Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
Ho qualche dubbio su questo esercizio potete aiutarmi?
fissato nello spazio un riferimento cartesiano monometrico ortogonale si considerino le rette
$r:\{(x + 2y = 0),(y - z = 0):}$
$s:\{(x = 2t),(y = 1-t),(z = -t):}$
(i) Verificare che $r$ e $s$ siano propriamente parallele
(ii) Rappresentare il piano per $r$ e $s$
(iii) Determinare la distanza tra $r$ e $s$
Ho svolto in questo modo:
(i) Le rette sono ...

Questi sono due reticoli non distributivi.
Della seconda immagine riesco a dimostrare la non distributività, ma non della prima!
Dim. dell'immagine a destra:
Per essere ditributivo deve valere X v (Y ^ Z) = (X v Y) ^ (X v Z)
Proviamo:
X v (Y ^ Z) = (X v Y) ^ (X v Z)
X v 0 = 1 ^ 1
X = 1 falso
X diverso da 1 dunque non è distributivo.
Dim. dell'immagine a sinistra: (che non mi torna)
Proviamo:
X v (Y ^ Z) = (X v Y) ^ (X v Z)
1 v Z = 1 ^ 1
1 = 1 ...
qualcuno mi aiuta? è urgente.
Sto allegando il file

salve,
data la seguente funzione
$e^((x^2-x)/(x+1))$
ho calcolato l'asintoto verticale in questo modo:
$lim_(x->-1^-)e^((x^2-x)/(x+1))=e^(-oo)=0$
$lim_(x->-1^+)e^((x^2-x)/(x+1))=e^(+oo)=oo$
$x=-1$ asintoto verticale destro.
ora spiego il mio ragionamento tramite il quale ho trovato tale valore
e mi piacerebbe che mi correggeste nel caso di un ragionamento sbagliato...
quindi:
per $x->-1^-$ ottengo $e^((1+1)/(-1+1))=e^(2/0)=e^(oo)$
positivo o negativo?
per decidere questo
ho studiato il segno dell'esponente di ...

Mi vergogno quasi per l'ennesima richiesta del genere, ma ci ho già passato sopra diverso tempo in vari tentativi, senza venirne a capo.
Semplificata al massimo (in realtà i coefficienti sono più complessi) è così:
$a*sint*cost+b*sint+c*cost=0$
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie

Ho un problema con i diagrammi di fase di Bode... Quelli del modulo riesco a farli, ma la fase mi sembra impossibile... Non riesco proprio a capirli, dicono -atan(1/wc) ma quando poi vado a controllare i risultati vedo che sono sempre in errore...La rete ritardatrice ha questa funzione:
$G(s) = 0.0336 / {(s+0.1)(s+0.3)(s+2)}$
Come si fa questo grafico della fase??? Grazie...
Ciao

eccomi qua ho finalmente cambiato argomento....ihihih
ho un dubbio sugli sviluppi di McLaurin
Dovrei fare lo sviluppo di $ln(1+sin x)$
Dato che conosco lo sviluppo di $ln (1+z)$ sostituisco $z= sin x $
Volevo sapere se è sempre possibile fare questa sostutizione, cioè se al posto di $z$ posso sostituire qualsiasi cosa.
Altro esempio:
se devo fare lo sviluppo di $log (1+ x arcotan x)$ posso fare la sostituzione $z= x arcotan x$ ??
Cosi poi diventa ...

Come faccio a calcolare il volume dei solidi come questo problemino qua(il numero 6 del compito) :
http://www.mat.unical.it/~infante/corsi ... -08-09.pdf

Ciao, ecco un esercizio per il quale avrei bisogno di un piccolo aiuto:
Si determinino le classi di coniugio di G = $S_5$, determinandone in particolare l’ordine. (Suggerimento: sono 7.)
Il mio svolgimento:
${id};$
${(12), (13), (14), (15), (23), (24), (25), (34), (35), (45)};$
${(123), (124), (125), (132), (134), (135), (142), (143), (145), (152), (154), (234), (235), ...};$
${(1234), ...};$
${(12345), ...};$
${(12)(34), ...};$
${(123)(45), ...}.$
So che $|S_5|=5!$ e che per il primo l'ordine è 1, per il secondo è 10(si può vedere anche dalla formula) e per gli altri tre è ...

radici in forma trigonometrica
$z^4+81=0$
non so proprio da dove iniziare

Risolvere il seguente integrale
$\int1/(1-sin(x)) dx$
ora... per parti non mi sembra il caso... per sostituzione non saprei come farlo... cioè ponendo y=sinx... il dx poi come diventerebbe?

scusate ma dovrei determinare l'equazione del piano passante per questi punti: (2, -6, 2) , (5, -9, 3) , (2, 3, -4)
cosa dovrei fare? il libro mi parla anche di vettori paralleli, ma qui non ce ne sono! quindi cosa dovrei fare?

Salve ragazzi, nello scorso appello di Analisi Matematica la prof. ha dato il seguente esercizio, la traccia si presentava così:
Calcolare:
$sqrt(-1+isqrt(3))$
chiesi alla prof. chiarimenti sull'esercizio ma mi rispose che non poteva aiutarmi
se potete aiutarmi
grazie in anticipo

ragazzi questo stava nel mio esame di analisi II per ingegneria meccanica...come si fa???
$\int_{E} log (x^2+y^2+z)$
dove $E={(x,y,z) in R^3 : 1<=x^2+y^2<=2 , 1<=z<=2}<br />
<br />
io avevo pensato di fare prima un cambio di variabilie in coordinate cilindriche in modo che uscisse<br />
$\int_(0)^(2pi)d\vartheta\int_{1}^(2) dz [\int_(1)^(sqrt(2)) rholog(rho^2+z)drho]$
e svolgere poi per pari...ma nn so proseguire!
che palle ragazzi questi bastardi di prof.
mi potete dare una mano per capire come si fa?

non chiedo di farmi l'intero esercizio ma solo di elencarmi, se possibile, i punti dei passaggi /procedimenti per classificare una conica come questa ad esempio:
$2x^2 - 5xy + 2y^2 - 3x + 6y +1 = 0$
grazie

Ciao a tutti. Vorrei proprio sapere come si risolve questo esercizio SENZA utilizzare la funzione pow
Scrivere una funzione che acquisisca 3 numeri interi, che sommi i primi due e li elevi al valore del terzo intero

Ciao a tutti...
Devo calcolare lo sviluppo di McLaurin di ordine 5 della funzione
$g(x)=sin^2(4x) - log(1+16x^2) - b(x^5-x^4)$
e determinare successivamente il valore del parametro b tale che
$g(x)=o(x^4)$ per x che tende a zero
Ho pensato che bisogna calcolare le derivate fino alla quinta sia del seno sia del logaritmo e poi scrivere la formula di mclaurin con relativi fattoriali, ma purtroppo mi perdo nei conti e non riesco a capire bene la soluzione.
Qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi le varie ...

Salve a tutti!
Mi sto preparando all'esame di algebra, ed il professore all'inizio di ogni sessione esordisce sempre con un test per filtrare i candidati all'esame scritto vero e proprio. L'inizio di questo test è sempre una domanda teorica.
Ho i vecchi compitini ma non ho le soluzioni, quindi vi chiedo se possibile di verificare le mie risposte e casomai farmi notare se ho omesso qualcosa (non so, un $\lòambda != 0$ o un $v in V$, roba del genere, purtroppo per il mio prof errori ...

Salve a tutti! Sono nuovo ho visto il vostro forum e mi son detto perchè non tentare?
Magari riescono a risolvere i miei dubbi su questo argomento!
Forse è colpa mia e mi sono perso all'uni ma non mi pare mai che nessuno me lo abbia mai spiegato per benino
Parto con una prima domanda (le altre immagino arriveranno a cascata)
Ho capito che mi serve per calcolare il momento di inerzia: serve ad altro?
La matrice per figure piane rigide è del tipo:
$((Ix x,Ixy,0),(Ixy,Iyy,0),(0,0,Ix x + Iyy))$
Ho ...

Salve, purtroppo non ho la più pallida idea di come risolvere questo integrale.... sicuramente è una cosa banale che non riesco a vedere, in genere mi complico sempre la vita... ho infatti provato a farlo per parti o per sostituzione... e mi sembra che sia più difficile...
$ \int sqrt(1+sqrt(x)) $
grazie