Cerchio delle correlazioni e variabili controcorrelate

appavito
ciao a tutti ho un ennessimo dubbio:

mi viene chiesto come si distribuiscono i dati nel cerchio delle correlazioni ( 2 var) in caso di forte correlazione, scarsa correlazione, controcorrelazione.

nel caso di forte correlazione i dati sono vicini al cerchio di raggio unitario.
nel caso di scarsa correlazione sono sparpagliati ( e circa vicini all' origine giusto ??)
nel caso di controcorrelazione? secondo me dovrebbero essere sempre vicini al cerchio

nella regressione lineare se il coefficente di correlazione è circa +1 o -1 i dati tendono alla massima correlazione quello che cambia e solo l'inclinazione della retta...quindi dovrebbero essere vicini al cerchio anche nel caso di controcorrelazione

datemi conferma o corregetemi please!!!

Risposte
appavito

appavito
:!: :D

appavito
quindi in pratica il seno e il coseno mi da la correlazione tra la variabile individuata dalle 2 coordinate con la prima o la seconda componente principale.

se 2 variabili sono tra loro correlate avranno un modulo e fase ( scusa la pessimissima notazione elettrotecnica!) simili.

se sono controcorrelate saranno in senso opposto ( una per esempio a meta del 1 quadrante e una a meta del terzo quadrante..) sempre con lunghezza simile

se invece sono incorrelate ?sono posizionate vicino all'origine e messe ortogonalmente oppure potrebbero i segmenti essere anche prossimi a modulo unitario ed ortogonali?

grazie sergio. sei un grande.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.