Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
spassky
Dire "conduttore perfetto" o "conduttore in equilibrio (elettrostatico)", è la stessa cosa? Intorno a me sento parlare gente che dice che è la stessa cosa...e questo mi ha fatto venire il dubbio.... Voi che mi dite? Io dubito siano la stessa cosa...

Sk_Anonymous
una persona gioca tre numeri al lotto sulla ruota di Napoli. che probabilità ha di fare ambo o terno? siano eventi A:"fa ambo", B:"fa terno" allora la probabiltà richiesta vale: $p(A uu B)=p(A)+p(B)-p(AnnB)$ essendo evidentemente gli eventi tra loro compatibili determiniamo anzitutto p(A) casi possibili sono il numero di possibili cinquine, cioè la combinazione semplice di 90 elementi a gruppi di cinque (credo) perciò $((90),(5))<br /> <br /> il numero di casi favorevoli per l'evento A dovrebbe essere $((5),(2))((85),(3)) percio' ...

elios2
Dimostrare che, se un numero primo $p$ è rappresentato dalla formula $p=2^n+1$, con $n$ positivo, allora $n$ è una potenza di 2. [Ho provato a fare: $n=2^a$, quindi $p=2^2^a+1$, ma non so come andare avanti..]
12
29 dic 2007, 23:47

Inve1
Buonasera a tutti, ho un problema.A me piace molto matematica e vorrei iscrivermi alla fecoltà di Pavia, ma in molti continuano a ripetermi che sarà molto difficile trovare lavoro con questa laurea.Se qualche docente potesse darmi due dritte mi farebbero molto comodo.Grazie

fu^2
http://it.youtube.com/watch?v=u9dhO0iCLww lo so che non c'entra molto col sito, però visto che qualcuno chiede di chimica, questo è bellissimo! guardatelo con attenzione dal 5 minuto circa in avanti!! aahahahahahah

*pizzaf40
Ola a tutti! C'ho un buco in testa...la matrice coniugata $A^(*)$ è la matrice fomata dagli elementi coniugati di $A$............................................ma csa significa coniugare un elemento. Ho $a$...qual'è il suo coniugato?? Sorry per la stupidità e la memoria da 1byte :-S
3
29 dic 2007, 21:39

Sk_Anonymous
Sapreste dirmi quanto vale $lim_(y->0)(1+(1+x^2)/|y|)^|y|$? grazie

enigmagame
Studiare al variare di x$inRR$, la convergenza della serie $sum_(n=0)^\infty (2+3n-n^2)/(1+n^5)(e^x-1)^n$ E' corretto questo procedimento? Pongo $y=e^x-1$ ed ottengo la serie $sum_(n=0)^\infty (2+3n-n^2)/(1+n^5)y^n$ Utilizzando il criterio del rapporto vado a studiare il seguente limite: $lim_(x->\infty)(2+3(n+1)-(n+1)^2)/(1+(n+1)^5)(1+n^5)/(2+3n-n^2)$ il cui risultato è 1. Ora, avrò che la serie converge se $-1<e^x<1$ dopo qualche passaggio trovo che: - La serie converge per $x<log2$ - La serie diverge per $x>log2$ E' corretto fino a qua? ...
5
29 dic 2007, 19:33

hispanico
MI POTRESTE AIUTARE A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA PER FAVORE????grazie dimostrare che quando uno specchio piano ruota di un anoglo alfa attorno ad un asse posto nel suo piano l'iimagine di un punto fisso O ruota di un angolo 2alfa attorno allo stesso asse e nel suo verso mi potreste scrivere il procedimento e il risultato???grazie

Sk_Anonymous
In un solenoide toroidale di 100 spire e 10 cm di raggio circola una corrente di 3 A. Calcolare il momento su un dipolo di 60 Am^2 posto al centro della bobina. Allora, sappiamo che $\vec\tau=\vec\mux\vec\mathcalB$. Come faccio a trovare $\vec\mathcal\B$?

Equendeee
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio sulla ricerca di basi di sottospazi vettoriali: In $R^4$ si considerino i seguenti sottospazi vettoriali: $V= L ( { ( 0,1,5,-1) , (1,1,0,1) , (2,1,0,0) , (3,3,5,0) } )$, $W={ (x,y,z,t)$ tali che $2x+y+t= x + 2y + 2t=0 }$. a) Si determini, se esiste, una base per ciascuno dei seguenti sottospazi vettoriali: V,W, V+W, W intersezione V. b) Determinare 2complementari distinti di W. Per calcolare la base di V ho messo i 4 vettori sottoforma di matrice 4x4 e tramite ...
2
29 dic 2007, 18:14

_admin
Beppe Scienza http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/index.htm si è reso disponibile per una breve intervista scritta da pubblicare nel prossimo numero della nostra rivista. Che domande 'intelligenti' gli possiamo fare? Mi date qualche idea?

vincio2
Ciao a tutti! Vorrei delle dritte per svolgere questi esercizi su particolari tipi di equazioni goniometriche elementari: $sen(3x+(pi)/5)=cos(5x+(2(pi))/3)$ $sen(5x-(2(pi))/9)=-cos(3x-(pi)/5)$ Grazie!!
11
29 dic 2007, 17:33

massimo.851
Il sistema lineare discreto $sum$ a un ingresso e un'uscita, in corrispondenza all'ingresso impulsivo discreto $u(t) = 1 $ per $ t=0<br /> $u(t) = 0 $ per $ t!=0 risponde con l'uscita forzata periodica $0, 1, -1, -1, 0, 1, -1, -1, 0, 1, -1, -1, ...<br /> Qual è la funzione di trasferimento di $sum$?<br /> <br /> Io ho fatto così:<br /> $Y(z) = z^(-1)-z^(-2)-z^(-3)+... $U(z) = 1<br /> $W(z) = (z^(-1)+z^(-4)+z^(-7)+...)+(-z^(-2)-z^(-5)-z^(-8)+...)+(-z^(-3)-z^(-6)-z^(-9)+...)= $=z^(-1)(1+z^(-3)+z^(-6)+...)-z^(-2)(1+z^(-3)+z^(-6)+...)-z^(-3)(1+z^(-3)+z^(-6)+...)=<br /> $=(z^(-1)-z^(-2)-z^(-3))sum_(k=0)^oo(z^(-1))^(3k)= ...

Samuel19871
Salve ragazzi, vorrei chiedervi di spiegarmi, cortesemente, come bisogna risolvere questi esercizi (preferibilmente passaggio per passaggio). Trovate i testi in questa immagine Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

FreshBuddy
ciao,ho un dubbio riguardo la dinamica dei fluidi:ho un tubo a sezione circolare costante ,che è fatto a forma di L rovesciata ,e dato il liquido che scorre con velocita' v entrando dalla parte orizzontale e uscendo da quella verticale,e devo determinare la forza esercitata sul tubo.trascurando la foza peso del liquido e l'attrito e semplificando il tutto considerando solo il flusso di quantita' di moto e la spinta dovuta alla pressione(considerata costante ),e imponendo come normali del volume ...

zannas
Ciao a tutti. Ecco il mio problema: $lim_{x-> 0} (int_0^(x^2) ln(1+sin(t)) dt)/x^2$ allora, visto che è una forma indeterminata : $0/0$ ho applicato de l'hopital $=> lim_{x-> 0} (ln(1+sin(x^2))*2x - ln(1+sin(0)) * 0)/(2x) $ che è ancora una forma indeterminata. (PS: è giusto la derivata dell'integrale? ) $=> lim_{x-> 0} [1/(1+sin(x^2)) * cos(x^2) * 4x^2 + 2 ln(1 + sin(x^2))] * 1/2 = ln 1$ ma nel libro ho risultato 0. sapete darmi una mano? Grazie 1000
18
29 dic 2007, 14:23

fred63
buonasera a tutti. non riesco a risolvere un problema di geometria perchè i miei ricordi scolastici sono ormai lontani: Ecco il testo del problema: IN UN TRAPEZIO ISOSCELE UN ANGOLO ADIACENTE ALLA BASE MAGGIORE E' AMPIO 45°. SAPENDO CHE LA BASE MAGGIORE MISURA 200 CM.,UN LATO OBLIQUO 50 CM. E L'ALTEZZA 35 CM.,CALCOLA: A)LA MISURA DELLA BASE MINORE B) LA MISURA DELLE PROIEZIONI DEI LATI OBLIQUI SULLA BASE MAGGIORE C)IL PERIMETRO DEL TRAPEZIO Qualcuno può aiutarmi?
5
29 dic 2007, 13:46

gygabyte017
Sto cercando di risolvere la seguente equazione, ma non so bene come si può fare: $z^4=bar(z)^2$ Ho pensato di sostituire la forma algebrica: $(x+iy^4)=(x-iy)^2$ ma sviluppandolo viene troppo lungo Con la forma esponenziale viene qualcosa di più decente: $sqrt(x^2+y^2)e^(4itheta)=sqrt(x^2+y^2)e^(-2itheta)$ Da cui $sqrt(x^2+y^2)=0 => z=0$ è una soluzione, eppoi da $e^(4itheta)=e^(-2itheta)$ ottengo $theta=0$. Ma ora? le altre soluzioni sono $z=+-1$ ma non so come ottenerle... Un aiutino? Grazie 1000

Luck32
come faccio a dimostrare che tutti i centri di una conica ( con parametro ) stanno sull'asse delle y. ho questa equazione... x^2 - 2xy + ky^2 + k - 1 = 0 ho provato intersecando due diametri ( con punti impropri presi a caso ) ma nn viene il risultato sperato ... avete qualke consiglio da darmi ?... grazie
2
29 dic 2007, 13:02