Limite successioni
Salve,
siccome sono un pò principiante con il calcolo dei limiti mi appello a voi
$\lim_{n\tooo}$ $(1-n)/(1+1/sqrtn)$
Prima cosa che ho fatto é stato dividere tutto per $sqrtn$ e mi viene:
$(sqrtn (1/sqrtn-n/sqrtn))/(sqrtn (1+1/sqrtn))$
Semplifico $sqrtn$ al numeratore e denominatore, $1/sqrtn\to0$
e mi resta:
$(-n/sqrtn)/1$
... quanto vale $-n/sqrtn$ ?
siccome sono un pò principiante con il calcolo dei limiti mi appello a voi

$\lim_{n\tooo}$ $(1-n)/(1+1/sqrtn)$
Prima cosa che ho fatto é stato dividere tutto per $sqrtn$ e mi viene:
$(sqrtn (1/sqrtn-n/sqrtn))/(sqrtn (1+1/sqrtn))$
Semplifico $sqrtn$ al numeratore e denominatore, $1/sqrtn\to0$
e mi resta:
$(-n/sqrtn)/1$
... quanto vale $-n/sqrtn$ ?
Risposte
Io farei cosi:
$lim_(n->oo)((1-n)sqrt(n))/(sqrt(n)+1)=lim_(n->oo)(n^(3/2)(1/n-1))/(n^(1/2)(1-1/sqrt(n)))=$
$lim_(n->oo)(n(1/n-1))/(1-1/sqrt(n))=...$
I calcoli mi sembrano giusti...
$lim_(n->oo)((1-n)sqrt(n))/(sqrt(n)+1)=lim_(n->oo)(n^(3/2)(1/n-1))/(n^(1/2)(1-1/sqrt(n)))=$
$lim_(n->oo)(n(1/n-1))/(1-1/sqrt(n))=...$
I calcoli mi sembrano giusti...
non sto a questi livelli .... " ho sottolineato il fatto che sono principiante coi limiti .. "
.. peggio di prima
.. peggio di prima

Ho fatto passaggi algebrici da principiante pero'...ho dato comun denominatore al denominatore della iniziale, fatto questo ho moltiplicato per il reciproco:
$(1-n)/((1+sqrt(n))/sqrt(n))=((1-n)sqrt(n))/(1+sqrt(n))$
Dopo di che ho trasformato le radici in potenze, raccogliendo sopra e sotto n elevata all'esponente massimo...questo e' il procedimento usuale per il calcolo dei limiti all'infinito delle frazioni (poi ci sono anche delle formulette pratiche che consistono nel confronto dei gradi del numeratore e del denominatore, ma all'inizio e' meglio fare i passaggi).
$(1-n)/((1+sqrt(n))/sqrt(n))=((1-n)sqrt(n))/(1+sqrt(n))$