Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bree08
Chi può aiutarmi nei passaggi principali di questo esercizio? Determina le coordinate dei punti A e B di intersezione di parabola y=-x^2 + 4x con la retta y= -x + 4, essendo A il punto di ascissa minore. Conduci dal punto C (5/2; 6) le rette tangenti alla parabola e verifica che i punti di tangenza sono A e B. Detto E il punto in cui la tangente in A interseca l'asse x, calcola l'area del triangolo EBC. Per cercare i punti A e B ho fatto il sistema tra la parabola e la retta ma non mi ...
11
3 feb 2009, 16:59

mazzy89-votailprof
ciao a tutti. vi chiedo gentilmente se qualcuno può aiutarmi nello studio di questa funzione o meglio nell'affrontare solamente i due integrali: $\lim_{x \to \+infty} lnx - int_1^xe^t/t dt$ $\lim_{x ->0^+} lnx - int_1^xe^t/t dt$ essendo un integrale non elementare come faccio a tirar fuori la primitiva??????

LucaB12
Ciao a tutti. Posso chiedervi una mano riguardo questo integrale che mi fa impazzire? Probabilmente è banale Integrale di 1 / (x^2 + 1)^2 dx Io ho provato dividendo in fratti semplici, ma non mi torna la soluzione che da il libro. Se qualcuno ha la buona volontà di darci un'occhiata... Grazie mille
2
2 feb 2009, 05:54

kimy
ciao a tutti qualcuno mi può spiegare come andrebbe risolto il seguente esercizio? Determinare l’insieme di tutte le soluzioni intere dell’equazione: [math]2604 x \equiv 224 mod 455 [/math] ho provato ma dopo il teorema di Euclide per trovare il MCD non riesco ad andare avanti grazie
1
3 feb 2009, 15:09

Zkeggia
salve, vi invito a provare il secondo punto del secondo esercizio di questo esame di algebra lineare: http://www.dm.unipi.it/~manfredi/didatt ... 6-2006.pdf Vi spiego come ho fatto io: perché f(A) --> A bisogna che la traccia di AB sia uguale a 0. Quindi ho impostato il conto, e cioè: $\sum_{k,i=1}^N (a)_(k,i) (b)_(i,k) = 0$ ovvero: $\sum_{i=1}^N[a]_(1,i)<strong>_(i,1) + ... + \sum_{i=1}^N([a]_(n,i)<strong>_(i,n)= 0$ arrivando a: $\sum_{i=1}^N[a]_(1,i)<strong>_(i,1) + ... + \sum_{i=1}^N([a]_(n-1,i)<strong>_(i,n-1))= -\sum_{i=1}^N([a]_(n,i)<strong>_(i,n))$ cioè: $\sum_{i=1,k=2}^N[a]_(k-1,i)<strong>_(i,k-1) = -\sum_{i=1}^N([a]_(n,i)<strong>_(i,n))$ E qui iniziano i problemi per capire la dimensione di questo affare... avete qualche suggerimento? io intuiitivamente capisco che ci ...

melody90
ragazzi , mi trovo in difficolta' con un esercizio..: scrivere l'equazione della circonferenza passante per i punti (0;0) (-1:4) (2;-3) aiutatemi a risolverla..graciass
5
1 feb 2009, 16:04

LApami
Ciaoooooooooo vi prego aiutatemi...volevo sapere se qualcuno mi sapve a aiutare a capire la"progressione artimetica" ma anke la "progressione geometrica"... grazieeeeeeeeeeeeee kiss kiss LaPaMi
1
3 feb 2009, 18:26

DaFnE1
Salve a tutti, una dritta.. ho queste 2 funzioni e devo stabilire il tipo di discontinuità che presentano,ma mi vengono diverse dal libro.. 1) $f(x)= (1)/(3 +2^(1/x)$ $D: $RR - (0)$<br /> Calcolando i lim a 0 sia da destra che da sinistra a me vengono entrambi 0, quindi discont. di 3° specie,invece dovrebbe essere di prima;<br /> <br /> 2) $f(x)= (3x)/(e^2x-1)$ anche in questa il dominio è tutto R escluso lo 0 e quindi il lim che tende a zero risulta nella forma 0/0 In questo caso non riesco a ricondurlo al lim notevole. Grazie in anticipo!
1
3 feb 2009, 15:33

skitimiri
ciao ragazzi ho bisogno di 1a mano, devo scomporre queste somme algebrike in prodotti utilizzando il raccoglimento a fattore comune o parziale e gli sviluppi dei prodotti notevoli: [math]x^2 + 1 + 4x^2y^2 -4x^2y + 2x - 4xy[/math]
2
3 feb 2009, 14:34

ross.dream
Salve, in vista dell'ormai imminente esame di Geometria e Algebra, sto ripassando la teoria e risolvendo qualche ultimo esercizio su matrici simili e matrici diagonalizzabili. Il prof, a dire la verità, è stato poco chiaro sull'argomento, al quale ha dedicato proprio gli ultimi due giorni di lezione, e il risultato è stato una gran confusione generale. Imbattendomi in qualche esercizio a scelta multipla che mi chiede di stabilire se, ad esempio, date due matrici nxn (A e B), esse risultano: ...

andre85-votailprof
Ragazzi ho da risolvere questo integrale: $int log_(2)e*dx$ Applicando l'integrazione per parti forse sbaglio nel ricavare la derivata del logaritmo. qualcuno può darmi, per favore, un piccolo aiuto?

Alex894
1. Esegui le seguenti somme algebriche e riduci i polinomi ottenuti in forma normale. A. (2a-3b+ax)+(a-1/2ax)-(b+3a-ax) B. (x^2-3x-4)-(2x-(3/4x^2+1)+(x+x^2-3) 2. Esegui le operazioni indicate e riduci i polinomi in forma normale. A.-5(a+b)+6(a-4b+x) B.3x(2x-6b)+b(2x-4b)-4x(x+2b) C. 3mp(2m+1)-5m(m-p)-2p(4m-6p)
2
3 feb 2009, 11:15

pablitoss12
Esercizio 1. Data la sequenza 0111 3. Progettare una macchina a stati finiti che riconosca la sequenza data al punto 1 Utilizzando il programma Assembler Motorola 68000 Realizzare un programma in assembly che svolga la stessa funzione della macchina a stati finiti Gli stati verranno inseriti tramite tastiera uno alla volta Il riconoscimento della sequenza avverrà tramite scritta sul terminale. org $8000<br /> ds.b 1<br /> org $8200 start jsr lettura reset cmp #0,d1 beq stato_A jsr ...
2
15 gen 2009, 14:20

LipschitzianaMente
Quest'esercizio mi sà di tanto di surrealismo: Utilizzando le formule di Gauss-Green calcolare: $int_gamma(sinx+3y^2)dx + (2x-e^(-y^2))dy$ dove $gamma$ è la frontiera orientata positivamente di $D={(x,y) : x^2+y^2<=1,y>=0}$. Come utilizzare Gauss-Green? Derivando il primo termine dell'integrale rispetto a y e il secondo rispetto a x, creando un singolo integrale doppio rispetto a dxdy poi risolvere sostituendo ${(x=sqrt(2)cosx),(y=sqrt(2)senx):}$ ? Ma così perdo sistematicamente il senx per esempio al primo termine. Per favore ...

lewis1
Ciao. Come al solito sto cercando di prepararmi per l'esame di Matematica Discreta dell'uni....potreste aiutarmi con questo esercizio (please)? Si determinino, se esistono, tutti gli interi n che divisi per 5 danno resto 2 e divisi per 11 danno resto 8. Allora: premesso che ne avevo "risolto " uno simile, ma in maniera molto (troppo) empirica, voi avreste un metodo matematico per risolverlo (ed eventualmente potreste dirmi che definizioni\teoremi\regole applicate)? Grazie mille. Lew

bree08
Ciao, sto studiando le forme differenziali e non riesco a capire come trovare le equazioni parametriche per calcolare l'integrale in t. Potete aiutarmi? grazie
1
3 feb 2009, 10:29

Sk_Anonymous
I dati $y_i$ (con $i$ che varia da $1$ a $n$) sono analizzati come realizzazioni di variabili casuali indipendenti aventi distribuzione normale con ignoto valore atteso $2+thetax_i$ e varianza $9$, dove gli $x_i$ sono espressione di una variabile concomitante. Si espliciti il modello parametrico prescelto (funzione del modello e spazio parametrico). Si dica quando $\theta$ è ...

akiross1
Ciao, come da titolo, ho questo esercizio: Risolvere l'equazione (in $mathbb{C}$): $(3+z)^3=27(2-z)^3$ Compagni di corso mi han detto che si puo' risolvere raccogliendo z, ma devo sbagliare qualcosa perche' le soluzioni non quadrano... Ho cercato in giro trovando il metodo di Cardano (cioe', la risoluzione delle eq di 3o grado sostituendo la x etc), ma a quanto pare non dovrei usare quella per risolvere.. Qualcuno mi aiuta, per favore? Grazie
2
3 feb 2009, 14:57

dany80-votailprof
Eccomi di nuovo qua si vede che lunedì ho esame vero? comunque mi sono imbattuto in questo bell'integrale $int(cos^3x)/(1-sen^3x)dx$ come al solito penso di aver iniziato bene e mi sono perso strada facendo, ho iniziato così: $int(cos^3x)/(1-sen^3x)dx=int(cosx*(1-sen^2x))/(1-sen^3) = intcosx/(1-sen^3x)+int(-cosxsen^2x)/(1-sen^3X)$ la seconda parte è immediata e vale $1/3 ln(1-sen^3x)$ il problema sta nella prima parte, infatti sostituendo $t=senx$ e $dx=1/(sqrt(1-t^2))*dt$ da cui: $int sqrt(1-t^2)/(1-t^3)*1/(sqrt(1-t^2))dt=int1/(1-t^3)=int1/((1-t)*(t^2+t+1))$ che col metodo dei fratti semplici si riduce in ...

strangolatoremancino
Per chi ha l'Halliday quinta edizione il problema è a pagina 240 n 5 "Una palla da biliardo inizialmente a riposo viene colpita in modo deciso da una stecca tenuta orizzontale ad altezza $h$ rispetto alla linea passante per il centro della palla (aggiungo io: in figura si vede una forza $F$ orizzontale applicata sulla superficie sferica ad un altezza dal suolo pari a $R+h$, o come dice il problema ad una distanza $h$ dalla retta ...