Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti e auguri per l'anno nuovo!
Sono un po' in crisi con i copiti delle vacanze. Credo di non aver capito molto bene i polinomi.
Se qualcuno mi spiega come scrivere le espressioni magari vi scrivo l'esercizio.
Grazie!!!
non riesco a risolvere questo problema:
è dato l'arco AB sesta parte di una circonferenza di centro O e raggio di misura r; si conduca la tangente all'arco nell'estremo A. si determini sull'arco AB un punto P in modo che, unendo P con A e indicando con M il punto in cui la retta OP incontra la tangente, si abbia la relazione PM=kPA
(l'angolo AOP=2x; 2k senx al quadr + senx - k=0)
Scusate se vi disturbo ma ho un piccolo problema per quanto riguarda la dimostrazione sulla legge di Laplace per i cilindri e le sfere . So che i risultati sono rispettivamente p(pressione)= t(tau , per tensione superficiale)/R( raggio) e p=2t/R. Mi potete aiutare con le due dimostrazioni? grazie e auguri per un buon 2008
siano $a,b,c$ le altezze di un triangolo, e sia $r$ il raggio della circonferenza inscritta.
dimostrare che $1/a+1/b+1/c=1/r$.
mi blocco perchè non riesco a ragionare senza mettere in mezzo i lati, ma alla fine non riesco a levarli dall'equazione...
salve volevo un consiglio voi come scrivareste un algoritmo per un programma in c che calcoli le radici di un polinomio di primo e secondo grado? Grazie
Ciao a tutti, come si può fare con Derive6 a risolvere un'equazione del tipo
$(5^n -1)/18 in NN qquad ninNN$
ovvero trovare tutti quegli $ninNN$ tali che quell'espressione sia un numero naturale?
Grazie
ciao a tutti!
Volevo chiedere se sapete come risolvere questi 2 integrali:
$<br />
\int _-\infty^+\infty e^{-(A+By)^2} \frac{y}{C+y} dy<br />
$
$<br />
\int _-\infty^+\infty e^{-(A+By)^2} \frac{y^2}{C+y} dy<br />
$
si possono vedere anche, praticamente, come 2 valori attesi di funzioni di variabile aleatoria normale... ma non ne sono venuto fuori...
Grazie mille
Allora....
Ho appena cominciato a studiare i condensatori...
Si parte dicendo che ogni conduttore ha una capacita che si trova
$C=Q/V$
C=capatità
Q=carica
V=potenziale
Supponiamo un conduttore A carico positivamente
Allora, la distribuzione della carica è uniforme e superficiale (dato che è un conduttore)
Il potenziale V è uguale in tutti i punti della superfice del nostro conduttore
Per far aumentare la capacità del conduttore si possono fare due cose
La prima è ...
Ciao a tutti svolgendo lo studio di una funzione mi sono imbattuto in questa disequazione
$tanx -1/cosx >0
Niente di che, quindi ricercando nella mia mente... ho provato due approcci uno grafico, ma non sono riuscito a trovare "valori esatti" e uno algebrico sfruttando le formule parametriche giungendo a calcoli troppo pesanti...
Potreste postarmi quello che secondo voi è il metodo più semplice e veloce per risolverla? Grazie
ho da poco svolto un esonero di geometria e su un esercizio dei sottospazi vettoriali, che credevo essere fatto bene, sn caduto.
L'esercizio diceva data una matrice vedere x quale valore di h risulta essere sottospazio.
Vi sarei molto grato se rispondeste a questo quesito xkè nn riesco a capire cm fare...grazie in anticipo
Dove posso trovare la teoria sui fratti semplici(ambito integrali) e qualche esercizio da poter fare??
Tnks
un'onda si propaga lungo una corda tesa formata da due tratti di diversa densità lineare: il
primo con d(1)=0,20 g\m e il secondo con d(2)=7,2 g\m
poichè al mutare della densità della corda si verifica un fenomeno di rifrazione, calcolare la lughezza
d'onda dell'onda nel secondo tratto sapendo che nel primo è 12 cm.
Deve venire lunghezza d'onda(2)= 2 cm
a me viene 4! perchè?
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo una richiesta d'aiuto.
Comunque, qualcuno sa dirmi le differenze tra il campo elettrico e il campo gravitazionale?
Scusate il disturbo!
ciao a tutti!!!Devo fare algebra ma sn negato ....ki mi aiuta??? Sn vari esercizi ....
4/3 ab - ( 2/5 ab - 1/2 ab) - 7/5 ab + (3/2 ab - 2/3 ab)+ 1/3 ab = 6/5 ab KI RIESCE A FARLA PROVATE A FARE QUESTA POI VE NE DO ALTRE
Premetto che ho studiato (anche se può non sembrare):
Ho, ad esempio $z=-2$, con $z=rhoe^(itheta)$, o che è lo stesso $z=rho(costheta+isintheta)$.
Domanda: Come trovo $theta$ per $z=-2$, o comunque in generale? L'eserciziario mi da $theta=pi$ per $z=-2$, ma non trovo il nesso.
Non riesco a risolvere questi 3 problemi di fisica:
1)
mH2O=14kg
mAlchool etilico=2 Kg
TH20=+32°c
TAlchool=+2°C
T di equilibrio?
2)
mH2O=2KG
mAlchool=2Kg
TH2o=?
TAlchool=5°c
T di equilibrio=4°c
3)
Volume H2O=30l
m Benzina=?
TH2O=28°c
T Benzina=16°c
T equilibrio=22°c
grazie
Trovare un polinomio di 3° grado $P(x)$, tale che
$P(x^2)+P(x)P(x+1)=0$
per ogni x reale.
Non so dove iniziare..
Ho chiesto alla mia capretta e lei mi ha detto che non capisce perché tu dia così importanza alla ricerca del più piccolo valore di $\nu$ per cui la condizione scritta è soddisfatta.
Basta trovarne uno. Non solo, ma (e qui parlo io, la capretta è andata a sistemarsi la lana per la sera) non ho presente nessun motivo per cui possa essere utile sapere quale sia il più piccolo $\nu$. Sempre se stiamo parlando di limite di una successione, s'intende.
Le prime tre ...
Salve e auguri a tutti vorrei che qualcuno mi spiegasse come risolvere questa dimostrazione è tutto il pomeriggio che ci ragiono sopra:
Dato il triangolo ABC, isoscele sulla base AC, si prenda sul prolungamento di AB, dalla parte di B, un punto P e si dimostri che AP è maggiore di PC.
Grazie in anticipo.
se nei radicali doppi $a^2$ - b non è uguale a $c^2$ come sarà il risultato?