Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
In un collegamento satellitare la probabilità di perdita dei pacchetti dipende dalle condizioni meteorologiche presso le stazioni trasmittente e ricevente. In particolare la probabilità di perdita è $P_e=10^(-5)$ quando c'è bel tempo e $0.1$ quando piove. Un pacchetto viene trasmesso e perso qual è la probabilità che piove? Se invece vengono trasmessi e ricevuti correttamente $10$ pacchetti qual è la probabilità che piove?

totors
ciao ragazzi devo fare questi problemi di geometria risolubili cn equazioni di primo grado : 1-Il perimetro di un triangolo è 27 m; il lato ab è i 2/3 del lato bc, ke è i 3/4 del lato ac.calcolare le misure dei lati del triangolo. risul.:6,9,12 m 2-il perimetro di un triangolo rettangolo è 84 cm ed il rapporto tra l'ipotenusa ed il cateto minore è 5/3.calcolare l'area della superficie del triangolo. r:294 cm quadrati 3-in un trapezio la base maggiore è tripla della minore;un lato obliquo è ...
1
3 mag 2008, 18:37

pushola
rieccomi con un nuovo problema di fisica da proporvi :) una scheggia di ghiaaccio è lasciata scivolare dal bordo di una coppa semisferica di raggio 22 cm priva di attrito.Quanto lavoto compie la forza di gravità sulla scheggia durante la caduta? allora la formula che bisognerebbe applicare è L= m g d cos dell'angolo che si forma e in questo caso l'angolo è o. Il problema che ho è trovare la massa della scheggia ....come faccio? grazie a tutti
5
3 mag 2008, 17:54

MaTeMaTiCa FaN
:dontgetit Raga scusate se in qst giorni vi rompo un pò... nn c riesco a fare qst... Determina quale valore si deve attribuire al parametro k, affinkè le radici x1 e x2 dell equazione [math]2x^2-2(k-3)x-k+3=0[/math] soddisfino le seguenti condizioni: 1)x1=x2 2)x1=0 3)[math]x_1=\frac{1}{x_2}[/math] e calcolare poi il loro valore 4)x1=2
73
3 mag 2008, 17:12

mitic-il-ritorno
Ciao a tutti, come va ? Io sto un pò male ma domani devo per forza tornare a scuola, in questi giorni mancava e mi hanno dato compiti che non ho capito ! Sono un paio di problemi sulla probabilità, il mio amico mi ha detto che è una scemenza ma io nn ho capito nulla lo stesso ! Eccoli ! 1)Calcola la probabilità che dal sacchetto contenente 90 numeri della tombola si possano estrarre in successione i numeri 54 ed 82. Risultato: P(E)=1\8010 2)Calcola la probabilità di estrarre nel gioco ...

ben2
Salve, c'é un problema che dice : un ragazzo di 60kg e una ragazza di 40kg , ambedue sui pattini di trovano di fronte fermi. la ragazza spinge il ragazzo verso est con una velocità di 4.00m/s . Descrivere il conseguente moto della ragazza trascurando l'attrito. ho fatto cosi : Il sistema é composto dai due corpi e dalla terra. su corpi influiscono la forza di gravità e la forza normale , le quali pur non essendo conservative , sono perpendicolari allo spostamento e ...

wedge
conoscete o avete letto questo libro? è un saggio di un antropologo, tale Diamond, scritto con un bel ritmo. l'autore si propone di rispondere ad alcune domande decisamente impegnative sulla storia dell'uomo, come _perchè gli Europei hanno sterminato Americani, Australiani e Polinesiani con le loro malattie e non è successo il contrario? _perchè sono stati gli Europei a conquistare l'America e non viceversa? _perchè le civiltà hanno avuto tassi di sviluppo così diversi? _perchè alcune ...
4
3 mag 2008, 16:53

minnie335
Gentilmente..visto che sto impazzendo..potreste aiutarmi a risolvere delle derivate? x(t)=a cos (wt) y(t)=a/4 sin (wt) so che dx/dt = -a w sin(wt) e dy/dt= -a/4 w cos(wt) ma perchè??? proprio non riesco ad arrivarci.. grazie a chiunque voglia /possa aiutarmi!
10
3 mag 2008, 16:52

fluffy91
ragà sn disperata... la mia prof di mate ci ha fissato x domani 1 compito di mate tostissimo sui fasci di circonferenze. è un compito teorico, ma per prendere la sufficienza nn basta studiare il libo, bisogna risolvere esercizi puramente teorici (la maggior parte chiedono di dimostrare qualche strana proprietà dei fasci e NON SONO NUMERICI...) insomma di qst tipo di esercizi sul mio libro che ne sn veramente poki (1 o 2) e in giro nn ho trovato nulla... nn è che potreste aiutarmi scrivendomi ...
10
3 mag 2008, 16:41

cntrone
Determinare a, b, c in modo che $2/(x^3-3x+2x)=a/x+b/(x-1)+c/(x-2)$ grazie dell'aiuto..
4
3 mag 2008, 15:57

bad.alex
Ho difficoltà nella risoluzione del seguente esercizio. Vi chiedo di aiutarmi a capire, con spiegazioni e dimostrazioni, avendone la pazienza. sia f : ]-1,1[ in R, così definita: f(x) = $x^3$ se x appartiene a [-1,1]\{1/2} 2 se x= 1/2 dire se f è monotona ( non riesco a dimostrarlo!), provare che f è iniettiva e trovare il dominio e la funzione inversa. vi ringrazio immensamente per l'attenzione che mi presterete. alex
2
3 mag 2008, 14:38

oltreoceano90
1. Una canna di un organo aperta è lunga 4.5m.calcola la sua frequenza fondamentale. 2. Una corda di una chitarra che misura 60cm vibra con un’onda stazionaria che ha tre ventri. a. di che armonica si tratta? b. Qual’ è la sua lunghezza d’onda? 3.Due corde fissate da entrambi i lati sono identiche eccetto per il fatto che una è più lunga di 0.560cm.le onde su queste corde si propagano con una velocità di 34.2 m/s e la frequenza fondamentale della corda più corta è 212 Hz. a. che ...

gugo82
Tutti sappiamo risolvere il problema delle proiezioni in spazi normati di dimensione finita, perciò propongo un facile esercizietto sulle proiezioni in spazi normati un po' più generali... *** Una piccola nota riguardo la notazione: se $T:Xto Y$ è un operatore tra spazi vettoriali normati, i simboli $N(T)$ ed $R(T)$ denotano rispettivamente gli insiemi ${x in X:quad Tx=0_Y}$ ed ${y in Y:quad (exists x in X: quad y=Tx)}$ detti nucleo e rango* (o immagine) di $T$; ...
12
3 mag 2008, 13:03

Ahi1
Ciao a tutti! Sono alle prese con questo esercizio: La densità spettrale di potenza di un processo aleatorio in senso lato (SSL) a media nulla è: $S_x(f) = tr(f/5)$. Determinale l'autocorrelazione $r_x(y)$ a darne una rappresentazione quotata. Ho risolto in questo modo: $r_x(y)=F^-1[S_x(f)]=5*sinc^2(5y)$ dove $F^-1$ è l'antitraformata di fourier e $tr$ il segnale triangolare! il cui grafico sarà: corretto? GRAZIE!
8
3 mag 2008, 11:40

Raphael1
Ho di nuovo bisogno dell'aiuto di qualcuno che mi spieghi un po' di cose! Devo risolvere questo problema (che dovrebbe essere facile, ma non mi ricordo più cosa devo fare e ho molta confusione in testa). Grazie in anticipo. Allora, devo calcolare la normale esterna unitaria $n(x)$ per la sfera di $B_r(a):=\{x \in \mathbb{R}^n \ : \ ||x-a||_2 <=r\}$. Io so la definizione che $n(x)=\nabla\phi(x)|\nabla\phi(x)|^{-1}$ ma in questo caso cosa sarebbe $\phi$? Seconda domanda, devo confermare il Teorema di Gauss per ...

N0R@
Ok...allora...per molti di voi sembrerà una sciocchezza ma io ci sto da due ore e non ho cavato un ragno dal buco! testo: un triangolo iscoscele è inscritto in una circonferenza di raggio=r. la distanza del centro dalla base è $1/3$ r. determinare le lunghezze dei lati e le ampiezze degli angoli del triangolo: a) nel caso sia acutangolo ------->risultati: BASE: $4sqrt(2)/3$ r LATO:$2sqrt(6)/3$r b)nel caso sia ottusangolo ...
4
3 mag 2008, 11:08

zannas
fisica-matematica è na materia stupenda, ma io con le equazioni differenziali non vado proprio daccordo... ho un peso p=200 grammi forza attaccato a una molla con origine in 0 che ha costante elstica pari a 20 grammi forza/centimetro sapendo che sto peso al tempo = 0 è fermo nell'origine, calcolare y(t) (la y è orientata verso il basso, praticamente come agisce la forza di gravità e ha origine in 0 come la molla) devo risolvere questa eq diff? $m*y''=p-h*y$ o è errata?

beppe86
Ciao a tutti! Avrei un paio di dubbi sui digrammi di Bode che spero possiate chiarirmi. 1) Gli zeri e i poli vanno presi in modulo o il segno che hanno è significativo per capire se danno un contributo crescente o decrescente? Credo sia giusta la seconda, potete però chiarirmi a seconda del segno come si comportano zeri e poli? 2) Se ho una f.d.t fatta così: $1/4*(-s/40+1)/(s^2/80+42/80s+1)$ ho un polo nell'origine? Non so se il passaggio che ho fatto è corretto ma avrei raccolto $s$ al ...
7
3 mag 2008, 09:40

valentino861
Sto studiando i coefficienti di trasmissibilità di forze, ossia l'isolamento dalle vibrazioni! Ho una massa che oscilla ed è tenuta attaccata ad un supporto fisso tramite una molla e uno smorzatore viscoso. Devo calcolare il rapporto tra la forza trasmessa al supporto e la forza eccitatrice che fa muovere la massa (ovviamente una forza esterna). Ad un certo punto non capisco dei passaggi, perche il testo dice che le forze trasmesse al supporto sono la forza elastica e la forza viscosa e ...

Marilai
Un'asta lunga L=1.2m e di massa M = 2.5Kg può ruotare in un piano verticale attorno al suo centro 0; un punto materiale di massa m= 0.25Kg, lanciato verticalmentedal basso verso l'alto colpisce l'asta a una distanzaR=0.4m da 0 e vi rimane attaccato; la velocità di m all'istante dell'urto vale v=20m/s. Calcolare la velocità angolare del sistema subito dopo l'urto, la variazione di energia cinetica nell'urto, la velocità angolare del sistema quando ha compiuto una rotazione di 90°. non riesco a ...