Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pmic
Ciao a tutti, mi potreste aiutare? Ecco l'esercizio: Sviluppare in serie di Fourier la funzione $f(x)=x$ per $x in [0,pi)$ Allora io imposto cosi: Dato che y=x è una funzione dispari abbiamo solo una funzione di seni. Quindi: $a_n= 2/pi * int( f(x) * sin(nx) dx,0,pi)$ "integrale tra 0 e pigreco" Il risultato pero finale non mi torna....
19
22 dic 2007, 16:57

fu^2
aiuto banali divisioni mi stanno uccidendo... potevo metterlo anche in medie questo problema pratico che mi è sorto. ho una scala che va da 0 a 12 e una che va da 0 a 20 a quanto corrisponde il grado 12 sulla seconda scala nella prima?
4
21 dic 2007, 09:28

matte94
in un triangolo rettangolo un cateto misura 3 cm e l'ipotenusa 5 cm. il triangolo e la base di una piramide retta di altezza 2.4 cm. Calcola l'area della superfice totale e il volume della piramide. (ris= 21.60,4.800) l'apotema di una piramide retta e alta 45 cm e misura 53 cm. Calcola la misura dell'apotema di base. (ris= 28 cm)
33
21 dic 2007, 07:03

airone91
Ho un problema da risolvere e non riesco a farlo,chi mi aiuta?.Il problema è il seguente: Determinare K in modo che la retta (k-1)x+y+k-2=0 a)risulti parallela all'asse y b)risulti parallela all'asse x c)passi per l'origine degli assi d)passi per A(1;2) e)non passi per B(-2;3) f)passi per C(-1;3) g)passi per E(-1;1) GRAZIE
4
19 dic 2007, 22:11

matte94
un prisma retto ha per base un triangolo isoscele avente i lati obliqui di 13 cme il prerimetro di 36 cm. Calcola l'area della superfice totale del prisma,sapendo che la sua altezza e quattro quinti della base del trtiangolo (ris= 408cm)
2
20 dic 2007, 19:59

matte94
un prisma regolare triangolare ha l'area della superfice totale di 7.385,60 cm e il perimetro di base di 120 cm.Calcola il volume del risma(ris=36.640 cm) l'area di un triangolo rettangolo e di 1.350 e un cateto misura 45 cm. Sapendo che il triangolo e la base di un prisma retto la cui altezza e congruente all'altezza del triangolo relativa all'ipotenusa,calcola l'area della superfice totale del prisma. (ris= 9.180)
5
20 dic 2007, 20:39

kenta88
ciao ragazzi, è una fortuna che ho trovato questo forum sono al primo anno di ingegneria e stavo preparando l'esame di analisi 1 ma mi sono imbatutto in questo esercizio (n^2)+ (2n) ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯ > m n + 1 in pratica devo, attraverso la definizione di limite, dimostrare perchè questa successione diverga a +infinito... se mi aiutate mi fate un gran favore, e spero in un futuro di potervi essere utile in qualche modo...ciao ciao
39
21 dic 2007, 15:27

fu^2
propongo un gioco allora abbiam un asta di una certa massa M lunga 450.000Km perfettamente rigida. allora uno applica un impulso con un tempo $Deltat<=1s$ alla sbarra e questa si muove in tutti i suoi punti istantaneamente con un accelerazione proporzionale allla forza media data dall'impulso. Ma allora la sbarra si è mossa istantaneamente dalla'altro capo. cavolo si è mossa quindi più velocemenete della luce in quanto lunga 450.000Km!!!!!! dov'è l'errore? (la soluzione è ...

nomen1
Ho questo limite: $lim_{x->+oo} arctg (|x^2-2x|/(x-1))$ $lim_{x->-oo} arctg (|x^2-2x|/(x-1))$ $lim_{x->1} arctg (|x^2-2x|/(x-1))$ Come posso calcolarlo?
1
21 dic 2007, 23:05

_beppe_11
Sera a tutti, sto preparandomi per l'esame di Analisi Matematica II e volevo girarvi questo esercizio, trovato fra quelli che il professore ha messo a disposizione in rete per gli studenti: "Esercizio 2.47: determinare la natura locale dei punti critici della seguente funzione: $f(x,y) = 2^(x^4+y^3-4x^2-3y^2)$. Suggerimento: la funzione $t|-> 2^t$ è monotona." Ho risolto l'esercizio cercando le coordinate dei punti stazionari e valutandone la loro natura locale tramite l'esame della matrice ...
4
19 dic 2007, 21:19

19spike83
Salve ho questo quesito da porvi , frequento un corso di calcolo della probabilità statistica anzi non l'ho frequentato e dovrei riuscire a capire qualche esercizio , non ho capito come svolgere questo esercizio pienamente... Determinare lo stimatore di massima verosomiglianza del parametro λ>0 per un campione casuale (x1 .....xn) , dove ogni variabile aleatoria Xk ha densità $ f(t)=(2*λ *|t|^3 )* e^((-λ*t^4)$ allora ho iniziato raccogliendo e sostituendo ...
1
20 dic 2007, 22:51

marcodigital
Ciao a tutti. Visto che oggi è il mio compleanno, per festeggiare mi sono messo a fare uno studio di funzioni (come mi sto riducendo per l'università). Mi trovo a dover stimare il numero $2e^(-pi/4)$. Visto che non posso usare la calcolatrice all'esame, mi serve ragionare... Cominciamo a scriverlo meglio: $2/e^(pi/4)$. Ora.. so che $0< pi/4 < 1$ quindi $e^(pi/4) < e$ . Che altro ragionamento posso fare? almeno per capire se il numero è > 1 o < 1 quindi se $e^(pi/4) <2$ o ...

Archimede87
Il prof ieri ha spiegato l'ottica e pretende da noi, per il test di sabato alcuni esercizi. Solo che l'ottica non c'è sul libro. Potete aiutarmi? Per esempio con questo es: Qual è l’angolo limite corrispondente al passaggio della luce dall’acqua (indice di rifrazione na=1.33) all’aria? Come si ricava l'angolo limite? Non dovrebbe essere 90°?

flosfloris
Ciao ragazzi ho 2 fuzzy set di questo tipo f(x)= ((p-x)/p)^2 per xp g(y)= ((k-y)/k)^2 per yk Ora visto che compaiono in un IF del tipo IF f(x) AND g(y) PRESUMO che devo compiere l'intersezione tra 2 set fuzzy e in particolare tramite prodotto algebrico. Quindi kiedo come si fa a compiere questa intersezione tramita prodotto algebrico??? io una mezza idea ce lo... ossia quella di fare il prodotto tra i 2 valori che escono fuori dalla f(x) e g(y) ma nn ne ...

Lucked
Boh ci provo, qualcuno che se ne intende di ricerca operativa puo tentare la risposta e cercare di spiegarmela? Siano vi, i = 1, . . . , k, i vertici della regione ammissibile Sa di un problema di PL. Si supponga che Sott diverso da ins vuoto e che tutti i vertici abbiano lo stesso valore dell’obiettivo, ovvero cvi = cvj per ogni i diverso da j Si dimostri che: a) Sa = Sott se Sa è un politopo; b) può essere Sa diverso da Sott nel caso Sa sia un poliedro illimitato

Viking
Ciao a tutti ragazzi! ho bisogno di questi esercizi... x^2-1 fratto 2a^2x per 6ax^2 fratto x+1 a^2-2a+1 fratto 3a per a^2 fratto a^2-1 a+b fratto 3a^2 per -4a^2b fratto a^2-b^2 (a+b)^2 fratto (a)^2 per a^3 fratto 2a+2b 2a fratto b-a per a^2-b^2 fratto a^2^b^2 a^2-b^2 fratto a^2b^2 per 4ab fratto 3a+3b 2x^3 fratto x+y per x^2+2xy+y^2 fratto 4xy per y fratto x^2-y^2 a^2-y^2 fratto a(x-1)+y(x-1) per x^2-1 fratto 2a-2y per 6 fratto 3x+3 1+2x fratto 1-2x per (1-2x)^2 ...
14
17 dic 2007, 14:02

P3pP3
1)Data l'iperbole equilatera x^2 - y^2 =9 calcola l'area della parte di piano individuata dagli asintoti e dalla retta t): 5x -4y + 9= 0 2)Caclcola la parte di piano individuata dalla retta r): 3x -5y + 16 = 0 , dall'asse delle ascisse e dall'asintoto dell'iperbole avente coefficente angolare positivo ( y = x) ??? help please
3
16 dic 2007, 10:39

indovina
dato il triangolo equilatero [math]ABC[/math] di lato l condurre per A, internamente a[math]BAC[/math] una semiretta tale che la somma B e C da essa sia [math]1/2 l^2[/math] è la figura che nn capisco
5
18 dic 2007, 15:02

airone91
Chi mi sa risolvere queste equazioni? "i numeri dopo la x sono gli esponenti,mentre il "." starebbe ha significare la moltiplicazione" EQUAZIONI BINOMIE: 5x3+135=0 EQUAZIONI TRINOMIE: x8-13.x4+36=0 EQUAZIONI IRRAZIONALI: 2radice di x-1 =9-x radice di x+8 +1= radice di 7x+9 grazie mille
5
18 dic 2007, 21:32

elios2
Si consideri l'equazione: $x^5-ax^4+bx^3-bx^2+ax-1=0$ e si supponga che tutte le soluzioni sia reali ed intere. Trovare tutti i possibili valori di $a$ e $b$. Devo cercare di scomporre? Oppure andare a tentativi?? (anche se mi sembra strano )
4
20 dic 2007, 16:55