Scarto tra risultati

zannas
Ciao a tutti, non sò se questa la sezione adatta ma ho un problema davvero strano:
$int_0^2 (2x+1)/((x-1)^2+1) dx = 3/2pi$
il problema è che con una qualsiasi calcolatrice se calcolo:
$int_0^2 (2x+1)/((x-1)^2+1) dx - 3/2pi != 0$
di poco, ma non è 0...come mai?

Risposte
_Tipper
Succede perché la precisione con cui lavora la macchina non è infinita. Se provi a calcolare le radici dell'equazione $a x^2 + bx + c = 0$, prima in questo modo

$x_1 = \frac{-b + \sqrt{b^2 - 4 ac}}{2a} \qquad x_2 = \frac{-b - \sqrt{b^2 - 4 a c}}{2a}$

e poi in questo

$x_1 = \frac{-b + \sqrt{b^2 - 4 ac}}{2a} \qquad x_2 = \frac{c}{a} \cdot \frac{1}{\frac{-b + \sqrt{b^2 - 4 ac}}{2a}}$

puoi ottenere valori diversi.

zannas
e lavora così male? è uno scarto che è di: $1,... * 10^-8$ almeno questo è l'errore del programma del mio telefono.
Comunque Grazie ancora. Scusate la mia domanda a questo punto "stupida"

gugo82
"zannas":
e lavora così male? è uno scarto che è di: $1,... * 10^-8$ almeno questo è l'errore del programma del mio telefono.

Un telefono che calcola gli integrali? :smt104
Ormai le pensano proprio tutte.

Spero che non venga usato per barare agli esami...

zannas
"gugo82":
[quote="zannas"]e lavora così male? è uno scarto che è di: $1,... * 10^-8$ almeno questo è l'errore del programma del mio telefono.

Un telefono che calcola gli integrali? :smt104
Ormai le pensano proprio tutte.

Spero che non venga usato per barare agli esami...[/quote]no, ovvio che no. Però è molto utile quando faccio gli esercizi. Mi serve per una rapida verifica. Peccato che dà solo il risultato numerico degli integrali definiti. Quindi anche in caso d'esame è inutilizzabile

Fioravante Patrone1
zannas,
capisco che tu sia orgoglioso del tuo forum padovano (i miei complimenti), ma non mi sembra il caso di propagandarlo in questo modo così "gridato".
Puoi mettere un font normale, per favore?
Ciao

zannas
così va bene?

Fioravante Patrone1
beh, mi sembra più umano :-D
ciao e grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.