Problema Satellite
Il raggio di Giove e’ di 70.000 Km. Assumendo che la densita’ di Giove sia pari a quella della terra risolvere il seguente problema:
Un satellite artificiale orbita ad un altezza pari al doppio del raggio di Giove dalla sua superficie (orbita circolare). Quale sara’ il periodo di rivoluzione ?
Mi date una dritta su come impostare il problema?Avevo ovviamente pensato alla terza legge di Keplero,ma mi mancano un paio di dati.
Vi ringrazio anticipatamente
P.S. Ma un satellite artificiale ruota intorno sempre intorno alla terra?
Un satellite artificiale orbita ad un altezza pari al doppio del raggio di Giove dalla sua superficie (orbita circolare). Quale sara’ il periodo di rivoluzione ?
Mi date una dritta su come impostare il problema?Avevo ovviamente pensato alla terza legge di Keplero,ma mi mancano un paio di dati.
Vi ringrazio anticipatamente
P.S. Ma un satellite artificiale ruota intorno sempre intorno alla terra?
Risposte
eguaglia la forza gravitazionale alla forza centripeta espressa. di lì è un passaggio molto semplice per avere l'espressione che ti serve, che include periodo, raggio di rivoluzione e massa di Giove.
nota bene che quella formula include la terza legge di Keplero della proporzionalità tra cubo del raggio e quadrato del periodo, dandoti il valore della costante di proporzionalità (che dipende dalla massa del corpo centrale)
ciao
nota bene che quella formula include la terza legge di Keplero della proporzionalità tra cubo del raggio e quadrato del periodo, dandoti il valore della costante di proporzionalità (che dipende dalla massa del corpo centrale)
ciao
Ma quindi il satellite ruota attorno a giove?
Si, te lo dice il problema.
Cosa ci trovi di strano?
Cosa ci trovi di strano?