Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Maxs1982
Ciao a tutti... non riesco a dimostrare le 2 delle 3 regole di Liebniz ovvero: -[size=150]a[/size][size=59]n[/size]>0 -[size=150]a[/size][size=59]n+1[/size]
8
18 nov 2009, 23:39

Neptune2
Salve a tutti, a lezione la professoressa ci ha dimostrato come determinare l'ultima cifra di un numero trovando il resto della divisione per quel numero per 10 e quel resto era proprio l'ultima cifra. Ovvero ha dimostrato che: $57432^12 -= r (mod 10)$ Ovvero se divido $57432$ per $10$ ho $r= 2$ Quindi $57432 -= 2 (mod 10)$ Per le proprietà delle congruenze dice che: $57432^12 -= 2^12 (mod 10)$ E poi cerca di trovare a chi è congruo $2^12$ in modulo ...

appavito
ciao a tutti ho un ennessimo dubbio: mi viene chiesto come si distribuiscono i dati nel cerchio delle correlazioni ( 2 var) in caso di forte correlazione, scarsa correlazione, controcorrelazione. nel caso di forte correlazione i dati sono vicini al cerchio di raggio unitario. nel caso di scarsa correlazione sono sparpagliati ( e circa vicini all' origine giusto ??) nel caso di controcorrelazione? secondo me dovrebbero essere sempre vicini al cerchio nella regressione lineare se il ...
3
18 nov 2009, 22:50

oli3
Ho un problema con la risolzione di questo limite... $lim_(x->-1^+)e^(1/(x+1))*log|x|$ Qualcuno mi può aiutare? Ho provato a ricondurlo a qualche limite fondamentale ma ci arrivo sempre vicino, mai al dunque. Sono riuscito a farlo diventare così una volta (però non garantisco che fosse giusto il procedimento $lim_(x->+infty)e^((e^z)/(-z))$ ma anche da questa forma non ne esco.. Riuscite a risolverlo e a spiegarmelo? Grazie!
4
18 nov 2009, 21:22

mark930
Salve, volevo solo sapere il procedimento da fare per trovre l'equazione della circonferenza sapendo che passa per 2 punti e conoscendo il raggio.
6
18 nov 2009, 21:06

Marix2
Sto studiando le proprietà di calcolo con le relative dimostrazioni, ma non riesco a capire perchè $f(u*v) = f(u) * f(v)$
10
18 nov 2009, 20:52

indovina
Nel trovare la propagazione degli errori su il volume di una sfera ho usato la formula: $deltaV= 3|deltad/d|$ Ora vi chiedo, questa è adimensionale o devo metterci vicino ''$cm^3$'' Perchè la professoressa ha detto che ci mancava qualcosa, non alla formula, quindi mi ha fatto intendere che dovevo metterci il $cm^3$ ma sono un pò perplesso.

driver_458
$y=-(2m+1)/(m+1)^2+2(2m+1)/(m+1)x$ determinare per quali valori di m i vertici delle due parabole sono interni al minore dei due segmenti di cerchio in cui la circonferenza di equazione x^2+y^2-8x-4y-5=0 è divisa dalla retta di equazione y=-2x. sol:m compresa tra -1 e -3/4 dopo aver trovato i vertici e le intersezioni tra la retta e la circonferenza pongo l'ascissa e l'ordinata del vertice compreso tra i valori che trovo. Ma il risultato non mi viene.
2
18 nov 2009, 20:10

yurifrey
Ciao a tutti!! Mettiamo di avere un campo elettrico dato in coordinate cilindriche la cui unica componente sia lungo $\rho$ e valga $E_\rho = k \rho^2$ con $k$ costante data. Mi si chiede la carica contenuta in un cilindro di raggio $r$ e altezza $h$. Io avevo pensato di fare la divergenza del campo che vale $2k\rho$ e che per la prima equazione di Maxwell vale $\frac{d}{\epsilon_0}$ dove $d$ è la densità di carica. Da qui ...

jesuismoi
Ho 2 rette ; r la cui equazione è y=3x+5 e la retta s di equazione 3x-y+2=0, devo determinare il luogo dei punti del piano la cui distanza da r è tripla da quella da s, verificando che tale luogo è l'unione di due rette. (Deve uscire un'equazione) Ho trovato la distanza tra le due rette ma non so come andare avanti ....vi prego mi aiutate????
3
18 nov 2009, 19:43

ilchuck
Ciao a tutti avrei bisogno di un'aiuto in due esercizi di fisica che proprio non riesco a capire.Gli altri mi sono venuti ma questi due no. Il primo esercizio è il seguente:Un sistema di 1525 particelle,tutte elettroni o protoni,ha una carica netta di -5,456*10^-17 C.Quanti elettroni ci sono?Quanto è la massa?I risultati sono rispettivamente:933 e poi 9,91*10^-25 Kg Il secondo problema è: Tre cariche sono poste al vertice di un triangolo equilatero di lato a=0,63m.Le cariche 1 e 3 sono ...
1
18 nov 2009, 19:36

Paolo902
Esercizio. Studiando la monotonia di $f(x)=x^3+px+1$ con $p in RR$, determinare al variare del parametro, esistenza e numero di soluzioni reali di $x^3+px+1=0$. Soluzione. Anzitutto, noto che, per il teorema fondamentale dell'algebra, l'equazione avrà sempre almeno una soluzione reale, $forall p in RR$ (questo si può giustificare anche in altri modi, ad esempio osservando che i limiti a $-oo$ e $+oo$ sono discordi; quindi per il teorema di permanenza ...
4
18 nov 2009, 18:51

Daniele84bl
$(x-1)(x+3)-(x+1)^2-(x+2)^2+2(x+3)^2$ Tale espressione tra polinomi a me risulta $x^2+2x+10$ mentre il monomio $2x$ dovrebbe in realtà essere $8x$ ma non capisco assolutamente come, qualcuno sa spiegarmelo?
5
18 nov 2009, 18:36

Cronoblack
Potreste aiutarmi qua spiegandomi i vari passaggi? Grazie!! 3x+1/rad(x^2+1)>1
1
18 nov 2009, 18:31

Dainodaibouken
Ciao Raga, il mio problema sono gli integrali per parti e in particolare una serie di esercizi che al contrario di altri non riesco proprio a risolvere: int sen^2x dx int arcsenx dx int sen^3x dx int xsen3x dx int xe^x dx int e^xlog(3+e^x) dx int log(1+x^2) dx int arctg 1/(x+1) dx int arc tg(2x+3) dx PS: Se non si è capito questi integrali si risolvono per parti!
6
18 nov 2009, 18:19

Zeus87
Salve a tutti... Non riesco più a trovare un documento in cui diceva che l'equazione della sfera poteva essere scritta in altri modi oltre a quello cartesiano e sferico. Qualcuno può darmi una mano? (Scusate, non so se ho postato nella sezione adatta)
8
18 nov 2009, 17:52

Ryuzaki1
ragazzi devo determinare il vettore tensione di normale n a piacere, solo che non ho capito bene come...chi mi da una mano?
7
18 nov 2009, 17:17

Maxs1982
ki mi da una dritta su questo integrale? $ D = {(x,y)[size=59]E[/size]R^2 | x^2<y<|x|} $ $ int |x|cosy dx dy $ Grazie Ciao![/tex]
5
18 nov 2009, 16:09

Ciardo
Del triangolo ABC sono noti: AB = 21 cos A= radice^5/3, B = 2a, essendo A = BAC e B = ABC. Determina la lunghezza dei raggi delle circonferenze circoscritta e inscritta al triangolo. Non so proprio come procedere. Posso trovarmi cos B perché cos B = cos 2A e quindi 2cos^2 - 1 e quindi 1/9. Poi mi trovo il coseno di C ma mi esce un numero strano e ho paura di aver sbagliato perché altrimenti i calcoli successivi sarebbe un po' difficili: radice^5 ( 4^radice5 - 1)/27. Dando per questo ...
3
18 nov 2009, 16:04

pippo1234
cosa sono i numeri periodici e i numeri reali? grazie! :lol
1
18 nov 2009, 16:02