Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Siano $X_1, X_2$ variabili uniformi discrete sull'insieme ${1, ..., n}$, dove $ninNN$, tra loro indipendenti.
Definiamo la variabile $Y:=min{X_1, X_2}$.
1. Si calcoli $P(Y=k)$ per ogni $kinNN$.
2. Si mostri che, per ogni $tin(0,1)$, si ha che $lim_(n->+oo)P(Y=<t*n)=2*t-t^2$.
Mi sembra un esercizio difficile...

devo fare questo problema di mate: scrivi l'equazione della parabola che ha il vertice in V(2;1) e passa per il punto A(-1;10).
Arrivo ad un certo punto che ho tre incognite e nn riesco ad andare avanti. HELP!!!!

ciao a tutti, sto prendendo lezioni private per l'anno prossimo e per capire quello che non mi è chiaro dell'anno passato!
avrei dei compiti da fare domani mattina, ora non posso perchè ho dimenticato il quaderno da un mio amico :( ,che non mi escono... dalle 8.30 alle 11.30 vi trovo???io alle 12 devo andare a fare leziona privata e vorrei evitare di perdere un'ora di lezione per fare compiti.. fatemi sapere,
Bruno.
PS: parlo di es. di matematica:hi
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per spiegare alla mia nipotina di 13 anni come risolvere la proporzione (20+x):x=17:13 senza dover ricorrere all algebra.
Ugualmente per la relazione 2A=D*d dove D=4/3d.
è urgente. Grazie a chi mi aiuterà

Faccio un topic onnicomprensivo.
Usando il Teorema di Pitagora e facendo una approssimazione valida per tutte le alture sulla Terra, troviamo la formula $r=(2*R*h)^(1/2)$ in cui $R$ è il raggio terrestre, $h$ la nostra quota sul livello del mare e $r$ la distanza fra noi e l'orizzonte. L'altimetro ci dice di essere a h = 31 m e la calcolatrice dirà che r = 20 km circa. Se vogliamo "vedere" fino a 60 km, allora dovremo salire fino a?
L'ho già fatto ...

Salve a tutti!!
Gli orali si avvicinano, e leggendo un documento ho trovato una cosa che non capisco (probabilmente sarà banalissima).
Il documento al quale mi riferisco è il seguente: http://www2.dse.unibo.it/lamberti/MRIgiochi20042005.pdf
A pagina 18 viene trattato un wargame sullo sbarco in Normandia e dopo la scelta delle probabilità c'è questa affermazione che cito.
Per costruire i payoffs, supponiamo che gli Alleati attribuiscano un valore
pari a 100 ad uno sbarco riuscito al Pas de Calais, e pari a 80 ad ...

In pratica la funzione e' questa: f(x) = e^x (x^2+x)
ho trovato tutto quello che c'era da fare, solo che non riesco a fare gli ultimi due punti dello studio della funzione, cioe':
-la derivata prima: indicare gli intervalli di crescenza e decrescenza. Indicare gli eventuali punti di massimo e minimo (quanti sono e dove sono).
-la derivata seconda: indicare gli intervalli di concavita' e convessita'. Indicare eventuali punti di flesso.
Grazie mille a chi mi aiuta!

Vorrei enfatizzare i comandi del linguaggio Fortran, ad esempio invece di scrivere così:
do i = 1, 30
i = i + 1
enddo
vorrei che in automatico mi scrivesse:
do i = 1, 30
i = i + 1
enddo
Io utilizzo, listings quidi ho aggiunto (mi serve il codice in Fortran):
\usepackage{listings}
\lstloadlanguages{[ 7 7 ] Fortran , [ 9 0 ] Fortran , [ 9 5 ] Fortran}
In internet ho letto che si puo' fare aggiungendo
\lstset{keywordstyle=\color{black} ...

[(a-b-1 mezzo)(-a+b-1 mezzo)-1 quarto](a+b+)^2+(a^2-b^2)^2=
[-a^-b^2+1 quarto - 1 quarto](a^2+2ab+b^2)+a^2-2a^2b^2+b^4=
-a^2-2a^3-a^2b^2-2ab^3-b^4+a^2-2a^2b^2+b^4=
ho eliminato tt gli opposti ma nn si trova xk il risultato deve uscire 0 e a me escono tt altri numeri...dv è ke ho sbagliato???? dv uscire 0 il risultato

Utilizzando la formula di Taylor calcolare il seguente limite:
$\lim_{x \to \0}cos x^(1/x)$
Ho provato a calcolarlo con lo sviluppo di McLaurin solo che già la derivata prima esce una cosa assurda
sapete indirizzarmi??oppure devo per forza calcolarmi derivata seconda ecc..ecc.??

Dimostrare che
date due funzioni f,g : [a,b] ->R tali che f'(x)>=0 e g'(x)

Salve,
Ho un esercizio in cui mi si chiede di verificare la continuità della seguente funzione di 2 variabili a seconda del parametro $α$:
$f(x,y) = {(e^-(1/(x^2+y^2)) / (sqrt(x^2+y^2)), (x,y)!=(0,0)),(α, (x,y)=(0,0)):}$
Allora io sono passato alle coordinate polari e sono giunto al seguente risultato:
$f(r,θ) = 1/(r*e^(1/r^2))$
Quando faccio il limite per $r -> 0$ mi risulta indeterminato... Devo quindi concludere che la funzione non è continua per qualsiasi valore di $α$??
Oppure devo pensare che ...

Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di controlli automatici. Sostanzialmente sono riuscito a trovare la funzione di trasferimento ma non capisco come faccia a passare da questa al modello di stato direttamente (almeno così sembra dalla soluzione). Quindi penso che o non lo fa direttamente, ma con qualche calcolo intermedio che non scrive, oppure non ho capito qualcosa io(molto probabile ).
L'esercizio è questo: CLICCA
e la soluzione è questa: CLICCA
Il ...
Raga qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il carattere di questa serie al variare del parametro $x$ nel campo dei reali.
La serie è: $\sum_{k=1}^(+\infty) sqrt(n) \{1-(1-2/n^2)^4\}x^(2n)$ nn so proprio come si fa; ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.

Ciao a tutti....ho un problema generale con il calcolo del lavoro...oggi ho trovato questo esercizio:
c'è un filo(indefinito) nel quale scorre una corrente I verso il basso, a distanza L c'è una spira rettangolare nel quale scorre una corrente I2 in verso antiorario...sulla spira agisce quindi una forza netta attrattiva lungo y...mi viene richiesto il lavoro per portare la spira da x=L a x=2L
Posso considerare che il lavoro che io farei per produrre tale traslazione sia uguale a quello ...
Salve a tutti voglio togliermi alcuni dubbi su due esercizi
1)calcolare il ph della soluzione ottenuta mescolando 15,8 mL di HCOOH 0,0276 M (ka=1,77*10^-4) e 16,2 Ml KOH 0,0167 M
ovviamente il KOH si dissocia totalmente
$KOH=K^(+) + OH^-$
i (C1)__(-)_____(-)
f ( -)___(C1)___(C1)
poi ho che
$HCOOH=HCOO^(-) + H30^+$
i (C2)_______(-)________(-)
f ( c2-x)_____(x)_________(x)
la reazione è molto spossata verso sinistra per via della costante
cmq posso calcolarmi la quantita di ...

Ecco il problema:
Si consideri la seguente relazione sull'insieme Z dei numeri interi
$R={(a,b)| a,b in ZZ : 3b-a$ è un numero pari}
Dimostrare che R è una relazione d'equivalenza. Trovare se $[121]_R$ è una classe d'equivalenza. Quante sono le classi d'equivalenza individuate da R?
Per dimostrare che è una relazione basta che vedo se soddisfa la proprietò riflessiva, simmetrica e transitiva.
Riflessiva.
a $in$ Z, avrò 3a-a= che è sicuramente pari.
Simmetrica.
Sia ...

Ciao! oggi durante la lezione di fisica abbiamo fatto il seguente passaggio algebrico$m(dv)/(dt)ds=mdv(ds)/(dt)$ e il professore ha detto che ad un esame di matematica l avrebbero bocciato spostando in quel modo il differenziale $dt$, perche?
anche quando si fanno l equazione differenziali a variabili separabili accade un qualcosa di simile...perche nn e corretto?
grazie mille ciao!

salve, come da titolo avrei da calcolare l'insieme di convergenza della serie di potenze seguente:
$\sum_{n=0}^\infty (2n/(n^2+3))*(x^2-5)^n $
io so che se esiste il seguente il $\lim_{n \to \infty}|(a_n)/(a_(n+1))|$ allora tale limite è il raggio di convergenza R, corregetemi se sbaglio, quindi se come credo tale limite dovrebbe corrispondere a $+\infty$, e sapendo che la serie converge assolutamente per $|x^2-5|<R$, potrei quindi concludere che il mio insieme di convergenza sia $(\-infty,\+infty)$??
grazie per le risposte e ...

Ciao...allora c'è un integrale che non so come si risolve...mi aiutate? Grazie
$\int_0^(2*pi)dy*\int_0^(pi/2)Isenxcosxdx$
Il risultato finale dovrebbe essere $piI$.......
$I$ è un numero costante che può essere portato fuori dall'integrazione...
Stando a cosa dice il mio prof il primo integrale dovrebbe avere come risultato $2pi$, ma perchè non dovrebbe essere $-2pi$ ?
Il secondo, invece, dovrebbe essere $I[1/2sen^2x]^(pi/2)$ , perchè? non lo capisco
Moltiplicati ...