Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Devo risolvere la seguente espressione:
$(z)^3=(bar z)^2$
Pensavo di sostituire a
z=x+iy
$bar z=x-iy$
ovvero ottenendo
$(x+iy)^3=(x-iy)^2$
che sviluppo
$x^3-iy^3+3ix^2y-3xy^2=x^2-y^2-2ixy$
raccolgo parte reale e parte immaginaria
potete dirmi come andare avanti

Sia P un punto interno ad una circonferenza C. Determinare il luogo dei punti medi delle corde passanti per P.

se il problema mi dice.......
dimostrare ke la distanza del punto medio di un segmento da qualunque punto del segmento è congruente alla semidifferenza delle distanze di questo punto dagli estremi del segmento ....... c lo svolgi ??
allora io ho fatto così :
th : MC=(AC-CB)/ 2
MC=AC-AM
2MC=2AC-2AM
AM=MB= 1/2 AB
2MB=AB
2MC= 2AC-AB
giusto ???? e poi cm continui ????

Sia U=L{(1,0,1,0)(1,0,0,-1)} e Vh {(x,y,z,t)| 3x+y+ht=hx+3t=0}
Determinare per quale valore h la somma di V e U è diretta
so che teoricamente la somma tra due sottospazi è diretta se la loro intesezione è uguale al vettor nullo,ma come o applico a questo esercizo?
ce qualche buon uomo che me lo svolge da 0...
grazie

Salve, mi dareste una mano con questa equazione differenziale? Devo trovare l'integrale generale di $y''+3y'+2y=2x-1$.
L'integrale generale ha forma $y=y_0+y_p$; $y_0=c1e^(-x)+c2e^(-2x)$ è semplice da trovare, però non riesco a capire come trovare $y_p$ dato che non si trova, nella forma $P(x)=e^(alphax)$.
Ciao e grazie a tutti in anticipo...

come posso parametrizzare l'ellisse con seno e coseno?

ciao a tutti.....................
ho questo problema da fare...... ki mi può aiutare ???
su una semiretta, a partire dall' origine A , si prendano due segmenti AB e AC con AB maggiore di AC, siano M e N i loro punti medi. dimostrare che
MN = 1/2(AB-AC)
AIUTO....... io lo ho fatto così secondo voi è giusto.... ????
ip = AB maggiore AC
AM=MB
AN=NC
TH = MN = 1/2 (AB-AC)
MN=1/2 ((AN+NB)-(AN+MC) poichè per definizione AN congruente NB ...

`lim_{x->oo} ln(1+1/x)*x`
`lim_{x->0} ln(1+1/x)*x`
grazie

Salve rega...
Il mio libro afferma con una proposizione tale questione:
"Se $p(x)$ è irriducibile su $Zp$ allora è anche irriucibile su $Q$"
Vorrei sapere due cose precisamente:
1) $Zp$ è arbitrario? cioè per qualunque p vale l'asserto, lo faccio su Zp con p=2 o P=3 o p=5 è la stessa cosa?
2) La fattorizzazione in Zp è unica? cioè se preso il polinomio di partenza, portarto a coefficenti in Zp e scoposto nel prodotto di polinomi di grado ...

Ciao a tutti!!
Ho bisogno di queste frazioni algebriche... finalmente ho imparato a usare il latex ...

Dire "conduttore perfetto" o "conduttore in equilibrio (elettrostatico)", è la stessa cosa?
Intorno a me sento parlare gente che dice che è la stessa cosa...e questo mi ha fatto venire il dubbio....
Voi che mi dite? Io dubito siano la stessa cosa...

una persona gioca tre numeri al lotto sulla ruota di Napoli. che probabilità ha di fare ambo o terno?
siano eventi
A:"fa ambo", B:"fa terno"
allora la probabiltà richiesta vale:
$p(A uu B)=p(A)+p(B)-p(AnnB)$ essendo evidentemente gli eventi tra loro compatibili
determiniamo anzitutto p(A)
casi possibili sono il numero di possibili cinquine, cioè la combinazione semplice di 90 elementi a gruppi di cinque (credo) perciò $((90),(5))<br />
<br />
il numero di casi favorevoli per l'evento A dovrebbe essere $((5),(2))((85),(3))
percio' ...

Dimostrare che, se un numero primo $p$ è rappresentato dalla formula
$p=2^n+1$,
con $n$ positivo, allora $n$ è una potenza di 2.
[Ho provato a fare: $n=2^a$, quindi $p=2^2^a+1$, ma non so come andare avanti..]

Buonasera a tutti, ho un problema.A me piace molto matematica e vorrei iscrivermi alla fecoltà di Pavia, ma in molti continuano a ripetermi che sarà molto difficile trovare lavoro con questa laurea.Se qualche docente potesse darmi due dritte mi farebbero molto comodo.Grazie

http://it.youtube.com/watch?v=u9dhO0iCLww
lo so che non c'entra molto col sito, però visto che qualcuno chiede di chimica, questo è bellissimo!
guardatelo con attenzione dal 5 minuto circa in avanti!!
aahahahahahah

Ola a tutti!
C'ho un buco in testa...la matrice coniugata $A^(*)$ è la matrice fomata dagli elementi coniugati di $A$............................................ma csa significa coniugare un elemento. Ho $a$...qual'è il suo coniugato??
Sorry per la stupidità e la memoria da 1byte :-S

Sapreste dirmi quanto vale
$lim_(y->0)(1+(1+x^2)/|y|)^|y|$?
grazie

Studiare al variare di x$inRR$, la convergenza della serie
$sum_(n=0)^\infty (2+3n-n^2)/(1+n^5)(e^x-1)^n$
E' corretto questo procedimento?
Pongo $y=e^x-1$ ed ottengo la serie $sum_(n=0)^\infty (2+3n-n^2)/(1+n^5)y^n$
Utilizzando il criterio del rapporto vado a studiare il seguente limite:
$lim_(x->\infty)(2+3(n+1)-(n+1)^2)/(1+(n+1)^5)(1+n^5)/(2+3n-n^2)$ il cui risultato è 1.
Ora, avrò che la serie converge se $-1<e^x<1$ dopo qualche passaggio trovo che:
- La serie converge per $x<log2$
- La serie diverge per $x>log2$
E' corretto fino a qua? ...

MI POTRESTE AIUTARE A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA PER FAVORE????grazie
dimostrare che quando uno specchio piano ruota di un anoglo alfa attorno ad un asse posto nel suo piano l'iimagine di un punto fisso O ruota di un angolo 2alfa attorno allo stesso asse e nel suo verso
mi potreste scrivere il procedimento e il risultato???grazie

In un solenoide toroidale di 100 spire e 10 cm di raggio circola una corrente di 3 A. Calcolare il momento su un dipolo di 60 Am^2 posto al centro della bobina.
Allora, sappiamo che $\vec\tau=\vec\mux\vec\mathcalB$.
Come faccio a trovare $\vec\mathcal\B$?