Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come si calcola la derivata di e^√x applicando la definizione??
e senza applicare la definizione?
Determinare la temperatura nella scala Celsius a cui una data quantità di gas, che si comporta come il modello gas perfetto, avente un volume di 2,40 X 10^2 l a 5,50 X 10^5 Pa e a 50,5 °C, deve essere scaldata perchè occupi un volume di 2,95 X 10^2 l a 6,75 X10^5 Pa.
Io ho provato a usare la seguente formula: T2=V1 X T1 X P2 /(V2 X P1), ma non riesco a trovare il risultato giusto. Potreste aiutarmi?
Ciao a tutti!!!
Devo calcolare il limite della successione con n che tenda a più infinito di: $3n^2 - 2n -4$.
ok, so che il limite di $3n^2$ è più infinito, cosìccome quello di 2n, mentre quello di 4 è semplicemente 4. Così facendo arriverei ad un'indeterminazione di infinito meno infinito meno 4.
Quindi ho pensato di risolvere l'indecisione dividendo tutti i membri per $n^2$, ottenendo i limiti $3 - 0 - 0$... a questo punto perché il limite non è 3, ma ...

ciao a tutti....
devo risolvere un sistema x domani non mi hanno spiegato cm si risolvono potete darmi una mano. il sistema è:
3x-2y+1=0
5x-2y+4=0
devo risolverlo con il metodo di sostituzione. Vi prego aiutatemi è urgente mi serve per domani grazie in anticipo a tutti....
E' data una semicirconferenza di centro O con diametro AB = 2r.Conduci dal punto A due corde AC e AD in modo che COD = pigreco/3 e sempre nel punto A, la semiretta AE tangente in A alla semicirconferenza. Scrivi in funzione dell'angolo EAC il rapporto tra la misura dell'area del triangolo CAD e di CD^2, quindi calcola il limite quando D->B

Sia X un insieme e A e B due suoi sottoinsiemi.
Dimostrare che
(A intersecato B)^c = A^c unito B^c e poi che A^c unito B^c = (A intersecato B)^c
dove ^c significa il complementare di. Rispondete in tanti grazie

Come da titolo, si tratta del seguente limite:
$lim_(x->0)(2e^(x^2)-cosx-1)/(sinh^2x)$
Sfrutto un po' di equivalenze:
$2e^(x^2)=2 " per " x->0$ quindi
$lim_(x->0)(2-cosx-1)/(sinh^2x)=lim_(x->0)(1-cosx)/(sinh^2x)$
Da qui sembra semplice proseguire: $1-cosx=1/2x^2+o(x^2) " per " x->0$ e ancora $sinh^2x=x^2+o(x^2) " per " x->0$: quindi
$lim_(x->0)(1-cosx)/(sinh^2x)=lim_(x->0)(1/2x^2)/(x^2)=1/2$.
Che ne dite? Mi spiegate dov'è l'errore, per piacere? Il risultato infatti è $5/2$, ma non so da dove tirare fuori quel $5$...
Secondo me (parlo per puro intuito) l'errore è quando sostituisco ...
ciao, non so fare questolimite notevole
$lim to 0 ln(cosx)/x^2$
con una serie di passaggi ho ottenuto $lim to 0 (cosx)^(1/x)^2$
ancora non ho studiato l'hopital, come posso risolvere l'esercizio? grazie mille
(il limite è per x ke tende a 0)

Salve a tutti,
mi sento davvero in imbarazzo visto che faccio l'universita', e riesco a trovare la soluzione grafica, ma algebricamente sbaglio qualcosa... Devo risolvere
$|1+1/x|<1$
e mi esce:
$-1<1+1/x<1$
$-2<1/x<0$
$-2x<1 -> x>-1/2$
$1/x<0 -> x<0$
che a quanto pare (graficamente) non e' la soluzione giusta, che dovrebbe essere $x<-1/2$
Cosa sto sbagliando?
Grazie!
Ragazzi, buona sera e scusate per il disturbo... ma purtroppo provo a fare questi esercizi dalle 15:00 ed ancora nn sn giunto ad una conclusione... se poteste spiegarmi il procedimento ve ne sarei grato...
1)Verificare che i punti A 1;-2 B 5; -1 C 7;1 D 3;0 sono i vertici di un parallelogrammo.
Calcolare la misure dell'area.
Allora:
Io mi trovo le misure dei lati con il teorema di pitagora...
ma l'altezza come la trovo ? ho il lato, ma non ho il "pezzettino" di base che mi permetta di ...

Supponete che il Governo riduca le spese, che passano da 400 a 300.
Quali effetti ha questa manovra sulla domanda privata per consumi e per investimenti? Variano nella
stessa direzione oppure no? Perché?
(con 'domanda privata per consumi e invest.' si intende semplicemente C e I?)
come rispondereste a questa domanda? E' giusto dire x i consumi_:
Un aumento delle imposte o una riduzione di G genera una riduzione del reddito disponibile che a sua volta riduce la domanda di ...
Salve a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere e vorrei capire che approccio adottare per risolverlo.
Il problema è questo:
Tre persone, passeggiando in un bosco, trovano un mucchio di noci. La prima persona ne prende la metà più mezza noce; la seconda persona ne prende la metà di quello che è rimasto più mezza noce; anche la terza persona ne prende metà del rimanente più mezza noce. Rimane esattamente una noce che essi lasciano agli scoiattoli del bosco.
Quante erano ...

ragazzi mi aiutate a risolvere questo limite???
$lim_{n \to \infty}(sen(1/(1+n)))/(sen(n))$
sopra è $0$ ma sotto il limite non esiste quindi non so come fare...

Ciao ragazzi,
mi chiedevo se potete darmi una mano con questo esercizio:
Sono dati la funzione $f(x,y) = e^(1+4x-3x^2-2y^2)$ e il dominio $K = {(x,y) : x^2+y^2<=9}$
1) classificare i punti stazionari di $f(x,y)$
2) rappresentare il dominio $K$ evidenziando gli eventuali punti stazionari di $f(x,y)$ che vi siano contenuti
3) Determinare il max e il min assoluto di f(x,y) sul dominio $K$
Allora secondo i miei calcoli (che spero siano corretti) il punto ...

Per l'esame di controlli automatici L devo svolgere alcune trasformate... Premettendo che il prof non l'ha spiegate bene, anzi molto male, vorrei un aiuto a capire come trasformare questa funzione:
$ x(t) = (2/a) (2at e^(at) + e^(at))$ con a>0
L'unica cosa che sono riuscito a fare è semplificare:
$x(t) = 4te^(at) + ((2e^(at))/a)$ con a>0
Grazie...
Di un trapezio rettangolo $ABCD$ è data la misura della base maggiore $AB = 3a$ e quella del lato obliquo $BC$ uguale a quella della base minore $CD = 2a$.
Dopo aver determinato gli elementi incogniti al trapezio, traccia la semicirconferenza di diametro $CB$ che incontra la base maggiore nel punto $H$. Considera un punto p appartenente all'arco $CH(PCB = x)$ e calcola il limite della funzione $f(x)=(PD^2 - PC^2)/(CD^2)$ quando ...

Salve a tutti,
il prof ha svolto un esercizio che non ho ben capito:
Sia $U=Span((1,1,1,1),(2,0,1,3))$
e sia $V=Span((1,0,0,0),(0,1,0,-2))$
Calcolare una base e la dimensione per $U, V, U+V, UnnV$
Il problema sta nel calcolare la base e la dimensione di $UnnV$ :
$dim UnnV = 2+2-1=1$ e fin qui ci siamo
se $winUnnV$ allora:
$w= x(1,1,1,1)+y(2,0,1,3)=z(1,0,0,0)+t(0,1,0,-2)$
svolgo il sistema:
$\{(x+2y=z),(x=t),(x+y=0),(x+3y=-2t):}$
e come risultato ottengo:
$(t,-t,-t,t)$
ora arriva il problema:
il prof associa a ...

Ho questa curva
$\gamma=(cos\pit,2sin\pit)$ con $0<=t<=3/2$
mi chiede di rappresentarla graficamente, di trovare il versore tangente e la retta tangente corrispondente a $t=1$
ora io non riesco a rappresentare questa curva poiché se faccio il solito sistema per trovare la t nella prima equazione e inserirla nella seconda mi viene una funzione assurda!
Però non mi sembra che questa sia la circonferenza trigonometrica visto il 2 davanti al seno no????
Come posso fare? Non ...

Ciao Sergio, ad occhio dovrebbe essere molto simile a ciò che si fa con l'analisi in componenti principali. In sostanza hai p variabili invece che 2, con p>3: vuoi proiettare i tuoi punti su un sottospazio s dimensionale, con s

Devo determinare N tale che la ridotta n-esima di una serie sia uguale ad un valore dato:
$\sum_ [k=1]^N (1/(pi*k^2))^2= 1/100$
come si risolve?