Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve ho il seguente problema:
un cacciatore punta un fucile con inclinazione 30° da terra verso una scimmia che si trova su un ramo ad un'altezza di 20 m, e spara. Appena sentito il colpo la scimmia si butta giu dall'albero veticalmente. Determinare l avelocità iniziale minima ke deve avere il proiettile in modulo affinchè la scimmia sia colpita.
scimmia: $x_s$=d; $y_s$=h-1/2gt^2; d=h/tan 30°;
colpo: $x_c$=Vox t; ...
Primo.
Il pendolo semplice è considerato un moto armonico perchè, per angoli molto minori di 1, il suo moto è come se si considerasse quello della proiezione di un moto circolare?
Questo non mi pare sia vero.
Se vedo gli altri casi di moto armonico che conosco (molle, pistoni di macchine, e simili) io vedo che tali moti possono costituire realmente proiezioni di un moto circolare su una circonferenza. Per quanto riguarda il moto del pendolo, io vedo che esso potrebbe costituire ...

mi date una mano con questo integrale improprio ?
$\int_{1}^{+\infty} k/(x(x+k)) $
passando al limite...
$\lim_{b \to \infty}\int_{1}^{b} k/(x(x+k)) $
l'integrale definito risolto per fratti semplici mi porta ad una soluzione del tipo
log(b)-log(b+k)
ed applicando il limite arrivo ad una forma indeterminata del tipo inf -inf
il risultato finale dovrebbe essere -inf ?? l'integrale diverge ??
se lo riscrivo così
$\lim_{b \to \infty}[ log(x/(x+k))]_{1}^{b}$
l'infinito a denominatore vince e quindi resta log(0) che vale -infinito vero ??

Ragazzi ho questi due sottinsiemi di R^3:
$T_1={(x,y,z)x^2+y^2+z^2<=9} T_2={(x,y,z): x^2/4+y^2<=1}$
Allora la prima (potrebbe essere una circonferenza o è una figura tridimensionale?) La seconda è un ellisse con fuochi sull'asse x.
a) LA loro intersezione E è un dominio normale rispetto al piano...?
La loro ìntersezione è l'ellisse stessa? Non so se è giusto quindi non saprei nemmeno se è un dominio normale.
b)Individuare le limitiazioni di E utilizzando le coordinatre cilindriche.
c)Detta $f(x,y,z)$ una funzione ...
Sui cateti AB=3a e AC=3a di un triangolo rettangolo ABC sono rispettivamente i punti E e D in modo che sia AE=ED=a congiunti i punti E e D determinare un punto F in modo che sia FB^2 +FC^2 =141\16 a^2

Ciao ragazzi!! Ho qualche problemino con le serie, e siccome il mio libro non le tratta a dovere ed inoltre non ho trovato materiale online mi rivolgo a voi...
Ho in generale difficoltà a trovare la convergenza di una serie, comunque sia ho provato a fare questo esercizio
Trovare i valori Reali di $a$ per i quali $\sum_{n=0}^\infty (a^n)/(1+n+a)$ converge
Sfruttando il criterio del rapporto ($\lim_{k \to \infty}a_(k+1)/a_k = l rArr \sum_{n=0}^\infty a_k$ converge) ho posto ...

Salve a tutti ,
qualcuno di buona volontà sa darmi delle indicazioni per svolgere questo limite ???
$lim_{x\to\frac{\Pi}{2}} \frac{1}{x-\frac{\Pi}{2}} * -cos x
Grazie in anticipo.

qualcuno può darmi una mano a risolvere questo limite che avevo nel compito d'esame di analisi 1....
Lim n-->+inf
1
Salve a tutti, mi serve un esempio di gruppo di commutatori e anche un metodo per costruirli, non mi serve la teoria in quanto la so, il fatto è che non trovo da nessuna parte come costruirli o esempi chiari.
Se inoltre sapete anche dirmi se servono da qualche parte più avanti nell'algebra sarebbe tutto gradito.
Grazie in anticipo

ciao a tutti,
ho un problema con il calcolare la lunghzza di una curva, ho due esercizi, e non mi viene nessuno dei due, cercherò di scriverli qui sotto per illustrarvelo (se ci riesco )
I problema
$x=arccost$ $y=lnt$
$x'=-1/(sqrt(1-t^2))$ $y'=1/t$
$\int_{1/2}^{1} sqrt(1/(1-t^2)+1/(t^2)) dt$=$\int_{1/2}^{1} sqrt(1/(t^2(1-t^2))) dt$=$\int_{1/2}^{1} 1/t 1/sqrt(1-t^2) dt$
$t=senx$
$dt=cosx dx$ $\int_{pi/6}^{pi/2} 1/(senx) cosx/cosx dx$=$\int_{pi/6}^{pi/2} 1/(senx) dx$
$v=tg(x/2)$ $2arctgv=x$ ...
$f(x,y)=1+y^{3}(x-\arctg y)^{2}$
Calcolare i massimi e i minimi relativi studiando il segno delle derivate parziali: voi come procedereste?

Salve a tutti. Oggi ho installato la mia prima versione Linux sul mio PC: trattasi di Kubuntu. Siccome sono un caprone in materia di computer, ma voglio ugualmente (provare a) imparare a usare i sistemi Linux (anche per motivi di studio), ho aperto questo topic per tempestervi di domande idiote su quello che non so fare in ambiente Linux (i.e. omnia).
Quindi cominciamo. Ho installato Firefox, scaricando l'archivio compresso in documenti, l'ho scompattato e installato il browser. Quello che ...
Premetto che non so se postare qui il PROBLEMA.. :)
veniamo al dunque...
Dovrei fare degli esercizi sul calcolo del montante ma il problema sorge nel momento in cui devo calcolare il tempo esatto...Praticamente non so se dividere per 360-12 oppure qualcos'altro e poi non so per cosa devo dividere il tasso...
Io vi posto i dati e se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gliene sarei grata :)
Capitale:2350 €
Tempo: 5 mesi e 25 giorni
Tasso: 1% quadrimestrale
(Devo calcolare il ...

Leibniz aveva calcolato le derivate introducendo il concetto di infinitesimo.
Weierstrass e Cauchy, avendo rilevato che gli infinitesimi di Leibniz erano diversi od oguali a zero a capriccio e secondo le necessità, li abolirono e riformularono l'Analisi, complicandola alquanto, introducendo la nozione di limite.
Nel 1966 Robinson ha ripreso il concetto di infinitesimo in questo modo:
chiamasi infinitesimo un numero dx tale che per ogni N naturale si ha che 0 minoredi dx minoredi ...
Ho una funzione del tipo:
f(t)=24cost sent mi devo calcolare i pt di max e min.
ho fatto così:
derivata maggiore di zero
f'(t)=-24 $sen^2$t +24 $cos^2$t>0
ho portato il seno in coseno ottenendo:
$cos^2$t>$1/2$
ora valori esterni essenso maggiore di zero
ottenendo:
cos t$sqrt(2)/2$
facendo la funzione inversa cioè l'arcoseno:
t

Mostrare che se la matrice $A$ soddisfa la relazione $A^2-5A+6=0$ allora è diagonalizzabile.
Mi sono riscritto la relazione in questo modo: $(A-2I)(A-3I)=0$ per cui un vettore x è autovettore relativo a 3 oppure $(A-3I)x$ è autovettore relativo a 2.
Partendo da questa considerazione come posso scrivermi un vettore generico come somma di autovettori?

scusate, data una matrice tipo
2 1 1
1 2-1
3 1 1
come si fa a calcolare la matrice aggiunta di a (Aa) ?
grazie

Ciao a tutti,
ho ancora un problema con i polinomi ma questa volta non ho proprio un idea intelligente per risolverlo, nel senso senza partire come una macchinetta a fare conti..
Il problema è:
Sia p un numero primo; si considerino in $ZZ_p[x]$ i polinomi
$f(x)=x^5+3x^3+x^2+2x+2<br />
$g(x)=x^4+3x^3+3x^2+x+2
Determinare per quali p i due polinomi sono coprimi.
Considerando f(x),g(x) in $ZZ[x]$ sono coprimi?
Vi prego aiutatemi, ho provato con l'algoritmo delle divisioni euclidee ma ...
Salve a tutti..
Ho qualche problema nel risolvere gli integrali impropri quando studio una funzione integrale. Spesso non so come comportarmi perchè non posso ricondurmi ad integrali noti di quel tipo e vorrei sapere che tecniche si usano per determinare se l'integrale da un numero ad infinito diverge o converge e se converge capire a che numero.
Porto qualche esempio anche se vorrei scoprire un metodo generale e non solo in questi casi specifici (naturalmente in tutti gli esempi x tende ad ...

salve ragazzi.. ho un problema con un esercizio.. ve lo espondo qui di seguito
Sia V uno spazio vett di dimensione n, dotato di un prodotto scalare $\phi$ definito positivo e sia f un endomorfismo simmetrico di v ( rispetto a $\phi$).
provare che per ogni intero r con $1<= r <= n$ , esiste un endomorfismo simmetrico g di V tale che f+g è simmetrico e che il rk(f+g) = n.
il primo punto credo di essere riuscita a dimostrarlo. ma come si fa con il rango? ...