Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
come da titolo, ho questo esercizio:
Risolvere l'equazione (in $mathbb{C}$): $(3+z)^3=27(2-z)^3$
Compagni di corso mi han detto che si puo' risolvere raccogliendo z, ma devo sbagliare qualcosa perche' le soluzioni non quadrano... Ho cercato in giro trovando il metodo di Cardano (cioe', la risoluzione delle eq di 3o grado sostituendo la x etc), ma a quanto pare non dovrei usare quella per risolvere..
Qualcuno mi aiuta, per favore?
Grazie
Eccomi di nuovo qua si vede che lunedì ho esame vero? comunque mi sono imbattuto in questo bell'integrale
$int(cos^3x)/(1-sen^3x)dx$
come al solito penso di aver iniziato bene e mi sono perso strada facendo, ho iniziato così:
$int(cos^3x)/(1-sen^3x)dx=int(cosx*(1-sen^2x))/(1-sen^3) = intcosx/(1-sen^3x)+int(-cosxsen^2x)/(1-sen^3X)$
la seconda parte è immediata e vale $1/3 ln(1-sen^3x)$
il problema sta nella prima parte, infatti sostituendo $t=senx$ e $dx=1/(sqrt(1-t^2))*dt$ da cui:
$int sqrt(1-t^2)/(1-t^3)*1/(sqrt(1-t^2))dt=int1/(1-t^3)=int1/((1-t)*(t^2+t+1))$
che col metodo dei fratti semplici si riduce in ...

Per chi ha l'Halliday quinta edizione il problema è a pagina 240 n 5
"Una palla da biliardo inizialmente a riposo viene colpita in modo deciso da una stecca tenuta orizzontale ad altezza $h$ rispetto alla linea passante per il centro della palla (aggiungo io: in figura si vede una forza $F$ orizzontale applicata sulla superficie sferica ad un altezza dal suolo pari a $R+h$, o come dice il problema ad una distanza $h$ dalla retta ...

Il mio prof ci ha dato un compito in classe e tra gli esercizi ce ne sono molti sul classificare e trovare i punti di discontinuità.
Il problema è che lui ha spiegato i questi punti ma non ci ha spiegato come facciamo a trovarceli.
Vi prego aiutatemi con questo esercizio almeno per capire il ragionamento da seguire
[math](x^2 + 2x + 4)/(x-2)[/math]
scusate ma non so ancora usare bene il math.....praticamente devo trovare i punti di discontinuità di questa funzione e classificarli.
Come ...

eistono dei libri o dei siti da cui prender i vecchi quesiti di matematica di terza prova degli anni passati? in particolare mi interesserebbero quelli riguardanti il liceo psicopedagogico, vorrei fare esercitare i miei alunni in vista del grande giorno... grazie a chi mi aiuterà

Quando ero piccolo,mio padre mi faceva un gioco con le carte napoletane.
Prendeva 10 carte,poi prendeva la prima da sopra il mazzo e le metteva sotto di esso poi prendeva di nuovo un carta da sopra e la poggiava sul tavolo scoperta ed usciva Asso poi ripeteva la sequenza precedente e calava il 2 poi il 3 e fino al Re ,e io esclamavo “Papà sei un mago”.
Cercavo poi di capire come facesse ma non vi riuscivo.
La soluzione era semplice,ma per l’età’ che avevo, sembrava impossibile, ma ...
ciao raga me li spiegate sti problemi...
grazie milleeeeeeeeeeeeeee
scrivere le equazioni delle tangenti:
a) all'ellise 9x al quadrato + 16 y al quadrato = 144 nei suoi punti di intersezione con gli assi cartesiani.
b) alla circonferenza x al quadrato + y al quadrato - 8x + 2radice di 2 y + 14 = 0 nei suoi punti di incontro con gli assi cartesiani.
c) all'iperbole y = ( 2x + 4)/(X + 3) che passano per il punto ( 1/3; -4/3).

Ciao avrei bisogno di aiuto su due esercizi sulla parabola.
Il primo: data la parabola di eq. y= - 1/2x^2 - 4x - 6, determina l'eq. della retta tangente nel punto di intersezione fra la parabola e l'asse y.
Il secondo: verifica che la parabola y= 2x^2 + 4x + 2 è tangente all'asse x e scrivi le coordinate del punto di tangenza.
Come devo procedere? Quali sono i passaggi principali da svolgere? Vi ringrazio! ciao
Sono arrivato a comprendere che la velocità è associata agli istanti di tempo dalla funzione:
$v(t) = \tau*g + (v_o - \tau*g) e^(-t / \tau)$
Rappresento la funzione.
Primo problema:
Sento parlare di una riduzione del valore iniziale della velocità di un fattore...
Cos'è questo fattore? La differenza tra due valori della velocità? Il loro rapporto?
Secondo problema:
Da calcoli precedentemente svolti, senza ricorrere alla funzione $v(t)$, osservo che è $v_L = \tau*g$.
Osservando la ...

Ciao a tutti. Devo sostenere un esame e ho questo problema da svolgere, è abbastanza importante e urgente..per favore qualcuno mi aiuti!
Valutare le prestazioni di un sistema radar che integra in modo binario 8 impulsi per
garantire una probabilità di falso allarme PFA 10^-5. Si as.suma che la probabilita di falso
allarme e di rivelazione relative alla rivelazione di un singolo impulso siano PFA1 = 0.5 × 10^-2 e
rispettivamente PD1 = 0.2. Si ripeta il calcolo qualora si impieghi un test ...

Non riesco a risolvere due problemi sulla relatività:
1. Rispetto a un sistema di riferimento terrestre due pianeti si trovano a una distanza di 424000 Km l'uno dall'altro. Una navicella spaziale viaggia da un pianeta all'altro con velocità costante e gli orologi sulla navicella mostrano che il viaggio dura soltanto 1 secondo. Calcolare la velocità della navicella.
2. Un aeroplano viaggia a una velocità costante di 212 m/s. Gli orologi sull'aereo mostrano che si impiegano esattamente 2 ore ...

Ecco un'altra che non so fare (tanto per cambiare): In quanti modi si possono sedere in fila 5 ragazzi e 4 ragazze, se Angela e Beatrice vogliono stare sedute accanto?
Okay, senza le preferenze di Angela e Beatrice, sarebbero 9! . Ma, senza A e B, ne rimangono 7, quindi 7! e poi.. no, non lo so, non lo so..

oggi la prof ci ha dato da fare questo problema:
ABP è un triangolo rettangolo (base AB, rettangolo in P, e si chiami PH l'altezza)
AB =10cm e
3PH^2+2AP^2+PB^2= 800
calcola AH
ha detto che deve venire 20/3
Chiamo AH= x
quindi HB= AB - AH= 10 - x
RISOLVENTE:
3PH^2+2AP^2+PB^2= 800
TROVO PH^2
PH^2=AHxHB
PH^2= x(10 - x)
AP^2= AHxAB
AP^2= 10x
PB^2= HBxAB
PB^2= (10-x)10 = 100-10x= 10(10-x)
sostituisco nella risolvente
3PH^2+2AP^2+PB^2= 800
3x(10-x) + ...

Ciao a tutti,
sto studiando le basi di uno spazio vettoriale e ora sono alle prese con un esercizio che non sono sicuro della corretta esecuzione:
Determinare una base di span C R^3 dei seguenti vettori:
V1=(1,1,0)
V2=(2,0,2)
V3=(3,2,1)
V4=(0,-1,1)
In teoria dei vettori sono una base di span se:
1) sono vettori indipendenti
2) sono generatori
Primo punto:
Prima di tutto ho provato a vedere se sono indipendenti tutti e 4 i vettori con la formula del tipo:
aV1 +bV2 + ...
allora ragazzi io ho dei dubbi che voglio finalmente chiarive.. vi prego!! :
quando ho $(-2x)/(-x^3/6)$ come si fa?
poi se ho: $x/((1/2)3^-(2n))$
vi prego chiaritemi questi dubbi!!
Ciao a tutti, ho 2 piccoli problemini, uno che dopo 10 anni ho ripreso analisi 1 e l'altro questo integrale da 1 $int_{0}( logx/x^\a)$ in pratica l'esercizio chiede di calcolare per quale parametro $\a>0$ esiste finito e calcolarlo limitatamente ai valori trovati. Non so bene cosa voglia però ho fatto un tentativo: ho integrato per parti considerando due funzioni $logx$ e $1/x^a$ trovando così una formula generale della primitiva valida per tutti gli a> 1 e mi è ...

Dato:
$(2n)!$
Qualcuno di voi mi sa indicare il passo precedente e quello successivo?
Sono insicuro se il successivo sia $(2n+1)(2n)!$ oppure $(2(n+1))(2n)!$.
Secondo me è la seconda, ma se dovessi dire il perché non lo saprei dire...
Mi potete aiutare?
Vi informo che tra pochi giorni, la sera del prossimo 30 Gennaio, avremo una congiunzione tra la Luna e Venere, che saranno visibili a Ovest, in prossimità del tramonto, a meno di 4° l'una dall'altro.
Sarà uno spettacolino molto simpatico di cui godere visualmente e, volendo, anche da immortalare.
Se siete interessati potete prendere qualche spunto dai dati di alcune foto che ho realizzato in occasione di un evento simile, ma verificatosi nella scorsa notte di Capodanno.
Potete trovare ...
dato u=2i-j+2k determinare un vettore di modulo $sqrt3$ ortogonale a v=i-j e il cui segmento proiezione ortogonale su u valga 1
spero che il disegno sia giusto.
io ho provato a farlo:un vettore perpendicolare a v è sicuramente il vettore p=-i+j. facendo una verifica si vede subito che v e p sono ortogonali in quanto il prodotto scalare viene 0.
poi il testo dice di modulo 3. vuol dire che $u=sqrt ((-1)^2 + (1)^2)=sqrt3$ ?
l'ultima parte come la risolvo?
Quando e perché.
$dot \psi(x,t) * \frac{}{\partial x^2}\partial^2 \psi(x,t)-\frac{}{\partial x^2}\partial^2 dot \psi(x,t)*\psi(x,t)=$
$= \frac{}{\partial x}\partial[dot \psi(x,t) * \frac{}{\partial x}\partial \psi(x,t)-\frac{}{\partial x}\partial dot \psi(x,t)*\psi(x,t)]$
Dove il pallino sta per complesso coniugato.
Non so le condizioni per cui è possibile "far uscire" la derivata parziale dal prodotto.
Cioè
$g(x)*frac{}{\partial x^2}\partial^2f(x)=\frac{}{\partial x}\partial[g(x)*frac{}{\partial x}\partialf(x)]$
è vera solo se $g(x)$ è il complesso coniugato di $f(x)$?
Qualcuno me le potrebbe spiegare? Grazie.