Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pebla
Allora vi spiego, Lunedì 10 Dicembre ho il compito di matematica e la professoressa ci ha detto che cosa ci darà come esercizio, allora questa volta vorrei andare bene, xkè al primo ho preso 6- e preferisco di più! Ma solo con il vostro aiuto. Allora gli esercizi che ci darà sono: 1) Un'espressione con numeri relativi, solo la Somma algebrica 2) Un espressione con numeri decimale, razionali , potenze , frazioni. Quindi vorrei chiedervi un aiuto a capire ancora meglio come svolegere ...
13
3 dic 2007, 16:02

Alef93
Salve raga, vorrei un piccolo aiuto. Domani ho compito di mate, e mi servirebbe una spiegazione sulle espressioni algebriche con la n perchè nn le ho proprio capite. Vi prego aiutatemi! Grazie anticipatamente
12
5 dic 2007, 14:27

jubstuff
Salve a tutti! Innanzitutto complimenti per il forum, spero che questo sia il primo di tanti post qui con voi Allora dovrei risolvere l'integrale curvilineo di questa forma differenziale $(xy^2)/(1+x^2)dx - (y)/(1+x^2)dy$ lungo il grafico della funzione $y=x^2+1$ con $x in[-1,1]$ orientato nel verso delle x crescenti. Allora, visto che la forma differenziale non dovrebbe essere esatta, bisogna effettuare l'integrale secondo la formula classica..il fatto è che l'integrale mi viene nullo...è ...
6
4 dic 2007, 21:23

pisolaepisolo
Vi prego aiutatemi a risolvere qst problema di geometria analitica.. Dati i punti A(2;2), B(5;3) determinare sulla retta di equazione 3x-y=6 un punto C tale che l'area del triangolo ABC misuri 5.....asp risp al + presto!!!! GRAZIE...

hastings1
disegno: qui. Nel circuito rappresentato in figura, inizialmente l'interruttore T è abbassato. Ad un certo istatante, l'interruttore viene alzato e tenuto così per lungo tempo. Trovare ΔQ=Q(fin)-Q(iniz) sull'armatura superiore del condensatore nel passaggio dallo stato iniziale a quello finale. ho fatto così: interr abbassato $f-I(2r+R) +f =0$ L.d. Kirchoff, corrente in senso orario; $ I=\frac{2f}{2r+R}$ dall'espress di sopra trovo la corrente; $ (V_A - V_B)=Ir-f$ mi ...

klarence1
Data la matrice A= 1 1 (non so scrivere la matrice perciò l'ho scritta così) ---1 0 Considera l'applicazione $T: M_(2,2)->M_(2,2)$ data da $T(X)=AX-XA$. Dimostra che $T$ è lineare, calcola $KerT$ e $ImT$ e dimostra che $KerT$ e $ImT$ sono in somma diretta. Sono riuscito a dimostrare solo che $T$ è lineare, sugli altri due punti ho difficoltà perchè quando calcolo il $kerT$ il risultato è in ...

jestripa-votailprof
ciao ragazzi! a quanto pare quello degli "o piccoli" e degli "O grandi" non è un argomento sul quale tutti sono preparati.... Il punto è che nn riesco nemmeno a trovare un libro che spieghi decentemente l'argomento!Se magari qualcuno volesse darmi il nome o meglio un link di internet su cui trovare una spiegazione.... Visto che ho notato che siete stati in tanti a consultare il mio precedente msg sul forum (ma pochi a rispondere) se magari sapete di qualcuno che sul forum è un abile maestro ...

delca85
Ragazzi sono alle prese con i primi problemi di algebra lineare,qua ho incontrato le prime difficoltà: Trovare base e dimensione di $Hom_(RR) (RR^2,RR^3) : f(1,1)=(0,0,0)$. Non ho idea di cosa fare.Aiutatemi please!
20
3 dic 2007, 23:00

alex689
PROBLEMA: In un serbatoio ci sono 50 litri di liquido A e 50 litri di liquido B. Al ritmo di 5 litri al minuto viene immesso nel serbatoio il liquido B, mentre contemporaneamente, sempre al ritmo di 5 litri al minuto viene tolto liquido "misto". Dopo 60 minuti quanti litri di liquido A sono rimasti nel serbatoio? Da risolvere con gli integrali
4
5 dic 2007, 12:44

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti. Ho aperto questo topic perchè domani ho l'esame di Analisi 1, e sono in difficoltà con gli esercizi sui numeri complessi. Praticamente non ho avuto nemmeno il tempo di riguardarmi la teoria. Ora vi spiego, nel testo d'esame ci sono 2 esercizi riguardanti i num. complessi. Adesso vi scrivo le tracce di questi, ho notato che ad ogni esame le richieste sono sempre le stesse: 1) Determinare i numeri complessi z tale che valga la seguente relazione: .... 2) Determinare ...

babette63
Ecco il problema: " Due ragazzi camminano sulla spiaggia. Il ragazzo fa passi da 1 m e la ragazza da 90 cm. In una certa posizione le loro impronte sono appaiate. Dopo quanti passi dell'uno e dell'altro ritirneranno tali? In una certa posizione l'impronta di lui si trova più avanti di una di lei: Sapendo che dopo 8 passi di lei ritornano per la prima volta appaiate, stabilisci quale vantaggio aveva lui all'inizio." In seguito il prof ci ha assegnato il seguente compito di fisica: " ...
1
5 dic 2007, 08:50

andrew.cgs1
Si parla in "Generale" di una nuova sezione dedicata alla musica. Secondo me è più urgente invece inaugurare una nuova sezione (o sottosezione) di Chimica, visto che molti utenti hanno più volte dovuto postare problemi riguardanti chimica nella sezione Fisica. Chi è d'accordo con me, posti pure in questa discussione, chi è contrario, anche. Vorrei aggiungere: sarebbe possibile dividere una sezione in due sottosezioni in questo forum? Per esempio, chimica e fisica insieme, ma separate in due ...

elgiovo
Il mio pc è stato di recente vittima di un attacco informatico senza precedenti (per me): - qualsiasi software che provi ad installare restituisce messaggi di errore, del tipo "Extraction failed: Impossibile trovare il file specificato"; - Nod32 (antivirus) e Spybot (antispyware) sono stati manomessi: addirittura sono stati cancellati gli eseguibili; - tutto il resto funziona correttamente; - gli antivirus online (Kaspersky) non rilevano virus. E' stato forse danneggiato qualche file ...
18
1 dic 2007, 21:23

MaTeMaTiCa FaN
raga vedete se riuscite a fare qst... grz in anticipo! (a-1)x+(a+1)y=-2a (a+1)x+(a-1)y=2a è un sistema... la prof le ha spiegate oggi e ne ho già ft parekkie, ma qst nn la riesco a fà...

Lau2
Ciao !! Ho un problema nell'analisi complessa......devo determinare le singolarità e il tipo della funzione 1/(1-e^cos z) nella sfera di riemann.Nella sfera di Riemann significa soltanto che devo controllare cosa succede anche in infinito. Io ho pensato che ho delle singolarità in cos z=2ki pi greco. faccio il limite e vedo che sono poli. non riesco pero a determinare l'ordine dei poli!!!! poi non so cosa succede in infinito!! che tipo di singolarita ho??? e poi mi domando se ...
1
4 dic 2007, 21:06

Mike15
[size=150]Aiutatemi vi prego... il mio profe di mate farà il compito giovedì e c sono ancora cs nn chiare. Un'espressione chiede: 0,3 periodico. come viene? 1 terzo? poi mi chiede 0,3; 0,7; 1,7 periodico; 1,6 periodico; 2,6 periodico; 0,6 periodico. Grazie. Spero mi possiate aiutare a capire queste cose!!![/size]
8
4 dic 2007, 15:52

aduri
Salve a tutti, qualcuno, cortesemente, potrebbe spiegarmi come ottenere il polinomio minimo attraverso i miniblocchi di Jordan possibilmente con un esempio. Grazie Antonio
2
2 dic 2007, 23:36

nomen1
Ciao a tutti....qualcuno potrebbe aiutarmi in questi due esercizi? Grazie 1) Siano $a$ e $b$ due numeri fissati e sia $S$ l'insieme delle soluzioni $(x,y)$ dell'equazione lineare omogenea $ax+by=0$. Verificare che $S$ è uno spazio vettoriale. 2) Se al posto di $ax+by=0$ avessimo avuto $ax+by+c=0$, $S$ sarebbe ancora uno spazio vettoriale?Perchè? l'insiem delle soluzioni ...
1
4 dic 2007, 19:58

lumpi
ciao a tutti e a chi mi può aiutare, non sono tanto pratico e ho provato a risolvere un problema che mi sono posto senza venirne a capo, quindi mi sono detto perchè non chiedere a chi di fisica se ne intente davvero ! Ho una massa 80Kg che cade da 20m di altezza. Si può conoscere in Kg il risultato dell'impatto? Io ho trovato la velocità secondo la teoria della caduta libera e ho calcolato la forza di conseguenza in Nm F=(m.v2/2) o in Joule ma non riesco a proseguire. Ho trovato la forza ...

squalllionheart
Salve ha casa ho sia un pc che un mac, devo coprare un portatile, e sarei più orientata verso un mac, vorrei sapere se i software di matematica, ad esempio mathlab e derive, ci sono o ci sono degli analoghi per mac? Grazie a presto.
5
3 dic 2007, 10:22