Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lillalolla
oggi a lezione abbiamo definito l'ampere in un secondo modo... ovvero, partendo dalla forza magnetica esercitata da due fili paralleli attraversati da correnti (la forumula non la sto a scrivere perchè non sono capace... ) comunque... 1 Ampere è quella corrente che circolando in due fili nello stesso circuito paralleli tra loro, prendendo in considerazione 1 meto di uno dei due, posti alla distanza di 1 metro crea una forza tra loro che vale $2*10-7 N$ ora, perchè non si poteva ...

stedona
Si consideri il sistema di consendatori rappresentato in figura $C1=2nF$ $C2=3nF$ $C3=5nF$ $C4=4nF$ collegati a un generatore che fornisce una differenza di potenziale $V0 = 15 V$ Calcolare: a)la capacità equivalente $Ceq$ del sistema $A$ e $B$ b)la carica $qi$ i=(1,2,3,4) su ciascun condensatore c)l'energia elettrostatica $Ue$ del sistema. il primo ...

G.D.5
Se ho un teorema da dimostrare e riesco a trovare una dimostrazione in cui non viene usata una delle ipotesi, posso affermare che la tesi del teorema in questione mi è data dalle ipotesi che già avevo meno quella che non ho usato? Per rendervi l'idea: mettiano che ho da dimostrare il teorema "Se $p_1, p_2, p_3$ allora $t$". E mettiamo che esiste una dimostrazione che usa $p_1$ e $p_2$ e una serie di altri teoremi o assiomi che non implicano che sia ...

brandy1
Un saluto a tutti gli utenti del forum! E' la prima volta che vedo questo tipo di problemi e anche se a voi potrebbero sembrare semplici, ci trovo un pò di difficoltà. 1-Una persona investe la somma di euro 5000 in un'operazione che dà origine a 10 ricavi annui posticipati e immediati, ciascuno di 800 euro. Calcola il r.e.a. al 7%. 2-Una data operazione finanziaria prevede il sostenimento di un costo di 7000 euro e la realizzazione dei ricavi seguenti: euro 3000 dopo 2 anni, euro 5000 ...

bobila 32
L'hotel di Hilbert dispone di infinite stanze, in particolare il numero delle stanze è $aleph 0$ cioè l'infinito numerabile. Come si possono disporre in questo hotel $(aleph 0)^2$ persone?
14
23 dic 2007, 15:16

stellacometa
Non riesco a risolvere questo problema: Calcolare il MCD di due numeri a, b utilizzando l'algoritmo di Euclide.. Mi dareste una mano commentata?? Grazie in anticipo a tutti..
36
23 dic 2007, 13:09

cavallipurosangue
Secondo voi questa funziona di trasferimento appartiene ad un sistema che è stabile o instabile? $G(s)=(791519.8686 s (s+1.471) (s+0.1741)^2 (s^2 + 10s + 41) (s^2 + 86.8s + 1.165e005))/(s (s+2240) (s+345.5) (s+1.579) (s^2 + 0.3356s + 0.02911)(s^2 + 9.997s + 40.97)(s^2 + 84.67s + 1.158e005))$
4
23 dic 2007, 12:42

Structure
Allora ragazzi, in un tema d'esame di analisi II che la prof ci ha consegnato è presente questo esercizio: Per la funzione $f(x,y)=(2x-1)^2+h(2y+3)^2, h in RR$, determinare: 1) il valore di h per il quale la derivata direzionale in P(1,1) nella direzione $vec v =(1,1)$ si annulla; 2) la direzione di massima variazione in P, al variare di h; 3) lo sviluppo di Taylor al secondo ordine nell'intorno di P(1; 1), e l'equazione del piano tangente in P. Nel secondo punto io mi infosso inevitabilmente... Cosa ...
7
23 dic 2007, 12:29

wedge
nell'ultima lezione del 2007 mi è stato accennato il seguente fatto (classico excursus), sul quale vorrei ragionare con voi: preso un qualsiasi ket di stato, ruotando il semiasse del tempo in un piano complesso di $pi / 2$, la funzione d'onda collassa sullo stato fondamentale. (purtroppo online ho trovato quasi nulla su queste "rotazioni di Wick", se non in contesti diversi da quelli di MQ) mia interpretazione: la rotazione corrisponde ad una trasformazione $t -> it$, ...

_Tipper
È da un paio di giorni che il mulo mi va stranamente lento, vale a dire non riesco a scaricare da un singolo utente ad una velocità superiore a 800 B/sec. Ho attivato l'offuscamento un'oretta fa, e le velocità si sono magicamente alzate (non sono stratosferiche, ma sensibilmente più alte di prima). Ora mi chiedo io, sarà che quelli di Alice stiano seguendo le orme di Libero? È un problema mio o è stato riscontrato da altri utenti che usano Alice?
4
23 dic 2007, 08:45

pmic
Ciao a tutti, mi potreste aiutare? Ecco l'esercizio: Sviluppare in serie di Fourier la funzione $f(x)=x$ per $x in [0,pi)$ Allora io imposto cosi: Dato che y=x è una funzione dispari abbiamo solo una funzione di seni. Quindi: $a_n= 2/pi * int( f(x) * sin(nx) dx,0,pi)$ "integrale tra 0 e pigreco" Il risultato pero finale non mi torna....
19
22 dic 2007, 18:09

fu^2
aiuto banali divisioni mi stanno uccidendo... potevo metterlo anche in medie questo problema pratico che mi è sorto. ho una scala che va da 0 a 12 e una che va da 0 a 20 a quanto corrisponde il grado 12 sulla seconda scala nella prima?
4
22 dic 2007, 17:34

matte94
in un triangolo rettangolo un cateto misura 3 cm e l'ipotenusa 5 cm. il triangolo e la base di una piramide retta di altezza 2.4 cm. Calcola l'area della superfice totale e il volume della piramide. (ris= 21.60,4.800) l'apotema di una piramide retta e alta 45 cm e misura 53 cm. Calcola la misura dell'apotema di base. (ris= 28 cm)
33
22 dic 2007, 12:14

airone91
Ho un problema da risolvere e non riesco a farlo,chi mi aiuta?.Il problema è il seguente: Determinare K in modo che la retta (k-1)x+y+k-2=0 a)risulti parallela all'asse y b)risulti parallela all'asse x c)passi per l'origine degli assi d)passi per A(1;2) e)non passi per B(-2;3) f)passi per C(-1;3) g)passi per E(-1;1) GRAZIE
4
22 dic 2007, 12:12

matte94
un prisma retto ha per base un triangolo isoscele avente i lati obliqui di 13 cme il prerimetro di 36 cm. Calcola l'area della superfice totale del prisma,sapendo che la sua altezza e quattro quinti della base del trtiangolo (ris= 408cm)
2
22 dic 2007, 10:24

matte94
un prisma regolare triangolare ha l'area della superfice totale di 7.385,60 cm e il perimetro di base di 120 cm.Calcola il volume del risma(ris=36.640 cm) l'area di un triangolo rettangolo e di 1.350 e un cateto misura 45 cm. Sapendo che il triangolo e la base di un prisma retto la cui altezza e congruente all'altezza del triangolo relativa all'ipotenusa,calcola l'area della superfice totale del prisma. (ris= 9.180)
5
22 dic 2007, 10:10

kenta88
ciao ragazzi, è una fortuna che ho trovato questo forum sono al primo anno di ingegneria e stavo preparando l'esame di analisi 1 ma mi sono imbatutto in questo esercizio (n^2)+ (2n) ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯ > m n + 1 in pratica devo, attraverso la definizione di limite, dimostrare perchè questa successione diverga a +infinito... se mi aiutate mi fate un gran favore, e spero in un futuro di potervi essere utile in qualche modo...ciao ciao
39
22 dic 2007, 08:37

fu^2
propongo un gioco allora abbiam un asta di una certa massa M lunga 450.000Km perfettamente rigida. allora uno applica un impulso con un tempo $Deltat<=1s$ alla sbarra e questa si muove in tutti i suoi punti istantaneamente con un accelerazione proporzionale allla forza media data dall'impulso. Ma allora la sbarra si è mossa istantaneamente dalla'altro capo. cavolo si è mossa quindi più velocemenete della luce in quanto lunga 450.000Km!!!!!! dov'è l'errore? (la soluzione è ...

nomen1
Ho questo limite: $lim_{x->+oo} arctg (|x^2-2x|/(x-1))$ $lim_{x->-oo} arctg (|x^2-2x|/(x-1))$ $lim_{x->1} arctg (|x^2-2x|/(x-1))$ Come posso calcolarlo?
1
21 dic 2007, 23:57

_beppe_11
Sera a tutti, sto preparandomi per l'esame di Analisi Matematica II e volevo girarvi questo esercizio, trovato fra quelli che il professore ha messo a disposizione in rete per gli studenti: "Esercizio 2.47: determinare la natura locale dei punti critici della seguente funzione: $f(x,y) = 2^(x^4+y^3-4x^2-3y^2)$. Suggerimento: la funzione $t|-> 2^t$ è monotona." Ho risolto l'esercizio cercando le coordinate dei punti stazionari e valutandone la loro natura locale tramite l'esame della matrice ...
4
21 dic 2007, 18:53