Esercizio di analitica

Super Bold
salve a tutti... ho ripreso in questi giorni il libro di matematica e credo di aver perso il tocco negli esercizi di analitica... potete aiutarmi? il testo dell'esercizio in questione è il seguente....

Determinare i punti dell'ellisse di equazione x²+2y²=9 aventi dalla retta y=-x distanza eguale a 3/radice di 2...

so che si deve applicare la formula della distanza, ma non ci riesco.... potete aiutarmi magari dettandomi i passaggi?
grazie anticipatamente...
:( :o

Risposte
jack110
usare la formula della distanza in questo caso allunga un po' le cose...stiamo cercando le equazioni di due rette, parallele a y=-x e distanti 3/sqrt2: se tracci su un piano cartesiano la retta y=-x, e dall origine tracci il segmento di lunghezza 3/sqrt2 di inclinazione +45° (poiche deve essere perpendicolare a y=-x), adesso congiungendo il segmento all'asse delle ascisse con una linea parallela a y=-x, ottieni un triangolo rettangolo isoscele, un cateto del quale misura 3/sqrt2; l' ipotenusa misurerà allora 3, e per il punto (3;0) passerà una delle due rette da trovare (l' altra, per motivi di simmetria passerà per (-3;0); a questo punto sai che l' equazione generica del fascio y=-x+q contiene la retta cercata quando y=0 e x=3, da cui sostituendo ottieni q=3; quindi le due rette parallele sono y=-x+3 e (per motivi di simmetria) y=-x-3; a questo punto fai il sistema fra ognuna di queste rette e l' equazione dell' ellisse, trovando i punti cercati...

ciao

Super Bold
grazie 1000... spiegazione chiarissima... però se io avessi voluto ugualmente applicare la formula della distanza, come avrei dovuto impostarla?

avrei anche questo secondo esercizio che ho impostato ma non riesco a venirne a capo...

Scrivere l'equazione dell'ellisse, riferita al centro e agli assi, sapendo che l'eccentricità è uguale a sqrt(2)/2, che la somma dei quadrati delle misure dei semiassi è uguale a 15 e che i fuochi stanno sull'asse x; determinare l'equazione della retta tangente all'ellisse nel suo punto di ascissa 2, appartenente al 1° quadrante...

riusciresti ad aiutarmi anche qui? :( :o

jack110
per il secondo problema...l' eccentricità è data da e=c/a dove c è la semidistanza focale e a il semiasse maggiore;inoltre se b è il semiasse minore, hai a^2 - c^2 = b^2; inoltre hai che a^2 + b^2 =15...hai 3 equazioni e 3 incognite...tutta questione di tempo adesso...
ps per la tangente di un ellisse in un punto c'è una formula specifica...

ciao

Super Bold
grazie ancora... allora era proprio come lo avevo impostato io... solamente che non pensavo si risolvesse con un sistema a 3...
a risentirci! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.