Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Individua il punto P che ha ordinata uguale all'ascissa ed è ecquidistante da A(-2;2) e B(5;4)
spiegatemi il procedimento

Cacola per quali valori di k il segmento che congiunge i punti P( 2;1+k) e Q(K/2;0) misura 5.
procedimento please!!!!!

Come posso determinare l'integrabilità secondo Lebesgue della trasformata di Fourier?
Ho cambiato la parte esponenziale con la formula del seno e del coseno, ho diviso la parte reale da quella immaginaria e ora so che se dimostro l'integrabilità di ciascuna delle due parti saprò che l'intera trasformata è integrabile.
So che ognuna delle due parti è misurabile, dovrei dimostrare che il valore assoluto è integrabile. Sapendo anche che f(y) è integrabile.
Quindi ho da dimostrare che il valore ...

Ho un pentagono regolare ABCDE e 2 pennarelli, in quanti modi posso colorare i VERTICI in modo che la figura non presenti (per quanto riguarda anche i colori) assi di simmetria???
Io ho pensato, poichè in un pentagono regolare esistono 5 assi di simmetria (1 per ogni lato) devo far si che ogni lato abbia i 2 vertici di colori diversi, quindi 2 colorazioni. Voi che dite?

Vi sottopongo il seguente problema:
la nonna ha un sacchetto di caramelle, ne dà 7 a Clelia, Rosa e Giovanna. Per Claudia rimane un numero di caramelle inferiore. Quindi Clelia, Rosa e Giovanna danno a Claudia ognuna la stessa quantità di caramelle e alla fine tutte e quattro le bambine hanno lo stesso numero di caramelle. Quante caramelle hanno ceduto
Clelia, Rosa e Giovanna?
La soluzione è intuitiva ma non riesco a esprimere la soluzione in forma "matematica". Mi potete aiutare?
Salve
Desiredavo gentilmente un chiarimento riguardo la "semplice"
dimostrazione della proprietà di Densità di Q in R, riguardo ad un esercizio.
(Dare una dimostrazione della densita di Q in R utilizzando la rappresentazione di due numeri decimali) ?
promemoria teorico preso dal mio libro di testo: Siano $x,y in RR $ con $x < y$; esiste allora $n_0 in NN$ tale che $n_0(y-x) > 1$(proprietà di archimede).
Sia adesso $(m_0)$ il più piccolo intero ...
Ciao a tutti!
Ho una perplessità che vorrei manifestarvi...
considero un sistema formato da due protoni e uno dei due lo considero fisso...sappiamo che questo protone genererà un campo elettrostatico e che l'altro protone, immerso appunto in questo campo, sarà soggetto alla forza repulsiva di coulomb $F=1/(4piepsilon_0)(q_1q_2)/r^2.<br />
Di tale sistema conosciamo anche l'aldamento dell'energia potenziale elettrostatica che è $U=1/(4piepsilon_0)(q_1q_2)/r$.<br />
Quando il protone immerso nel campo sarà molto vicino all'altro che lo genera evidentemente l'energia potenziale è molto elevata, e quando si manifesta la forza repulsiva, e quindi verrà allontanato, questa diminuirà appunto come $1/r$.
Detto questo il problema è:
ad un calo di energia potenziale del protone che passa da una certa posizione a un'altra(più ...

Ciao a tutti.
Sono alle prese con il seguente problema: una particella (di massa nota) presenta un'energia potenziale unidimensionale del seguente tipo:
$V(x)=\{(-e^2/(4x) se x>0),(+infty \text{altrove}):}$
Calcolare l'energia fondamentale del ground state.
Ho impostato l'equazione di Schrodinger, che dovrebbe essere:
$-\bar{h}^2/(2*m)*(d^2\psi)/(dx^2)-e^2/(4*x)\psi=E\psi$
Potrei trovare abbastanza comodatamente $\psi$; questo approccio è corretto?

Salve a tutti...Ho urgentemente bisogno di qualcuno che riesce a spiegarmi come si posizionano i valori sui grafici delle equazioni,cioè come si fa a capire quando una soluzione è esterna o interna? Grazie mille... :love :love

ciao a tutti!!!
ho questo sistema lineare:
$\{(x+z+2t=2), (-x-y+z+t=a^2), (4x+y+2z+5t=a):}$
per la risoluzione ho pensato di procedere nel seguente modo:
determino la matrice incompleta e completa ovvero:
$A=((1,0,1,2), (-1,-1,1,1),(4,1,2,5))$ e $A'=((1,0,1,2,2),(-1,-1,1,1,a^2),(4,1,2,5,a))<br />
<br />
ora vado a calcolare il rango di $A$ estraendo il minore $M=|(1,0,1),(-1,-1,1),(4,1,2)|$ che è uguale a zero, calcolando l'unico orlato possibile in $A$ ottengo di nuovo zero ne deduco che quindi il rango di $A$ è compreso tra 1 e 2, ora passo al calcolo del rango di $A'$, in pratica calcolo l'unico orlato che non avevo ancora calcolato ed ottengo come risultato $(a-2)(a+3)$ quindi si può affermare che per $a=2,-3$ il sistema è incompatibile.<br />
<br />
ora passo a studiare il sistema per $a=2$ che diventa:<br />
$\{(x+z+2t=2), (-x-y+z+t=4), (4x+y+2z+5t=2):}$<br />
<br />
quindi le due matrici<br />
<br />
$A=((1,0,1,2), ...

Mi trovo il seguente problema:
Verificare che le matrici quadrate di ordine 3 triangolari superiori sono un
sottospazio vettoriale di M(3, 3;R), (dove R indica il campo reale) di dimensione 6.
da ciò che ho capito M(3,3,R), essendo la componente z non definita, può essere identificata con la retta nello spazio
parallela all'asse z, o con un punto qualsiasi ad essa appartenente.
una matrice triangolare superiore 3x3 associata ad un sistema dà una risultato univoco che può ...

Ciao a tutti... non riesco a dimostrare le 2 delle 3 regole di Liebniz ovvero:
-[size=150]a[/size][size=59]n[/size]>0
-[size=150]a[/size][size=59]n+1[/size]

Salve a tutti,
a lezione la professoressa ci ha dimostrato come determinare l'ultima cifra di un numero trovando il resto della divisione per quel numero per 10 e quel resto era proprio l'ultima cifra.
Ovvero ha dimostrato che:
$57432^12 -= r (mod 10)$
Ovvero se divido $57432$ per $10$ ho $r= 2$
Quindi $57432 -= 2 (mod 10)$
Per le proprietà delle congruenze dice che: $57432^12 -= 2^12 (mod 10)$
E poi cerca di trovare a chi è congruo $2^12$ in modulo ...
ciao a tutti ho un ennessimo dubbio:
mi viene chiesto come si distribuiscono i dati nel cerchio delle correlazioni ( 2 var) in caso di forte correlazione, scarsa correlazione, controcorrelazione.
nel caso di forte correlazione i dati sono vicini al cerchio di raggio unitario.
nel caso di scarsa correlazione sono sparpagliati ( e circa vicini all' origine giusto ??)
nel caso di controcorrelazione? secondo me dovrebbero essere sempre vicini al cerchio
nella regressione lineare se il ...

Ho un problema con la risolzione di questo limite...
$lim_(x->-1^+)e^(1/(x+1))*log|x|$
Qualcuno mi può aiutare? Ho provato a ricondurlo a qualche limite fondamentale ma ci arrivo sempre vicino, mai al dunque. Sono riuscito a farlo diventare così una volta (però non garantisco che fosse giusto il procedimento
$lim_(x->+infty)e^((e^z)/(-z))$
ma anche da questa forma non ne esco..
Riuscite a risolverlo e a spiegarmelo? Grazie!

Salve, volevo solo sapere il procedimento da fare per trovre l'equazione della circonferenza sapendo che passa per 2 punti e conoscendo il raggio.

Sto studiando le proprietà di calcolo con le relative dimostrazioni, ma non riesco a capire perchè
$f(u*v) = f(u) * f(v)$

Nel trovare la propagazione degli errori su il volume di una sfera ho usato la formula:
$deltaV= 3|deltad/d|$
Ora vi chiedo, questa è adimensionale o devo metterci vicino ''$cm^3$''
Perchè la professoressa ha detto che ci mancava qualcosa, non alla formula, quindi mi ha fatto intendere che dovevo metterci
il $cm^3$ ma sono un pò perplesso.
$y=-(2m+1)/(m+1)^2+2(2m+1)/(m+1)x$
determinare per quali valori di m i vertici delle due parabole sono interni al minore dei due segmenti di cerchio in cui la circonferenza di equazione x^2+y^2-8x-4y-5=0 è divisa dalla retta di equazione y=-2x.
sol:m compresa tra -1 e -3/4
dopo aver trovato i vertici e le intersezioni tra la retta e la circonferenza pongo l'ascissa e l'ordinata del vertice compreso tra i valori che trovo.
Ma il risultato non mi viene.

Ciao a tutti!!
Mettiamo di avere un campo elettrico dato in coordinate cilindriche la cui unica componente sia lungo $\rho$ e valga $E_\rho = k \rho^2$ con $k$ costante data. Mi si chiede la carica contenuta in un cilindro di raggio $r$ e altezza $h$.
Io avevo pensato di fare la divergenza del campo che vale $2k\rho$ e che per la prima equazione di Maxwell vale $\frac{d}{\epsilon_0}$ dove $d$ è la densità di carica. Da qui ...