Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
folgore1
Salve a tutti!! ho problemi con questo esercizio: In pratica applico il metodo dei potenziali nodali e mi trovo perfettamente con le equazioni che mi dà il libro ossia: però quando svolgo i conti numerici non mi trovo con i valori di $U_1$ e $U_2$... ! Devo risolvere prima il sistema e poi sostituire i valori numerici per evitare complicazioni nei calcoli?? Come mi conviene fare? Grazie!!!
1
27 apr 2008, 19:23

moreno88
Salve, sto sbattendo la testa da due giorni su questi due esercizi senza ottenere nessun risultato,perchè nn riesco ad impostarli.

Michele881
L'altro giorno la prof ha iniziato a spiegare le forme differenziali. Ho un enorme dubbio: la prof alla lavagna ha scritto che una forma differenziale è una funzione del tipo $\omega: X sub RR^k rarr (RR^k)^"*"$ E' corretto?? Cioè, le forme differenziali associano ad ogni x appartenente a X una funzione R-lineare? Perchè vedendo su wikipedia mi sembra che dica una cosa diversa... http://it.wikipedia.org/wiki/Forma_differenziale Mi aiutate a capire??
5
28 apr 2008, 23:20

el_pampa1
Devo apparecchiare una tavola ROTONDA per 6 persone. Ho a disposizione 12 piatti, 6 bianchi e 6 neri. In quani modi posso apparecchiare la tavola? Io sono riuscito a farlo solamente in modo "empirico" cioè provando... Qualcuno sa aiutarmi?
3
28 apr 2008, 15:15

igor63
Buonasera a tutti. sono un genitore che talvolta aiuta la propria figlia in matematica, direi con scarsi risultati. stasera non ci riesco proprio. La regola da applicare è quella del tre semplice e il problema è il seguente: "Si vuole mantenere in equilibrio un'asse orizzontale lunga 2,8 m appoggiata in un suo punto interno e ai due estremi A e B sono applicati due pesi rispettivamente di 30 Kg e 40 Kg. A quale distanza da A deve essere il punto di appoggio?". C'è qualcuno di buona ...
2
28 apr 2008, 20:11

kekko989
perchè $-sqrt2<senx-cosx<sqrt2$ ?? se il seno vale 1,il coseno vale 0 e viceversa.. quindi la variabilità dovrebbe essere tra -1 e 1..
4
28 apr 2008, 22:00

hastings1
in un esercizio di economia e organizz aziendale viene data la situazione patrimoniale di un'azienda al 31/12/2005 (Attivo e Passivo). Attivo ------- Cassa Rimanenze finali Cred vs clienti Attrezzature e autoveicoli Passivo --------- Debiti tributari Deb vs fornitori Capitale sociale Riserve utili Utile netto ...

angus89
$int 1/(a^2-x^2) dx $ $int 1/((a+x)(a-x)) dx $ Con il principio di equivalenza fra polinomi $1/((a+x)(a-x)) =A/(a+x) + B/(a-x) $ da cui mi trovo $A=B=1/(2a)$ quindi $int 1/((a+x)(a-x)) dx =1/(2a) int 1/(a+x) dx + 1/(2a) int 1/(a-x) dx$ da cui mi ricavo $1/(2a) log|(a+x)(a-x)|+C$ Invece il mio testo mi dice che devo ottenere $1/(2a) log|(a+x)/(a-x)|+C$ Cosa sbaglio?
4
28 apr 2008, 20:41

frapedro
Ciao a tutti!!! vi domando un aiuto per capire come risolvere questi problemi, perchè lunedì ho la verifica e questi non sono riuscita a capirli. Vi posto il link, spero che..........qualcuno possa............. darmi una mano ........... grazie!!!!!! il link: http://i85.photobucket.com/albums/k52/p ... g002-1.jpg Grazie.............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
7
27 apr 2008, 17:31

marraenza
lim per x che tende a + infinito di ln(3x+1)/ln(2x^2+x) lim per x che tende a - infinito (1/sqrt(4x^2-5x-1)-sqrt(4x^2+1)) lim per x che tende a 0- (5x+sqrt(x^2+2x^4)/radice cubica(8x^3-2x^4)) Mi aiutate a risolvere questi tre limiti? Scusate per come ho scritto l'esercizio
3
28 apr 2008, 18:08

srturt
sul libro ho trovato questa regola di derivazione di y=1 fratto f(x) y'=-f'(x) fratto [f(x)] al quadrato, cosa indica la parentesi quadra?
1
28 apr 2008, 17:46

totors
ciao ragazzi devo fare qst problemi sulle equazioni di primo grado: 1-Calcolare un numero di tre cifre sapendo ke la cifra delle decine è doppia di quelle delle centinaia,ke la cifra delle unità è 3/2 di quella delle decine e ke la somma delle tre cifre è 12. risultato: 246 2-Calcolare un numero di tre cifre sapendo ke la somma delle cifre è 12, ke la cifra delle unità è doppia di quella delle centinaia e ke scambiando la cifra delle centinaia con quella delle unità si ottiene ...
3
28 apr 2008, 13:37

Laura92
trova l'area di un trapezio isoscele di cui un angolo acuto è di 30 gradi e sapendo ke un lato è di 40 cm e la abse minore di 20.
1
27 apr 2008, 17:33

kekkomac
SONO BLOCCATO CON QUESTO PROBLEMA! : Un commerciante acquista un televisore a colori a euro 750 e lo rivende guadagnando il 25% del ricavo. Il prezzo al pubblico viene formato applicando l’Iva del 20 %. Calcola a) Il prezzo di vendita al pubblico praticato dal negoziante; AIUTATEMI X FAVORE....GRAZIE :) IL RISULTATO è 1200...MA KE CALCOLO SI FA???
1
27 apr 2008, 10:13

Raphael1
Ciao a tutti, sembra una domanda semplice, ma non mi tornano i conti, qualcuno mi darebbe una mano? Ho l'equazione di Laplace $u_{x x}+u_{yy}=0$ dove con $u_{x x}$ indico la derivata seconda di u rispetto a $x$ e via dicendo. e mi trovo in $D=\{(x,y) \in \mathbb{R}^2 | x^2+y^2<1\}$, $u=f$ sulla frontiera di $D$ con $f$ della forma $f(\phi)$ e $f(0)=f(2\pi)$. Devo dimostrare che la trasformazione in coordinate polari fa diventare l'equazione come ...
1
28 apr 2008, 11:23

mari871
ciao a tutti, ho un problema con un esercizio semplice dei numeri complessi: devo trovare la forma algebrica di ( 1- i ) ^6 , il risultato è 8i,qualcuno può aiutarmi?grazie
4
28 apr 2008, 10:47

brenini92
ciao a tutti, non mi esce questo sistema.. {x + y + 2=0 {2y^2 - 3y(x+1) = 2^3 sono tutti e 2 tra parentesi graffa il risultato é: [(-3,1);(-2/5, -8/5)] grazie 1000!!
1
27 apr 2008, 17:32

oruam1
Chiedo cortesemente se c'è un utilizzo della TdG nell'ambito delle tecniche di 'comunicazione persuasiva' (news making e 'false notizie'), oppure se, in assenza di un suo utilizzo, la TdG si rende utile nell'analisi di tali fenomeni di pubblicistica. Grazie.

pippo931
salve, è normale che non riesca a mandare e-mail da outlook (io ho Evolution per linux ma fa lo stesso) e debba per forza andare sul sito di tiscali e mandarle da li? E' possibile che sia una cosa voluta da loro, una specie di restrizione per gli account gratis? Perchè mi ricordo che prima, con il mio vecchio indirizzo era tutto normale. Avete qualche indirizzo di server che rilascino e-mail senza questa restrizione?
2
27 apr 2008, 12:34

Phaedrus1
Avrei da porvi una domanda: per comprendere il significato del numero di Nepero è imprescindibile la conoscenza dell'analisi?
9
22 apr 2008, 16:57