Il momento di una coppia di una forza
innanzitutto buone feste a tutti!come al solito ho bisogno di voi chi mi puo aiutare in questi due problemi?
1 )non confondere la distanza fra le rette d'azione di due forze con la distanza fra i loro punti d'applicazione.Da quale delle due distanze dipende il momento di una coppia?
2)Un corpo rigido è vincolato in un punto V.In un altro punto A del corpo è applicata una forza di 20 N.Il punto V dista 30 cm dalla retta di applicazione della forza .Disegna la reazione vincolare.Calcola il momento della coppia.
grazie
1 )non confondere la distanza fra le rette d'azione di due forze con la distanza fra i loro punti d'applicazione.Da quale delle due distanze dipende il momento di una coppia?
2)Un corpo rigido è vincolato in un punto V.In un altro punto A del corpo è applicata una forza di 20 N.Il punto V dista 30 cm dalla retta di applicazione della forza .Disegna la reazione vincolare.Calcola il momento della coppia.
grazie
Risposte
cos'è la retta di appliccazione???:con
http://web.tiscali.it/vanni_38/mecc5.htm
grazie ipplala.
allora per il primo si deve tenere conto della distanza tra le rette
allora per il primo si deve tenere conto della distanza tra le rette
Si e stabilisci quale sia il momento... nel secondo invece devi applicare solo delle formule
ma quali formule non ho capito
ciaoooooo...............
spero che sia giusto.......
1 il valore del momento di una coppia dipende dall'intensità della forza e dal punto rispetto al quale si calcola il braccio....
2 prima di tutto devi trasformare i centimetri in metri quindi da 20 cm diventano 0,20 m
quindi dato che il momento di una coppia di forze si calcola facendo M=F X D cioè l'intensità di una delle due forze (N) e la distanza tra le rette di applicazione delle 2 forze (m) avrai
M= 20 N x 0,2 m = 4 N x m
ciao e spero di esserti stata di aiuto.....
spero che sia giusto.......
1 il valore del momento di una coppia dipende dall'intensità della forza e dal punto rispetto al quale si calcola il braccio....
2 prima di tutto devi trasformare i centimetri in metri quindi da 20 cm diventano 0,20 m
quindi dato che il momento di una coppia di forze si calcola facendo M=F X D cioè l'intensità di una delle due forze (N) e la distanza tra le rette di applicazione delle 2 forze (m) avrai
M= 20 N x 0,2 m = 4 N x m
ciao e spero di esserti stata di aiuto.....
intanto grazie nel secondo problema deve uscire 6N.m
eheheh, ha semplicemente sbagliato testo: sono 30 cm che diventano quindi 0,3 m; F=20*0,3=6 N*m;)
si e vero ho appena controllato grazie a tutti
scusa avevo letto male........
Bravi!
Chiudo il thead :hi
Chiudo il thead :hi
Questa discussione è stata chiusa