Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bla99hf
salve, data la seguente funzione $e^((x^2-x)/(x+1))$ ho calcolato l'asintoto verticale in questo modo: $lim_(x->-1^-)e^((x^2-x)/(x+1))=e^(-oo)=0$ $lim_(x->-1^+)e^((x^2-x)/(x+1))=e^(+oo)=oo$ $x=-1$ asintoto verticale destro. ora spiego il mio ragionamento tramite il quale ho trovato tale valore e mi piacerebbe che mi correggeste nel caso di un ragionamento sbagliato... quindi: per $x->-1^-$ ottengo $e^((1+1)/(-1+1))=e^(2/0)=e^(oo)$ positivo o negativo? per decidere questo ho studiato il segno dell'esponente di ...
8
12 lug 2009, 20:00

desko
Mi vergogno quasi per l'ennesima richiesta del genere, ma ci ho già passato sopra diverso tempo in vari tentativi, senza venirne a capo. Semplificata al massimo (in realtà i coefficienti sono più complessi) è così: $a*sint*cost+b*sint+c*cost=0$ Qualcuno ha qualche idea? Grazie
10
13 lug 2009, 16:46

Mito125
Ho un problema con i diagrammi di fase di Bode... Quelli del modulo riesco a farli, ma la fase mi sembra impossibile... Non riesco proprio a capirli, dicono -atan(1/wc) ma quando poi vado a controllare i risultati vedo che sono sempre in errore...La rete ritardatrice ha questa funzione: $G(s) = 0.0336 / {(s+0.1)(s+0.3)(s+2)}$ Come si fa questo grafico della fase??? Grazie... Ciao
11
13 lug 2009, 13:43

lucame89
eccomi qua ho finalmente cambiato argomento....ihihih ho un dubbio sugli sviluppi di McLaurin Dovrei fare lo sviluppo di $ln(1+sin x)$ Dato che conosco lo sviluppo di $ln (1+z)$ sostituisco $z= sin x $ Volevo sapere se è sempre possibile fare questa sostutizione, cioè se al posto di $z$ posso sostituire qualsiasi cosa. Altro esempio: se devo fare lo sviluppo di $log (1+ x arcotan x)$ posso fare la sostituzione $z= x arcotan x$ ?? Cosi poi diventa ...
12
13 lug 2009, 19:33

ppo89
Come faccio a calcolare il volume dei solidi come questo problemino qua(il numero 6 del compito) : http://www.mat.unical.it/~infante/corsi ... -08-09.pdf
9
11 lug 2009, 15:15

pavola1
Ciao, ecco un esercizio per il quale avrei bisogno di un piccolo aiuto: Si determinino le classi di coniugio di G = $S_5$, determinandone in particolare l’ordine. (Suggerimento: sono 7.) Il mio svolgimento: ${id};$ ${(12), (13), (14), (15), (23), (24), (25), (34), (35), (45)};$ ${(123), (124), (125), (132), (134), (135), (142), (143), (145), (152), (154), (234), (235), ...};$ ${(1234), ...};$ ${(12345), ...};$ ${(12)(34), ...};$ ${(123)(45), ...}.$ So che $|S_5|=5!$ e che per il primo l'ordine è 1, per il secondo è 10(si può vedere anche dalla formula) e per gli altri tre è ...

thedoctor891
radici in forma trigonometrica $z^4+81=0$ non so proprio da dove iniziare

abbax
Risolvere il seguente integrale $\int1/(1-sin(x)) dx$ ora... per parti non mi sembra il caso... per sostituzione non saprei come farlo... cioè ponendo y=sinx... il dx poi come diventerebbe?
8
13 lug 2009, 18:03

frapulci1
scusate ma dovrei determinare l'equazione del piano passante per questi punti: (2, -6, 2) , (5, -9, 3) , (2, 3, -4) cosa dovrei fare? il libro mi parla anche di vettori paralleli, ma qui non ce ne sono! quindi cosa dovrei fare?
6
13 lug 2009, 18:01

antonyo84
Salve ragazzi, nello scorso appello di Analisi Matematica la prof. ha dato il seguente esercizio, la traccia si presentava così: Calcolare: $sqrt(-1+isqrt(3))$ chiesi alla prof. chiarimenti sull'esercizio ma mi rispose che non poteva aiutarmi se potete aiutarmi grazie in anticipo
8
13 lug 2009, 19:16

ramco88
ragazzi questo stava nel mio esame di analisi II per ingegneria meccanica...come si fa??? $\int_{E} log (x^2+y^2+z)$ dove $E={(x,y,z) in R^3 : 1<=x^2+y^2<=2 , 1<=z<=2}<br /> <br /> io avevo pensato di fare prima un cambio di variabilie in coordinate cilindriche in modo che uscisse<br /> $\int_(0)^(2pi)d\vartheta\int_{1}^(2) dz [\int_(1)^(sqrt(2)) rholog(rho^2+z)drho]$ e svolgere poi per pari...ma nn so proseguire! che palle ragazzi questi bastardi di prof. mi potete dare una mano per capire come si fa?
3
13 lug 2009, 18:34

frapulci1
non chiedo di farmi l'intero esercizio ma solo di elencarmi, se possibile, i punti dei passaggi /procedimenti per classificare una conica come questa ad esempio: $2x^2 - 5xy + 2y^2 - 3x + 6y +1 = 0$ grazie
12
12 lug 2009, 18:13

fedegt
Ciao a tutti. Vorrei proprio sapere come si risolve questo esercizio SENZA utilizzare la funzione pow Scrivere una funzione che acquisisca 3 numeri interi, che sommi i primi due e li elevi al valore del terzo intero
2
13 lug 2009, 16:29

Roxy1983
Ciao a tutti... Devo calcolare lo sviluppo di McLaurin di ordine 5 della funzione $g(x)=sin^2(4x) - log(1+16x^2) - b(x^5-x^4)$ e determinare successivamente il valore del parametro b tale che $g(x)=o(x^4)$ per x che tende a zero Ho pensato che bisogna calcolare le derivate fino alla quinta sia del seno sia del logaritmo e poi scrivere la formula di mclaurin con relativi fattoriali, ma purtroppo mi perdo nei conti e non riesco a capire bene la soluzione. Qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi le varie ...
6
12 lug 2009, 17:56

enpires1
Salve a tutti! Mi sto preparando all'esame di algebra, ed il professore all'inizio di ogni sessione esordisce sempre con un test per filtrare i candidati all'esame scritto vero e proprio. L'inizio di questo test è sempre una domanda teorica. Ho i vecchi compitini ma non ho le soluzioni, quindi vi chiedo se possibile di verificare le mie risposte e casomai farmi notare se ho omesso qualcosa (non so, un $\lòambda != 0$ o un $v in V$, roba del genere, purtroppo per il mio prof errori ...
4
13 lug 2009, 17:31

Il nabbo
Salve a tutti! Sono nuovo ho visto il vostro forum e mi son detto perchè non tentare? Magari riescono a risolvere i miei dubbi su questo argomento! Forse è colpa mia e mi sono perso all'uni ma non mi pare mai che nessuno me lo abbia mai spiegato per benino Parto con una prima domanda (le altre immagino arriveranno a cascata) Ho capito che mi serve per calcolare il momento di inerzia: serve ad altro? La matrice per figure piane rigide è del tipo: $((Ix x,Ixy,0),(Ixy,Iyy,0),(0,0,Ix x + Iyy))$ Ho ...

abbax
Salve, purtroppo non ho la più pallida idea di come risolvere questo integrale.... sicuramente è una cosa banale che non riesco a vedere, in genere mi complico sempre la vita... ho infatti provato a farlo per parti o per sostituzione... e mi sembra che sia più difficile... $ \int sqrt(1+sqrt(x)) $ grazie
3
13 lug 2009, 17:35

dan89-votailprof
Ciao a tutti! Stamattina ho fatto il compito di Analisi 2, vi scrivo il testo di questo esercizio, la cui soluzione non mi può pace >.> $f(x)=\sum_{n=0}^\infty ((lnx)^(n+2))/(n+2)$ Il testo chiedeva 3 punti: 1)Determinare l'intervallo di convergenza 2)Scrivere la $f(x)$ in forma esplicita 3)Verificare che $lim_(x->e^(-1)) e^(f(x))(e-x)=1$ Sul primo punto nessuna difficoltà particolare, la serie converge in $[1/e, e[$ 2) Il secondo punto è quello cruciale. Ho proseguito così: posto ...

Optimus Prime
Salve a tutti, oggi ho provato a fare lo studio di funzione di $(x-x^2)/(x^2-4x+1)$ ho calcolato il dominio che sarebbe $RR- { 2 pm sqrt(3)}$ poi ho calcolato il limite agli estremi del dominio, ed infine ho provato a calcolare i limiti da dx e da sx di $2 + sqrt(3)$ e $2 - sqrt(3)$... il problema è che non mi trovo proprio con i calcoli avendo la somma di due numeri anziche un numero solo che si avvicina a $x_0$... non so se mi spiego. Secondo voi mi conviene ...

gabry1821
secondo quale proprietà o formula (log in base 3 di 3^(29/20) ) : (log in base 3 di 3^2) = log in base 3 di 3^(29/40) ? ..qualcuno mi può gentilmente spiegare come si fa a scrivere log in base tre senza dover scrivere "log in base 3" ? grazie
12
13 lug 2009, 12:44