Esercizio ricerca operativa soluzioni di base

aled88
salve a tutti, è la prima volta che scrivo, quindi se per caso ho fatto qualche errore, tipo aprire un nuovo topic senza che ce ne fosse bisogno, vi prego di scuarmi.

Volevo porvi un esercizio riguardante l'esame di ing. informatica di ricerca operativa .

data una matrice dei coefficienti 1 2 2 verificare(sapendo già che è una matrice di base) se è una matrice di base ammissibile e trovare la soluzione di base
2 1 4
1 -1 3
ammissibile, in particolare trovo difficolta nell'ultimo punto. Il det della matrice è meno 3. Attendo risposta, se possibile anche rapida perchè avrei un urgente bisogno di capire l'esercizio. grazie per l'attenzione. Spero di essermi spiegato bene per il testo dell'esercizio.

Risposte
aled88
la matrice è 1 2 2 matrice 3x3
2 1 4
1 -1 3

aled88
ho dimenticato una parte dell'esercizio

il sistema originario era 2X(1) -3x(2) + 4x(3) + 2x(4) + 5x(5) + x(6) = 7

x(1) + 2x(2) + x(3) + 4x(4) + 2x(5) + 2x(6) = 8

-x(1) + 4x(2) + 4x(3) +3x(4) - x(5) + x(6) = 2

x>=0

la matrice 3x3 che ho detto prima è una sottomatrice di questo sistema usando nell'ordine la sesta, la prima e la quarta colonna della matrice originaria.
ora penso sia veramente tutto

aled88
ragazzi nessuno può rispondermi? fatevi vivi forza :-) :-) :(

aled88
potete anche lasciar stare se volete, perchè fortunatamente ho trovato da solo, grazie lo stesso, sperando che la prossima volta mi possiate essere di più aiuto, anche se capisco che magari il quesiti posto da me non è di argomenti molto frequenti e noti.

Fioravante Patrone1
Ciao e benvenuto.
Mi fa piacere vedere che hai risolto.

[mod="Fioravante Patrone"]Però, tieni presente questo:
https://www.matematicamente.it/forum/mod ... 36847.html[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.