Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
su questo argomento e non ho le idee molto chiare.
non è che mi ci potreste dare un occhiata e una spiegazione? grazie
tra tutti questo è qll che mi ha dato più problemi.
es. scrivi le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza x2+y2-4x-2y-3=0 nei suoi punti di intersezione con l'asse y e calcola l'area del quadrilatero formato da tali tangenti e dai raggi nei punti della circonferenza.
che devo fare?
grazie

Stimolato dal post di Fioravante, faccio una domanda a studenti (e ex) e docenti.
Quanto tempo si è speso al liceo sugli argomenti di Calcolo Combinatorio e Probabilità?
Personalmente, noi ci siamo stati sopra appena un mesetto quest'anno (quinto scientifico tradizionale).
Le applicazioni base di permutazioni, combinazioni e disposizioni; definizione di probabilità, probabilità composta, condizionata; coefficiente binomiale con una nota proprietà, Tartaglia, binomio di ...
Ho un problema banale con i circuiti su cui devo applicare le leggi di Kirchooff. In particolare il problema mi sorge quando 2 o più correnti si intersecano in un nodo.
Non mi risulta infatti chiaro come queste correnti proseguono; se si diramano, se bisogna scegliere un ramo su cui una corrente prosegue e trascurare l'altro o cosa.
Esiste una regola ...

Salve a tutti!! ho problemi con questo esercizio:
In pratica applico il metodo dei potenziali nodali e mi trovo perfettamente con le equazioni che mi dà il libro ossia:
però quando svolgo i conti numerici non mi trovo con i valori di $U_1$ e $U_2$... !
Devo risolvere prima il sistema e poi sostituire i valori numerici per evitare complicazioni nei calcoli??
Come mi conviene fare?
Grazie!!!

Salve,
sto sbattendo la testa da due giorni su questi due esercizi senza ottenere nessun risultato,perchè nn riesco ad impostarli.

L'altro giorno la prof ha iniziato a spiegare le forme differenziali. Ho un enorme dubbio:
la prof alla lavagna ha scritto che una forma differenziale è una funzione del tipo
$\omega: X sub RR^k rarr (RR^k)^"*"$
E' corretto?? Cioè, le forme differenziali associano ad ogni x appartenente a X una funzione R-lineare?
Perchè vedendo su wikipedia mi sembra che dica una cosa diversa...
http://it.wikipedia.org/wiki/Forma_differenziale
Mi aiutate a capire??

Devo apparecchiare una tavola ROTONDA per 6 persone. Ho a disposizione 12 piatti, 6 bianchi e 6 neri. In quani modi posso apparecchiare la tavola?
Io sono riuscito a farlo solamente in modo "empirico" cioè provando... Qualcuno sa aiutarmi?

Buonasera a tutti.
sono un genitore che talvolta aiuta la propria figlia in matematica, direi con scarsi risultati. stasera non ci riesco proprio.
La regola da applicare è quella del tre semplice e il problema è il seguente:
"Si vuole mantenere in equilibrio un'asse orizzontale lunga 2,8 m appoggiata in un suo punto interno e ai due estremi A e B sono applicati due pesi rispettivamente di 30 Kg e 40 Kg. A quale distanza da A deve essere il punto di appoggio?".
C'è qualcuno di buona ...
perchè $-sqrt2<senx-cosx<sqrt2$ ?? se il seno vale 1,il coseno vale 0 e viceversa.. quindi la variabilità dovrebbe essere tra -1 e 1..

in un esercizio di economia e organizz aziendale viene data la situazione patrimoniale di un'azienda al 31/12/2005 (Attivo e Passivo).
Attivo
-------
Cassa
Rimanenze finali
Cred vs clienti
Attrezzature e autoveicoli
Passivo
---------
Debiti tributari
Deb vs fornitori
Capitale sociale
Riserve utili
Utile netto ...

$int 1/(a^2-x^2) dx $
$int 1/((a+x)(a-x)) dx $
Con il principio di equivalenza fra polinomi
$1/((a+x)(a-x)) =A/(a+x) + B/(a-x) $
da cui mi trovo
$A=B=1/(2a)$
quindi
$int 1/((a+x)(a-x)) dx =1/(2a) int 1/(a+x) dx + 1/(2a) int 1/(a-x) dx$
da cui mi ricavo
$1/(2a) log|(a+x)(a-x)|+C$
Invece il mio testo mi dice che devo ottenere
$1/(2a) log|(a+x)/(a-x)|+C$
Cosa sbaglio?

Ciao a tutti!!! vi domando un aiuto per capire come risolvere questi problemi, perchè lunedì ho la verifica e questi non sono riuscita a capirli. Vi posto il link, spero che..........qualcuno possa............. darmi una mano ........... grazie!!!!!!
il link:
http://i85.photobucket.com/albums/k52/p ... g002-1.jpg
Grazie.............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lim per x che tende a + infinito di ln(3x+1)/ln(2x^2+x)
lim per x che tende a - infinito (1/sqrt(4x^2-5x-1)-sqrt(4x^2+1))
lim per x che tende a 0- (5x+sqrt(x^2+2x^4)/radice cubica(8x^3-2x^4))
Mi aiutate a risolvere questi tre limiti? Scusate per come ho scritto l'esercizio

sul libro ho trovato questa regola di derivazione di y=1 fratto f(x)
y'=-f'(x) fratto [f(x)] al quadrato, cosa indica la parentesi quadra?

ciao ragazzi devo fare qst problemi sulle equazioni di primo grado:
1-Calcolare un numero di tre cifre sapendo ke la cifra delle decine è doppia di quelle delle centinaia,ke la cifra delle unità è 3/2 di quella delle decine e ke la somma delle tre cifre è 12. risultato: 246
2-Calcolare un numero di tre cifre sapendo ke la somma delle cifre è 12, ke la cifra delle unità è doppia di quella delle centinaia e ke scambiando la cifra delle centinaia con quella delle unità si ottiene ...
trova l'area di un trapezio isoscele di cui un angolo acuto è di 30 gradi e sapendo ke un lato è di 40 cm e la abse minore di 20.
SONO BLOCCATO CON QUESTO PROBLEMA! :
Un commerciante acquista un televisore a colori a euro 750 e lo rivende guadagnando il 25% del ricavo. Il prezzo al pubblico viene formato applicando l’Iva del 20 %.
Calcola
a) Il prezzo di vendita al pubblico praticato dal negoziante;
AIUTATEMI X FAVORE....GRAZIE :)
IL RISULTATO è 1200...MA KE CALCOLO SI FA???

Ciao a tutti, sembra una domanda semplice, ma non mi tornano i conti, qualcuno mi darebbe una mano?
Ho l'equazione di Laplace $u_{x x}+u_{yy}=0$ dove con $u_{x x}$ indico la derivata seconda di u rispetto a $x$ e via dicendo. e mi trovo in $D=\{(x,y) \in \mathbb{R}^2 | x^2+y^2<1\}$, $u=f$ sulla frontiera di $D$ con $f$ della forma $f(\phi)$ e $f(0)=f(2\pi)$. Devo dimostrare che la trasformazione in coordinate polari fa diventare l'equazione come ...

ciao a tutti, ho un problema con un esercizio semplice dei numeri complessi:
devo trovare la forma algebrica di ( 1- i ) ^6 , il risultato è 8i,qualcuno può aiutarmi?grazie

ciao a tutti, non mi esce questo sistema..
{x + y + 2=0
{2y^2 - 3y(x+1) = 2^3
sono tutti e 2 tra parentesi graffa
il risultato é: [(-3,1);(-2/5, -8/5)]
grazie 1000!!