Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
miuemia
ciao a tutti allora ho questo esercizio determinare il campo di spezzamento di $x^m-1$ su $bbbF_p$ dove $p$ è un primo ed $m$ un intero... adesso la soluzione mi dice che $x^m-1$ sono le radici $m$-esime dell'unità (ok), e quindi il campo di spezzamento sarà $bbbF_{p^n}$ con $n$ il più piccolo intero per cui $m_0$ divide $p^n-1$ dove $m=m_0p^r$. adesso non capisco perchè ...

miuemia
ciao a tutti ho il seguente problema: trovare un polinomio di quinto grado irriducibile su $QQ$ che sia risolubile per radicali...non so proprio cm fare...qualche aiuto???? grazie a tuti

tauch92
[ ( - 12 - 9 ) : ( - 2 - 5 + 14 ) - 5 + 8 : ( -2 ) ] : ( - 2 ) + 5 - ( - 4 ) : ( - 2 ) =9
1
27 nov 2007, 15:23

Sk_Anonymous
Sto preparando la parte opzionale dell'esame di Fisica 2, che riguarda la relatività ristretta. Mi servirebbe pertanto un formulario per poter risolvere i problemi, che secondo il nostro professore saranno "semplici". Potete postarmi qualche link? Io non ho trovato niente di interessante in giro

Luck32
dovrei trovare un'applicazione da R[x]---> R[x] ( polinomi ) tale che l'applicazione sia iniettiva e nn suriettiva , e poi anke l'inverso... a me l'esercizio sembra semplice, ma vorrei delle vostre ideee... ( nn scrivo la mia xke è così semplice k ho paure di scrivere cxxxxxte )
4
27 nov 2007, 14:44

louise
Uno studente deve calcolare il peso della sua bicicletta, di massa 10 kg. scrive P=10 kg*9,8=98N La soluzione e sbagliata.Come si scrive quella esatta? grazie a chi mi aiuta.
4
27 nov 2007, 14:06

PoppoGBR
ciao a tutti, a breve avrò un esame di MODELLISTICA E INDENTIFICAZIONE DEI PROCESSI DINAMICI. Ci sono alcuni esercizi dove bisogna capire quali sono vettori linearmente dipendenti e indipendenti. E inoltre devo trovare l'intersezione si tra sottospazi. Sapete dirmi come si fanno queste cose? c'è un metodo preciso per trovare due o piu vettori linearmente dipendenti e trovare un intersezione tra sottospazi? grazie mille
1
27 nov 2007, 13:48

indovina
sarebbe 45< x < 90 225< x < 270 ?
7
27 nov 2007, 13:30

MissSuperstar
Le parallele all'asse x, condotte per i fuochi F1 (0;3) F2 (0;-3) di un'iperbole,intersecano gli asintoti dell'iperbole nei vertici di un rettangolo avente la diagonale che misura 9radice di 2;scrivere l'equazione dell'iperbole e calcolarne l'eccentricità(AIUTOOOO....)
5
27 nov 2007, 13:24

indovina
come si risolve questo?
2
27 nov 2007, 13:23

diddl84
Scusate io non ho mai fatto programmazione e non sto capendo un tubo xkè il mio prof non spiega niente gvuarda dai lucidi volevo sapere se conoscete un sito che mi spieghi come si fa un algoritmo in questo linguaggiofortan! Mi servirebbe che fosse spiegato semplice e chiaro cosa che i libri che ho preso in consultazione non fanno! Aiutatami! scusate per il disturbo
2
27 nov 2007, 13:13

Sk_Anonymous
Si descrivano i seguenti sottoinsiemi di $RR^2$: 1) $RR^2$ meno l'origine: l'insieme non è aperto nè chiuso, è connesso ma non convesso; 2) $RR^2$ meno la bisettrice del primo e terzo quadrante: l'insieme è aperto, non connesso e non covesso. Quello che ho scritto è giusto oppure ho detto qualche baggianata?

polpettazza1
Salve, sono una new entry... volevo esser aiutata per capire determinati termini di matematica, che il nostro docente non ci ha fatto fare a lezione, per colpa di alcuni "stxxxi"... i termini sono vari dovrò fare l'esame che vale 3 crediti e questo esame è il + difficile in assoluto... se c'è qualcuno che mi può/vuole essere d'aiuto vi lascio un indirizzo dove si trovano le prove precedenti di matematica... http://www.unical.it/portale/strutture/ ... e/appelli/ e se in caso riuscirete a darmi qualche notizia vi prego fatevi ...

Imad2
ciao .. chi mi puo' consigliare un buon libro di Geometria I ( matrici , vettori , spazi vettoriali ) ? un libro chiaro ( magari con molti esempi ) e che vada a fondo sulle cose ? ( premetto che faccio ing informatica )
2
26 nov 2007, 21:40

_Tipper
Un dubbio (banale) pre-esame ci voleva: potreste dirmi se quanto scritto di seguito è corretto? $"sup"_{x \in [a,b]} |f(x)| = \max\{"sup"_{x \in [a,b]} f(x), "sup"_{x \in [a,b]} -f(x)\}$
2
26 nov 2007, 21:35

Simone Russo1
Salve, vorrei sapere se questo limite: $(lim)_(xrarr0)(cosx)^(1/x)$ sia $e$, e il procedimento per risolverlo. Grazie!
4
26 nov 2007, 20:58

Otherguy2k
Ragazzi oggi discutendo con mio cugino mi sono trovato in una situazione imbarazzante... Non riesco a risolvere questo banale esercizio... Con 3 kg di stoffa si fa una tela di 18 metri alta 90 cm. Per fare 1440 metri di tela alta 1.20 metri quanta stoffa occorre...
3
26 nov 2007, 19:51

Bandit1
Ciao a tutti se per esempio ho una porta o dinestra come la volete chiamare rect$(4t-2)$ questa è uguale a rect$(t-1/2)$?
27
26 nov 2007, 19:47

Moretta90
Un bicchiere contiene 300 cm ^3 di toluene a 0°C e un altro bicchiere ne contiene 100 cm^3 a 100°C. Setermina il volume dopo che i due liquidi si sono mescolati ,se il coeff. d dilatazione termica del toluene vale 0,001K^-1 (trascura le perdite di calore). Due uguali quantità di zolfo e di piombo ,inizialmente alla stessa temperatura T, esposte alla luce su una sonda che si sta avvicinando al Sole,assorbono la stessa potenza costante della radiazione solare. A uno stesso istante risultano ...
3
26 nov 2007, 19:27

Jack Durden
Si dica quale dei seguenti sottoinsiemi dello spazio $RR^3$ è un sottospazio. $U_1$ = {(x,y,z) : x+y=0 e x+z=1} $U_2$ = {(x,y,z) : x+y=0 e x+z=0} $U_1$ = {(x,y,z) : x+y=-2} Ora a me viene che l'unico sottospazio è il secondo. È giusto? Se così fosse, in pratica ogni qualvolta che ho un equazione che risulta uguale ad un valore diverso da zero il sottoinsieme a cui appartiene non è un sottospazio, è corretta o è una mega cavolata? No perchè ...