Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tt allora ho fatto quaesta espressione cn la regola di ruffini
[math]x^3-20x^2+53x-34=0[/math]
e mi è uscito
[math](x+1)(x^2-19x+34)[/math]
ora come si procede????????
Ho un dubbio relativo alla funzione a scala.. Come si definisce il valore assoluto di una funzione $s(x)$ a scala?
salve a tutti
ho un problema a capire come si arriva a scomporre in fattori questa espressione:
$ (a-b)x + (b-a)y $
il mio libro mi suggerisce,siccome questa e' una espressione risolta:
$ (a-b)x - (a-b)y $
$ (a-b)(x-y) $
la spiegazione dice solo: $ (b-a) = -(a-b) ; Fattore comune: (a-b) ,.... $
solo che non l'ho capita gia' dal secondo passaggio quando si inverte $ +(b-a) in -(a-b) $
dunque giorni fa abbiamo fatto in classe un nuovo argomento non trattato sul libro...riguarda le equazioni di 2°grado e Cartesio
ad esempio [math]x^2-2kx+k=0 [/math]e devo ora vedere come saranno le soluzione...
a=x^2
b=-2kx
c=k
-calcolo il delta e vedo per quali valori di k è maggione uguale 0
-poi devo vedere a cioè [math]x^2[/math]maggiore uguale a 0 per ogni x appartente a R
-poi faccio lo stessto per b e c ecc
e poi si dovrebbe fare uno schema e vedere quando ad esempio se prima di 0 le ...
Ciao a tutti, come posso trovare l'mcd dell'equazione:
$(6/((x - 1)^2 -1)) + (2/(2 - x)) = 1 - 3/x$
Grazie.
Ho risolto i due seguenti esercizi. Vorrei sapere se sono corretti:
1)In $(Z7,+,.)$ si determini l'elemento $x=2*(5+4^-1)$
Intanto, $Z7 =(0,1,2,3,4,5,6)$. Dobbiamo determinare il numero y tale che y*4=1. Questo numero, secondo la congruenza modulo 7, è proprio 2. Quindi $x=14$ che non è compreso in $Z7$. Ma 14= 7*2 col resto di 0, quindi x=0.
2)Si determini l'elemento x di $Z11$ soluzione dell'equazione $3x+2=0$.
Qui ho ragionato così: ...
i vettori a e b hanno moduli a= 6,82 e b=9,47 e formano tra loro un angolo di 45 gradi. quanto vale il prodotto scalare c = a x b?
me lo Potete sPieagre x favore ... ho aPPena finito di farne uno simile solo k l angolo era di 120 ° e questo con lo stesso Procedimento non esce ... Please HelP me ! PPP
[mod="Steven"]Titolo modificato (era FISICA).
Sì prega, in futuro, di evitare il maiuscolo nei titoli e usarne di meno generici.
Buona navigazione.
[/mod]
ciao a tutti, lo so k è un esercizio molto facile anche se non riesco a capirlo, ma ho appena cominciato fisica!!
La velocità v di un veicolo diminuisce uniformemente, passando nell’intervallo ∆t = 5,00 s da
72,0 km/h a 18,0 km/h. Rappresentare in un diagramma l’andamento di v in funzione di t.
Calcolare lo spazio ∆s percorso in detto tempo, il tempo ∆t’ e lo spazio ∆s’ che rimangono
fino alla fermata del veicolo,supponendo che il moto prosegua con la stessa legge ...
Ho questa richiesta, vorrei vedere se ho fatto bene.
1) richiesta : data la matrice $A=((0,1,1),(1,0,1),(1,1,0))$ dire se è diagonalizzabile e perchè.
Io ho fatto cosi:
$A=((-lambda,1,1),(1,-lambda,1),(1,1,-lambda))$
i passaggi per trovare gli autovalori:
$-lambba^3+1+1+lambda+lampda+lambda$=
=$-lambda^3+3lambda+2$=
=$lambda^3-3lambda-2$=$0$
i valori per $lambda$ sono 3
e sono : $1,-1,2$ reali e distinti tra loro.
Ciò significa che $A$ è diagonalizzabile.
Va bene?
M aiutate con questa convoluzione. Sto diventando matto!!!
$ (cost)_+ $ * $ (e^(sqrt2 t))_+ $
Ora la trasformata dovrebbe essere: $ s / (s^2 + 1) * 1 / (s - sqrt2) $, giusto???
Ma da qui non riesco a trovare la soluzione la quale è $ 1/3 ( -sqrt2 cos(t) + sen(t) + sqrt2 e^(sqrt2 t) )$
Ma da dove esce quel sen(t)?!?!?
Ragazzi intanto ciao a tutti sono nuovo da queste parti e spero di trovarmi bene.
Vi ho scritto perchè avrei urgentemente e rapido bisogno che mi risolviate questi tre problemi di geometria:
1-Dato un parallelogramma ABCD , traccia la bisettrice dell'angolo BAD e sia R la sua intersezione con la retta DC . Traccia quindi la bisettrice dell'angolo BCD e sia S la sua intersezione con la retta AB. Dimostra che BD ed RS si bisecano e che 1- triangoli BRA e SCD sono congruenti.
2- Sia O ...
Ho avuto questa misura:
$25 +-0,05$
Ma è meglio scriverla come $25,00+-0,05$ in quanto le cifre decimali per lo strumento sono due?
O non ha senso scrivere $25,00$?
Grazie.
Questo 3d è triplo e pure postato nella sezione sbagliata.
Ovviamente, chiudo!
Vorrei sapere con che lettera si indica l'energia potenziale e energia interna, su libro mio entrambi si indicano con U
ad esempio
Il delta U uguale a - delta K (teorma delle forze conservative)
Delta U = Q - PV
oh, cocca calma, quanti thread apri? hai letto il regolamento? da quanto visto sembra di no.
salve Forum,
che cosa vuol dire che una qualsiasi equazione differenziale, che puo' essere vista come un' operatore, e' anche un'operatore autoaggiunto?
Quindi, l' equazione differenziale e' un' operatore L. Esiste poi un'altra equazione associata, un' altro operatore F, quello aggiunto.
Se L=F allora l' operatore L e' autoaggiunto...
Ma cosa significa fisicamente? Che caratteristiche deve avere l'equazione di partenza? Che significato si da all'equazione ...
Se ho un sistema lineare che presenta un parametro k, di 4 equazioni e 3 variabili, e devo determinare la sua compatibilità, dire quando è determinato e quando è omogeneo, devo utilizzare l'algoritmo di eliminazione di Gauss-Jordan o posso anche risolverlo come una matrice, fare il determinante, calcolarmi il rango, le soluzioni e poi rispondere alle varie richieste?
Help me, ho un esonero dopodomani!
Salve a tutti,
ho un urgente bisogno di risolvere questo problema pr domani mattina.........ho una verifica in classe
Posso chiedervi il vostro prezioso aiuto?
Problema:
Tre amici noleggiano un'automobile per realizzare un giro turistico che deve durare 4 giorni. Il primo versa 5/14 del noleggio; il secondo 1/3 del rimanente e il terzo versa 144 €, Cioè quanto manca. Quanto spende, al giorno, ciascuno dei tre amici?
Vi prego datemi una mano altrimenti rischio il ricovero alla ...
Salve a tutti,
nei problemi di fisica di base si presume sempre che le corde sono ideali (massa zero e stessa tensione su tutta la corda).
Questa e' solo un' approssimazione...
Cosa accade in realta?
Se un blocco e' trascinato da una fune che a sua volta e' tirata con forza F da una persona, quale punto della fune e' sotto maggiore tensione? Quello vicino al blocco o quello vicino alla forza F, cioe' alla persona?
grazie
antennaboy
un cerchio ha l'area di 50.24cm ed è inscritto ad un quadrato. calcola l'area e il perimetro del quadrato.