Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Manugal
Ciao a tutti... e buon anno!! Ho questo esercizio: Sia $f$ l'endomorfismo di $RR^3$ associato, rispetto alla base canonica, alla matrice: $A=[(1,0,0),(-1,1,-1),(-1,0,0)]$ Qui il polinomio caratteristico è $-\lambda(1-\lambda)^2$, quindi gli autovalori sono $\lambda_1=\lambda_2=1$ e $\lambda_3=0$. La $dimV_1=2$. Poi il libro continua dicendo:".. essendo $B={(5,3,1),(1,0,0)}$ una base di $V_1$. Io ho provato a risolvere l'equazione relativa all'autospazio ...
28
2 gen 2008, 23:01

*pizzaf40
Ho messo la spiegazione un po' più dettagliata per capire il problema nella tapparella quì sotto Essendo: $Ah=b$ ---> sistema lineare da risolvere $x$ ---> approssimazione di $h$ $e$ ---> errore $r$ ---> residuo il metodo del gradiente consiste nel minimizzare la funzione $Phi=(h-x)^T(b-Ax)=e^Tr=(h-x)^TA(h-x)=e^TAe$ La funzione $Phi$ prende il suo valore minimo ($Phi=0$) nel momento in cui $x$ coincide con la ...

*pizzaf40
Un grosso Hola a tutti Sto studiando la parte che precede il metodo del gradiente, in particolare i metodi di Jacobi, Seidel e di rilassamento. Proprio nella determinazione del fattore ottimo di sovrarilassamento vengono esposte le caratteristiche che la matrice $A$ deve avere (del sistema $Ax=b$) affinchè possa essere stimabile il fattore $omega_(opt)$ per ottimizzare la convergenza del metodo. Oltre ad esporre la proprietà A che non sto ad esporre (ma di ...

kenta88
ragazzi appena potete mi calcolate sti limiti ???? davvero non so dove mettere mano... mi sento davvero depresso oggi $lim x->+oo (sinx-cosx)/(x^(1/2))$ $lim x-> oo (ln(2x+4) - ln(6x+5))$ grazie mille
9
2 gen 2008, 21:49

squalllionheart
Rega nn capisco il significato di polinomi simmetrici. Def: un polinomio $f(x1,...,xn)$ in $K[x1,...,xn]$è simmetrico se è invariante, ossia se resta lo stesso se si opera una permutazione arbitraria delle indeterminate. Ad esempio: In $K[x1,x2,x3]$ $2x1+2x2+2x3-3(x1)^2-3(x2)^2-3(x3)^2$ è simmetrico ad $x1(x2)^3+x2(x1)^3+x1(x3)^3+x3(x1)^3+x2(x3)^3+x3(x2)^3$ p.s. Mi dite la formula per i pedici Con $K$ intendo $KK$ ma nn mi visualizza l'esatto simbolo intendo quello del campo a n inteterminate, ...

sastra81
Esercizio 4. Un dado e’ truccato in modo tale che la probabilità sia proporzionale al numero di puntini su ciascuna faccia. 1. Qual e’ la probabilità che, lanciando un simile dado, si verifichi un numero di puntini pari ? 2. Lanciando contemporaneamente una coppia di tali dadi, conviene scommettere su una somma di puntini pari o dispari? [Sol.:1)0,57; 2)pari]
2
2 gen 2008, 21:10

kenta88
raga come si fa sto passaggio!? $(x^2)<(1+x^2)€ ->(x^2)(1-€)<€$ scusate per la banale domanda
3
2 gen 2008, 20:49

nike931
Ragazzi ho un problema ho un libro che non ha tutti i teoremi ecc. Vi chiedo aiuto!Se nnùon recupero ora non credo di farcela. La mia richiesta:qualcuno può scrivermi le cose principali per poter fare una dimostrazione?(sn del 1 anno liceo scientifico) Grazie mille!!!!
8
2 gen 2008, 19:50

Paccio1
Salve a tutti. Avrei bisogno di materiale da cui studiare i vari tipi di modulazione analogica e digitale e le prestazioni di queste ultime magari con dei confronti, quindi AM-FM e FSK, PSK, ASK, QAM, PAM, OOK, L-SSB, VSB, DSB. Ho visto il proakis ma non mi convince soprattutto sulle "definizioni". Ovviamente materiale in italiano sarebbe l'ideale ma vabbene anche l'inglese. Sempre in tema di materiale vorrei capire come si fa a trovare la trasformata di hilbert di un segnale e cosa è un ...
4
2 gen 2008, 18:26

Otherguy2k
Ragazzi sono alle prese con i primi esercizi con la trasformata di Laplace e cercavo quna conferma sul mio ragionamento.l'esercizio è questo: Risolvere il problema di Cauchy,utilizzando la trasformata di Lapalce, per $t>=0$: ${(y^('')+y=delta(t-pi)-delta(t-2pi)),(y(0)=1),(y^(')(0)=0):}$ Io ho trasformato prima il secondo memebro, cioè: $L[delta(t-pi)-delta(t-2pi)]=e^(-pis)-e^(-2pis)$ Ho sfruttato la proprietà della traslazione in t, ed il fatto che la trasformata della delta è 1(giusto? non vorrei aver detto una c...a). Poi trasformo il primo ...

marilu16101
Raga ho fatto una marea di equazioni oggi ma 2 non mi vengono potete vedere nella prima cosa sbaglio e nella seconda mi blocco completamente....ecco qui: equazione 1: (deve risultare impossibile) $(x-2)^2 - 4 + x (3-1/4) - (x - 2)(x + 3) = (5 (2x + 1) - 3)/4 - 19 x$ $ x^2 - 4x + 4 - 4 + 3x - 1/4x - x^2 - x + 6 = (10x + 5 - 3)/4 - 19 x$ $(4x^2 - 16x + 16 - 16 + 12 x - x - 4x^2 - 4x + 24)/4 = (10x + 5 - 3 - 76x)/4$ $ 4 x^2 - 16x + 12 x - x - 4x^2 - 4x- 10x + 76x = 5-3-16+16-24$ $57 x = -22$ equazione 2: (deve risultare $-1$) (p.s. non riesco a digitare la parentesi graffa...la faccio così: ...
11
2 gen 2008, 18:12

Steven11
Ciao a tutti, vi chiedo di controllare la risoluzione di questo esercizio che devo inserire nel sito. Non ho molta esperienza con gli esercizi di combinatoria, anche se credo sia tutto giusto. Ad inizio anno, in una certa scuola si forma una classe di 20 alunni 1)Gli studenti devono essere divisi in 4 gruppi, due da $6$ e due da $4$. In quanti modi è possibile suddividerli? 2)Si devono eleggere 4 ragazzi: due rappresentanti e due vicerappresentanti. ...
3
2 gen 2008, 18:12

merendina
se noi mettiamo un conduttore carico accanto a uno neutro la capacità del conduttore aumenta la potenza diminuisce.MA DI QUALE CONDUTTORE QUELLO CARICO O QUELLO NEUTRooO???
1
2 gen 2008, 17:57

SarettaSaretta
Ragazzi,chieso ancora un vostro aiuto. Ho tre problemi di geometria (gli ultimi) che non riesco a risolvere..... Chi mi darebbe una mano? Ve li posto. 1)L'area di un rombo è di25.20cm quadratieladiaonale minore misura 5.6 cm. Calcola l'area di un quadrato avente lo stesso perimetro del rombo. 2)Un trapezio rettangolo ha il lato obliquO (AD) di 29 cm,la base maggiore (AB) di 48 cm e il punto AE (dove E è data dalla proiezione sulla base del punto D ) è di 21 cm. Calcola il perimetro e ...
29
2 gen 2008, 17:55

Sk_Anonymous
A una linea di 220 $V$ a 50 $Hz$ è collegato un circuito in serie costituito da una resistenza di 100 $\Omega$, una bobina da 1 $A$ e da un condensatore di 20 $\muF$. Calcolare (a) la corrente nel circuito e (b) l'angolo di fase tra la corrente e la tensione di rete. Per il punto (b) non ho problemi: $\phi=\arctan\frac{\omegaL-\frac{1}{\omegaC}}{R}$. Per il punto (a) (partendo dalla legge generale $V=IZ$): $V=I(R+i\omegaL+1/{i\omegaC})$ Dato che siamo nel ...

l'ol!
Potete aiutarmi a risolvere la seguente disequazione irrazionale? $\sqrt{2x+1}$+$\sqrt{x+1}<1$ Io ho provato a fare un sistema tra: $2x+1>0=>x> -1/2$ $x+1>0=>x> -1$ $(\sqrt{2x+1}+\sqrt{x+1})^2<1^2=>x<?$ Ma al momento di fare il doppio prodotto mi trovo nei guai... Grazie!!!:D P.S. La soluzione dovrebbe essere $-1/2<x<3-\sqrt{12}$
3
2 gen 2008, 16:47

vesania
Sto facendo una relazione di fisica per l'università. l'argomento è la misurazione dell''accellerazione gravitazionale tramite l'utilizzo del pendolo semplice. Il tutto si trova tramite la formula g=[(pigreco alla seconda) * 4 * l] \ T alla seconda dove g è l'accelerazione gravitazionale, t è il periodo, l è la lunghezza del pendolo. da questa formula ora devo calcolare gli errori indipendenti e casuali. pi greco essendo un numero fisso non c'è bisogno di considerare eventuali errori. ...

AleUnimi
Buondì, e anzi buon anno. Avrei bisogno di avere qualche idea riguardo una tesina che devo consegnare per l'esame di economia delle istituzioni. L'argomento è Teoria dei giochi, e devo riuscire anche a spiegare in che modo la teoria dei giochi c'entra con l'economia delle istituzioni. Tenete conto che io di teoria dei giochi e economia so quasi nulla. GRAZIE MILLE.

Feliciano1
Salve a tutti avrei un problemino sempre con la funzione arcocoseno. Vorrei sapere se è giusta la relazione $arccos(1+x)=arccosx-(3,14)/2$? Ci SAREI arrivato osservando il grafico della funzione arcocoseno e poi soprattutto perchè mi sembra l'unico modo di "FARMI VENIRE" quest'esercizio:-): mi spiego meglio dovrei rsolvere questo limite $(arccos(LN(e-x^4)))/(3,14-2arccos(xsinx+e^x^2-2cosx)))$ per x che tende a zero. Al denominatore viene $4x^2+o(x^2)$. Al numeratore mi viene $=arccos(1+ln(1-(x^4)/e)=-(3,14)/2+arccos(ln(1-(x^4)/e))=(x^4)/e+o(x^4)$ Così facendo mi trovo che il limite ...

elgiovo
Esiste qualche comando LaTeX che permetta di ottenere testi scientifici vecchio stile come da immagine?
5
2 gen 2008, 14:52