Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1_____
{[7-(10:2)+3·7]:23+(2·5)·(3·2)-11}:[11-3·2] --IL RISULTATO DOVREBBE ESSERE 10
2_____
51:17-{[(2·16-4·3):(12:3+1)]-5:5}+0·7+(4·7:28) --IL RISULTATO 1
3_____
72:[7·8+15+3·(9-7)-5]+[15:3·(3+4)+80:(4·4)]-31 --RISULTATO 10
4_____
{[-28:(+4)·(-7+6)]:[(+4-18):2]}-[(-2+5)·3+(-2)·(-1)·(+6)]:(-3) RISULTATO 6
5_________
120:{15-(-25)·(-3):[-6-9+18+(-3)(-4)]}-30·(-24+3·6)-(36-4):(-8) RISULTATO 21
6_______________
{[(-2)·(-5)+(16-4):(-3)+2]:[(+2)·(-8)-48:(-4)]+5}·(-1)+2 RISULTATO ...

Un esercizio della serie Come capire quanto le piccolezze influenzino ben noti risultati (in questo caso, il Teorema di Fermat).
Siano [tex]aderivabile in [tex]c\in ]a,b[[/tex] se e solo se esiste finito il [tex]\lim_{h\to 0} \frac{f(c+h)-f(c)}{h}[/tex] e diciamo che [tex]f[/tex] è derivabile in [tex]]a,b[[/tex] se essa è derivabile in ogni punto [tex]c \in ]a,b[[/tex].
Estendiamo poi il significato di "derivabile" agli estremi dell'intervallo: in particolare diciamo che ...

E' vero che gli zeri di una funzione sono sufficienti a descrivere la funzione nella sua interezza?
E' vero sia in analisi reale sia complessa?
Dal punto di vista qualitativo/ concettuale, perche' gli zeri di una funzione rivestono tutta questa importanza strutturale? Non potremmo forse ricostruirla usando le posizioni per cui la funzione ha valore, che ne so, uguale a 1?
grazie,
antennaboy

ho installato i pachetti :
build-essential
libncurses5
libncurses5-dev
questo e il programma di prova per verificare se funziona:
#include <ncurses.h>
int main()
{
initscr();
mvprintw(0, 0,"Nord-ovest");
mvprintw(LINES-1, 0,"Sud-ovest");
mvprintw(0, COLS-8,"Nord-est");
mvprintw(LINES-1, COLS-7,"Sud-est");
mvprintw(2, 21, "Ciao, Luca! Questa e' una finestra!");
mvprintw(3, ...

La matrice è $A=((0,1,1),(1,0,1),(1,1,0))$
Devo trovare autovalori ed autospazi
Io avevo trovato come autovalori
$lambda= -1 e 2$
Ora per trovare gli autospazi faccio il sistema che ha:
$-2x_1+x_2+x_3=0$
$x_1-2x_2+x_3=0$
$x_1+x_2-2x_3=0$
alla fine trovo:
$L(1,1,1)$ se metto 2
$L(1,1,2)$ se provo con -1
quindi questi sarebbero gli autospazi?

ciao,
esiste un teorema che affermi che derivata di una funzione f continua in un interballo a b estremi inclusi non possa annullarsi in alcun intervallo interno ad ab???
grazie

Salve a tutti,
mi viene l'istinto di vedere una funzione bidimensionale f(x,y) dai reali R2 a R come una funzione dai complessi f(z)C ad R....
visto che z e' in corrispodenza biunivoca con la coppia (x,y)....
So che questo non e' sempre possibile....
Infatti una funzione f(x,y) potrebbe essere scritta come f(z,z*)
Ci sono poi problemi di analiticita'.....
Quando e' possibile interpretare f(x,y) come f(z)?
grazie
antennaboy

Salve a tutti,
scusate se sono ancora qui a farvi domande, come ogni giorno, ma ho provato a cercare e non c'è nulla che risolve il mio dubbio sulle congruenze. Ovvero, ho capito come risolverle, ma non mi è chiaro "il risultato che otteniamo".
Ovvero prendiamo la congruenza lineare $36x -= 12 (mod 42)$
Sappiamo che è compatibile perchè $mcd(36,42)=6$ e $6|12$
A questo punto la trasformiamo in una equazione diofantea per trovare almeno una $x0$ che è soluzione ...

Ho:
[math]f(x)=\frac{e^x-4x}{e^x+1}[/math]
Per trovarne le intersezione con l'asse x, mi trovo a risolvere:
[math]e^x=4x[/math]
Devo dimostrare matematicamente che esistono due soluzioni.
Io ho pensato:
Trovo la retta tangente alla funzione [math]e^x[/math] di coefficiente angolare 4.
[math]e^x=4\right x=log4[/math]
Trovo il valore di e^x, considerata la mia funzione (non la derivata) e trovo che è uguale a 4.
trovo la retta tangente:
[math]4=4\cdot log4 +q[/math]
[math]q=4-lo4[/math]
Ma siccome il mio q ...
Dato un rettangolo e un quadrato, aventi entrambi la diagonale di 20cm, e sapendo che un lato del rettangolo è 3/4 di un lato del quadrato, calcolare l'area del rettangolo utilizzando il teorema di Pitagora

salve a ttt non riesco a capire come devo risolvere questi 2 esercizi
c'è qualcuno che riesce a spiegarmeli
A=]1;3[
B=]-infinito; 1]
l'esercizio mi chiede di trovare l'estremo superire e inferiore il massimo e il minimo dei seguenti insiemi
grazie 1000 a ttt

ciao a tt allora ho fatto quaesta espressione cn la regola di ruffini
[math]x^3-20x^2+53x-34=0[/math]
e mi è uscito
[math](x+1)(x^2-19x+34)[/math]
ora come si procede????????

Ho un dubbio relativo alla funzione a scala.. Come si definisce il valore assoluto di una funzione $s(x)$ a scala?

salve a tutti
ho un problema a capire come si arriva a scomporre in fattori questa espressione:
$ (a-b)x + (b-a)y $
il mio libro mi suggerisce,siccome questa e' una espressione risolta:
$ (a-b)x - (a-b)y $
$ (a-b)(x-y) $
la spiegazione dice solo: $ (b-a) = -(a-b) ; Fattore comune: (a-b) ,.... $
solo che non l'ho capita gia' dal secondo passaggio quando si inverte $ +(b-a) in -(a-b) $

dunque giorni fa abbiamo fatto in classe un nuovo argomento non trattato sul libro...riguarda le equazioni di 2°grado e Cartesio
ad esempio [math]x^2-2kx+k=0 [/math]e devo ora vedere come saranno le soluzione...
a=x^2
b=-2kx
c=k
-calcolo il delta e vedo per quali valori di k è maggione uguale 0
-poi devo vedere a cioè [math]x^2[/math]maggiore uguale a 0 per ogni x appartente a R
-poi faccio lo stessto per b e c ecc
e poi si dovrebbe fare uno schema e vedere quando ad esempio se prima di 0 le ...

Ciao a tutti, come posso trovare l'mcd dell'equazione:
$(6/((x - 1)^2 -1)) + (2/(2 - x)) = 1 - 3/x$
Grazie.
Ho risolto i due seguenti esercizi. Vorrei sapere se sono corretti:
1)In $(Z7,+,.)$ si determini l'elemento $x=2*(5+4^-1)$
Intanto, $Z7 =(0,1,2,3,4,5,6)$. Dobbiamo determinare il numero y tale che y*4=1. Questo numero, secondo la congruenza modulo 7, è proprio 2. Quindi $x=14$ che non è compreso in $Z7$. Ma 14= 7*2 col resto di 0, quindi x=0.
2)Si determini l'elemento x di $Z11$ soluzione dell'equazione $3x+2=0$.
Qui ho ragionato così: ...

i vettori a e b hanno moduli a= 6,82 e b=9,47 e formano tra loro un angolo di 45 gradi. quanto vale il prodotto scalare c = a x b?
me lo Potete sPieagre x favore ... ho aPPena finito di farne uno simile solo k l angolo era di 120 ° e questo con lo stesso Procedimento non esce ... Please HelP me ! PPP
[mod="Steven"]Titolo modificato (era FISICA).
Sì prega, in futuro, di evitare il maiuscolo nei titoli e usarne di meno generici.
Buona navigazione.
[/mod]

ciao a tutti, lo so k è un esercizio molto facile anche se non riesco a capirlo, ma ho appena cominciato fisica!!
La velocità v di un veicolo diminuisce uniformemente, passando nell’intervallo ∆t = 5,00 s da
72,0 km/h a 18,0 km/h. Rappresentare in un diagramma l’andamento di v in funzione di t.
Calcolare lo spazio ∆s percorso in detto tempo, il tempo ∆t’ e lo spazio ∆s’ che rimangono
fino alla fermata del veicolo,supponendo che il moto prosegua con la stessa legge ...

Ho questa richiesta, vorrei vedere se ho fatto bene.
1) richiesta : data la matrice $A=((0,1,1),(1,0,1),(1,1,0))$ dire se è diagonalizzabile e perchè.
Io ho fatto cosi:
$A=((-lambda,1,1),(1,-lambda,1),(1,1,-lambda))$
i passaggi per trovare gli autovalori:
$-lambba^3+1+1+lambda+lampda+lambda$=
=$-lambda^3+3lambda+2$=
=$lambda^3-3lambda-2$=$0$
i valori per $lambda$ sono 3
e sono : $1,-1,2$ reali e distinti tra loro.
Ciò significa che $A$ è diagonalizzabile.
Va bene?