size=150]TUTTE[/size] LE FORMULE NN SOLO QUELLE DEL PERIMETRO E AREA!! TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie mille X FAVORE

Ciao a tutti
Sto cercando materiale sulle liste di liste, in particolare semplici programmi svolti.
Mi sapete dare qualche link?
Dato che in italiano non ho trovato quello che cercavo, mi sapete dire la traduzione di "lista di liste" in inglese?
Ciao

Questo è un bel problema:
Dati $a,k in N$ con $a>1$ dimostrare che esistono un numero finito di numeri primi $p$ tali che
$p|sigma_k(a^p-1)$
dove $sigma_k(n)$ è la somma di tutti i divisori di $n$ elevati alla potenza $k-$esima.
Ciao Ciao

Vi propongo un problema non difficile ma un po' "intricato": dato un triangolo qualunque ABC, si costruiscano su i suoi lati tre triangoli equilateri ADB, BEC, AFC; si conducano i segmenti AE, BF, CD. Dimostrare che i tre segmenti sono uguali.

Data la funzione:
$f(x)=cot(x)-x$ $AA(x)in[pi/6,pi/2]$,
provare che esiste uno ed un solo $x_(0)in[pi/6,pi/2]$ tale che $f(x_(0))=0$

Ciao a tutti sono nuovo, vorrei subito chiedere una cosa... avrei bisogno di un manuale di matematica, per intenderci studio ingegneria e spesso mi trovo a dover andare a cercare formule varie sui vari libri di analisi... sapete consigliarmi qualcosa?
Ho cercato ma non ho trovato nemmeno un titolo.
Per quanto riguarda gli argomenti mi servirebbe che trattasse dalla trigonometria all'infinito (derivate, integrale, limiti, sviluppi di tylor, e chi più ne ha più ne metta).
Grazie a chiunque ...

Sia $C(r)$ una circonferenza nel piano di raggio $r$ e determinato centro. Definiamo
$f(r)=|{(x,y) in ZZ^2: (x,y) in C(r)}|$
ovvero $f$ indica il numero di punti a coordinate intere che sono contenuti nella circonferenza $C$.
Esiste $C$ tale che per ogni $n in NN$ esista $r in RR$ tale che $f(r)=n$?
Sapete proprormi dei siti dove trovare nuove emoticons x msn messenger, oltre al sito www.ptkweb.it/ ????
grazie mille!
=Benedetta=

Qualcuno potrebbe dirmi come mai nn mi si modifica il biglietto da visita anke se faccio nuovi interventi nel blog del mio spazio msn?
Vi prego è importante ke si modifichi!
Ciao e grazie
P.S. l'opzione notifica è attivata

Ciao a tutti.
Vi chiedo una conferma .
Determinare le ultime due cifre di 7^1996 ,a me risultono 4 1
Determinare le ultime tre cifre di 7^1983 ,che risultano 1 1 6
Grazie ancora per una eventuale risposta.
Ciauz

Ciao a tutti. Vorrei sapere alcuni indirizzi internet dove è possibile scaricare gratuitamente, legalmente e naturalmente senza il pericolo di virus Sfondi, Screensaver, Widget e altre cose che possono rendere più carino il mio pc, in quanto sui vari motori di ricerca non trovo granchè (naturalmente tutto compatibile con Windows XP). Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

Ciao
Vi sarei grata se mi spiegaste passo-passo come risolvere
l'esercizio:
in R3 e' assegnato il sottospazio
U:2x-y+3z=0 determinare:
- base e dimenione del sottospazio U
- eq cartesiana, una base e la dimensione
del sottospazio V complemento ortogonale d U
- il sottospazio Q di dimensione 2 contenente
il sottospazio V ed il vettore q(1,0,1)
Vi ringrazio
ciao Anna

Ciao a tutti ,vorrei chiedervi come risolvereste questo exe.
Sia p appartenente P con p>2. Dimostrare che per ogni x,y appartenente Z vale:
Se x congruo y (mod p) => x^p congruo y^p (mod p^2).
Grazie aloa.

Salve a tutti, sono Antonio e studio ingegneria, scrivo in questo forum perchè vorrei riuscire a risolvere dei dubbi che continuo ad avere.
Quando si fanno i corsi di analisi matematica 1 e 2, algebra e geometria vegono insegnati i metodi matematici, detti analitici (esatti), che servono per studiare tutti i fenomeni fisici che avvengono in natura e risolvere le equazioni che li descrivono.
Da come ho visto fino adesso la più grande distinzione è tra equazioni (e sistemi) lineari (algebriche ...

Résoudre l'équation suivante:
$((16)/(81))^(sin^2x)+((16)/(81))^(cos^2x)=(26)/(27)$
karl

3) Dato il seguente programma:
#include
int main(){
int i=1;
int numero=1;
int N=10;
while(i

Vediamo se qualcuno mi può aiutare. Io non sono esperto di teoria dei gruppi. In questi giorni, però, giocando un po' con i gruppi, ho dimostrato il seguente teorema.
Sia $G$ un gruppo finito abeliano e $|G|$ il numero di elementi di $G$ (ovvero, l'ordine di $G$). Se $|G|$ è prodotto di numeri primi distinti, allora $G$ è ciclico.
Vi torna? O è una baggianata?

non riesco a capire come risolvere la seguente equazione...
sen²x+2=cos²x+2sen2x
mi aiutate? grazie

anche questo l' ho trovato nei test di matematica della normale...
determinare il più grande intero N per cui
$n^5-5n^3+4n$ è divisibile per N, per ogni n intero
dai che questo è facile...
ciao