Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
billytalentitalianfan
Se una retta $r$ , nello spazio tridimensionale, è UNIVOCAMENTE determinata da: 1)un punto $P_0$ per cui passa, 2)un vettore direttore; perché la sua equazione parametrica non lo è?

laurettafromra
per favore una mano in queste funzioni razionali fratte!!! 1) y=x-1/x2-2x+2 2) y=x2+x-1/x2+x-2
3
11 nov 2009, 16:50

laurettafromra
per favore una mano in queste funzioni razionali fratte!!! 1) y=x-1/x2-2x+2 2) y=x2+x-1/x2+x-2
4
11 nov 2009, 16:50

mark930
salve, vorrei sapere se dall'equazione della circonferenza è possibile ricavare le cordinate del centro della stessa? Se sì, come?
4
11 nov 2009, 17:06

BlackAngel
Ciao ragà ieri ho provato a svolgere alcuni limiti: [math]\lim_{x \to \infty}\frac{9x-3}{3x}=3[/math] [math]\lim_{x \to \(-1)}\frac{2}{x+1}=\infty[/math] [math]\lim_{x \to \0^+}\frac{1}{sqrt{x}}=+\infty[/math] Potreste spiegarmi i 3 procedimenti per favore?
4
11 nov 2009, 15:42

Vincent2
Ho svolto bene questo problema? 1) Vi è una torre alta 18m con un palla A in cima ed una B a terra con velocità iniziale di 24m/s verso l'alto. Trovare la massima altezza di B ed il tempo in cui la raggiunge, a che altezza si incontrano le due palle ed il tempo necessario a raggiungere quell'altezza nonchè le due velocità al momento dell'incontro. Comincio trovando il tempo in cui le palle si incontrano. Poichè entrambe sono affette dal movimento di gravità, si ...

Patrizio94_rm
VORREI UNA MANO X RISOLVERE QUESTA EQUAZIONE GRAZIEEEEEE.............. 5/x + 3 = 2/x - 1
3
11 nov 2009, 16:24

morPhine
Domani a scuola ci sarà un test a crocette sulla parte orale della matematica.... (equazioni,disequazioni,sistemi di equazioni e disequazioni di primo grado) Che domande ci potra mai mettere? Cosa devo ripassare meglio?Dove posso esercitarmi? GRazie
8
11 nov 2009, 15:50

lilla69
ho bisogno di un urgente aiuto.devo risolvere quest'equazione fratta per domani. x+1 x-1 4-x -= 3x^2-6x 2x^3-4x^2 x^2-2x i risultati sono 3 e 1/8;ho bisogno di tutti i passaggi....GRAZIE A TUTTI rispondetemi prima possibile
15
18 mag 2008, 13:14

Nausicaa912
ho questo limite $\lim_{x \to \1-}1/sqrt(1-x^2)=+infty$ allora. il domino è $ -1<x<1$ siccome do sempre valori + piccoli di 1, allora sarà sempre posivita (giusto?) quindi $sqrt(1-x^2) < 1/M^2$ elevando al quadrato e facendo tutti i calcoli, ho $x>sqrt(1-1/(M^2)) $e $x<-sqrt(1-1/(M^2))$ se metto a sistema queste con il dominio, non si trova un intorno di 1-... perchè? altro dubbio. $\lim_{x \to \2}log_(1/3)(x+1)=-1$ il domini o è $x> -1$ ma avendo verificato che $log_(1/3)(x+1)>--1 $che poi ...
6
11 nov 2009, 13:39

indovina
Salve. Quando in un esercizio ci è dato la posizione di un punto, o piu punti materiali come ad esempio $x(t)=(10+6t+2t^2)i$ ha la forma di un vettore. ho fatto la derivata prima $x'(t)=(4t+6)i$ che è la velocità Che informazioni posso ricavarmi? Se mi viene dato ad esempio un altro punto materiale e mi si chiede di dire in che tempo T essi si urtano, come posso spiegarlo? Va bene applicare la formula $x(T)=x(t)+v(t)(T-t)+(1/2)*a*(T-t)^2$?

MaxC1
scusate ma questo è un argomento che proprio non mi è chiaro... Non voglio che mi risolvete l'esercizio ma piuttosto se mi date i passaggi necessari mi fareste un favore... Dunque, abbiamo 3 matrici: $A=|(1,0,0),(1,-1,0),(2,3,2)|$ $B1=|(1,0,0),(0,-1,0),(0,0,2)|$ $B2=|(-1,0,0),(0,1,0),(0,0,2)|$ Determina delle matrici invertibili $P_1$, $P_2$ tale che $(P_1^(-1))AP_1=B_1$ e $(P_2^(-1))AP_2=B_2$ grazie in anticipo per l'aiuto
4
11 nov 2009, 12:13

andreaaresta
1° la differenza dei raggi di due circonferenze misura 30 cm e il raggio di una è gli 8/5 del raggio dellaltra. calcola la lunghezza delle due circonferenze. 2° due circonferenze sono tali che la somma e la differenza delle lunghezze dei loro raggi misurano rispettivamente 47,4 cm e 13,4 cm. calcola le lunghezze delle due circofferenze. 3° la somma dei diametri di due circoferenze misura 68 cm e il diametro di una è i 7/10 del diametro dell'altra. calcola la lunghezzaa delle due ...
5
11 nov 2009, 13:40

BlackAngel
Ciao ragà devo svolgere questo problema: a)Rappresenta graficamente l'iperbole [math]9x^2-16y^2+36x+128y-364=0[/math], indicando con V1 e V2 i suoi vertici. b)Determina i punti A e B di intersezione della curva con l'asse delle ascisse. c)Scrivi l'equazione della retta t tangente all'iperbole in A. d)Calcola l'area del triangolo individuato dagli asintoti e dalla retta t. I punti a e b mi sono riusciti: V1(-6;4), V2(2;4); A(14/3;0), B(-26/3). Invece nella risoluzione del punto c mi vengono dei numeri ...
2
1 nov 2009, 16:34

MaxC1
Buon giorno a tutti, proseguo oggi il mio studio di diagonalizzazione, autospazi, autovettori, e autovalori. ora che ho capito che gli autovalori si trovano risolvendo l'equazione caratteristica della matrice faccio confuzsione sul calcolo degli autovettori e degli autospazi... Se io sostituisco l'autovalore nella diagonale principale della matrice e dopodichè risolvo il sistema trovo l'autovettore giusto? e allora come trovo l'autospazio??? Grazie in anticipo per l'aiuto...
2
11 nov 2009, 10:46

miley1
Salve a tutti....dovrei risolvere questi tre limiti ..non mi sembrano difficili però rovo difficoltà negli ultimi passaggi...qualcuno mi può mostrare lo svolgimento?grazie anticipatamente! $ lim_(x->4) (1)/(sqrt(x) - 2 )=infty $ $ lim_{x \to \ infty} (2x+3)/(1+x)=2 $ $ lim_{x \to \ - infty} sqrt(1-x)/(x^2)=0 $
3
11 nov 2009, 10:05

tenente1
Mi è stato proposto questo quesito ma sinceramente non capisco dove stia la difficoltà. Penso che le cose siano due: 1) O è stato omesso qualche particolare per errore 2) Oppure le parole sono state scelte male e in realtà dovrebbero far intuire la presenza di un dato più o meno nascosto. Il questio è il seguente: Andrea riceve un volantino da un grosso supermarket, il quale pubblicizza uno sconto del 25% su tutta la merce per la settimana successiva . Il giorno seguente riceve un ...
10
23 ott 2009, 14:40

kangaxx
Ciao a tutti, volevo sapere se il sup di una serie di funzioni equivale al sup dentro la serie ossia : sup(serie (Fn))=serie(sup (Fn)) il sup e' per x in A e la serie in n. grazie
4
11 nov 2009, 09:48

fiore96
ciao a tutti.. x favore mi potete svolgere le seguenti equazioni?? vi rtigranzio di cuore in anticipo... [math]x^2-3x=0[/math] [math]2x^2-6x=0[/math]
1
11 nov 2009, 13:04

zluigi1
Salve a tutti e grazie dell'aiuto. Ho un sistema differenziale della forma: $y'=f(y,a,b)<br /> $y(0)=y_0 in particolare è questo: $ (y_1)'= -K(y_2)a + c sin b <br /> $ (y_2)'= -t + K (y_1) +cos b dove $K,t,c$ sono costanti, le variabili $a,b$ sono dei controlli ho teoremi di unicità solo se $|f(y,a,b)-f(x,a,b)|<L|y-x|$ come faccio a dimostare che per il mio problema vale questa stima?
2
10 nov 2009, 17:43