Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darèios89
La domanda è: Quand'è che un sistema ammette una sola soluzione e bisogna calcolarsela? Quand'è che un sistema ammette una soluzione e NON bisogna calcolarsela perchè è quella banale? Ho questo sistema lineare: [tex]\left\{\begin{matrix} x+ky+z=0\\ 2x+ky-3z=0\\ x-y=0\\ 4x+5y+2kz=0\end{matrix}\right.[/tex] Ho provato a risolverlo e dopo una serie di riduzioni ho ottenuto: [tex]\begin{pmatrix} 1 &k &1 \\ 1& 0 &-4 \\ 4k+5&0 &0 \end{pmatrix}[/tex] Praticamente se k=0 ...

oil.oli
salve a tutti...vi chiedo cortesemente di aiutarmi con questo integrale: $ int int_(A) xcos(x+y) dx dy $ A=[$pi$/6, $pi$/3 ]x[0, $pi$/4] io lo avrei impostato in questo modo: $ int_(pi/6)^(pi/3) int_(0)^(pi/4) xcos(x+y) dx dy $ ora mi chiedo con quale metodo posso risolverlo??? io ho provato a fare per sostituzione con (x+y)=t ottenendo quindi: $ int_(pi/6)^(pi/3)( int_(0)^(pi/4) xcost dt/(1+y)) dy $ secondo voi è giustoooo???? ho dei dubbi vi prego aiutoooooo non so come proseguire
5
7 feb 2010, 19:37

Emanuelehk
Ciao, vorrei aprire un thread in cui sono raggruppati un po' tutti i problemi che al momento mi sono di difficile comprensione, + e - tutti hanno argomenti simili al titolo, se capisco il ragionamento da fare su questi penso di togliermi una bella fetta di problemi da risolvere; premetto che ci ho passato ore, giorni e settimane a leggermi 2 libri di mate e geo delle medie. Il problema di fondo è che cercare di mettere in relazioni gli esercizi proposti con gli studi effettuati mi è difficile, ...
14
7 feb 2010, 19:35

Leonida1
Salve! Ricordando che l'oro puro è a 24 carati, calcola quanto rame si deve fondere con 40 g di oro per ottenere un oro rosso a 18 carati. L'oro a 18 carati contiene il 75% di oro pertanto in questa lega il rame sarà il 25%. Imposto la proporzione 40:75=x:25 risolvo e mi viene 13,33 grammi di rame ma il libro mi da ocme risultato 1,189. Perchè? Grazie in anticipo!

matteomors
Salve a tutti, il seguente integrale $\int x^2/(sqrt(1-x))$ come lo risolvereste? Con una sostituzione? Altra cosa con ho capito a modo quando bisogna usare la sostituzione col seno e coseno iperbolico riuscite a spiegarmi un pò?Grazie...

Licia9
Ciao a tutti Sto esercitandomi per un esame di matematica discreta.. ma ho difficoltà con alcuni esercizi.. come questo Dati i numeri K= 94531267*1239874-95463215 h=3698521*962587+63259876 stabilire in Z9 a)se [k]=[h] b)la classe [z] con 0

NicoloM
salve, ho un problema: non ho capito la regola per la quale avendo un polinomio dividendo ed uno divisore si riesca a trovare il valore di un'incognita attraverso il divisore. questo è l'esercizio: Specificare quale valore bisogna attribuire alla variabile M affinché il polinomio "[x2+(M-1)x+5m]" risulta divisibile per (x+2) x2= x alla seconda potreste spiegarmi gentilmente la procedura da seguire? grazie in anticipovalore variabile divisibilità polinomio
5
7 feb 2010, 19:09

pizzi
devo studiare al variare del parametro $n in NN, n>0$ il seguente limite: $ lim_(x -> 0) (log (1+x^3+x^n) - x^3)/x^6 $ ora...quello che ho fatto è stato sviluppare in serie di Taylor per alcuni n...ma mi pare che il risultato sia sempre infinito..e non mi sembra normale... posso fare la seguente approssimazione per gli $n>3$: $log(1+x^3+x^n) sim log(1+x^n)$ ho forti dubbi...e penso sia sbagliata..ma non ho altre idee..
6
7 feb 2010, 18:51

Firucci
rapporto diretto fra e inverso fra questi numero: 27 e 45,36 e 42,45 e 48,25/9 e 5/27,25/4 e 45/8 poi (17/15 - 2/5) e 7/30= 11/3 e (3+7/5)= perfavore
2
7 feb 2010, 18:50

darioilfragma
Salve, chiedo delucidazioni riguardo questo esercizio: Sia A l'anello Z14 x Z15 e sia G il gruppo moltiplicativo degli elementi invertibili di A: A) stabilire se l'insieme dei divisori dello zero di A è un ideale di A. B)Determinare un ideale massimale di A. C)Qual è l'ordine di G? D)Per ciascun primo p che divide l'ordine di G, decidete se esiste un elemento di ordine p in G. E)Trovare due sottogruppi non banali di G che si intersecano nel sottogruppo banale { ([1]14, [1]15)} ...

mark930
Ciao, chi mi risolve questa equazioione esponenziale con il metodo di sostituzione e mi spiega i vari passaggi? [math]8+2^{1-2x}=(17)(2)^{-x}[/math]
10
7 feb 2010, 18:34

erika0071
Una popolazione si compone del 40% di fumatori.Si sa che il 30% di fumatori e 5% di non fumatori sono affetti da una forma di malattia. Qual è la probabilità di una certa persona AFFETTA,NON sia un fumatore? Io ho pensato di risolverlo cosi.Suppongo di avere 100 unità di cui 40 fumatori e 60 non fumatori.Poi calcolo per entrambe la percentuale di gente affetta. Successivamente,ma non ne ho idea,calcolo la proabilità di pescare una persona affetta che non sia un fumatore. Sapete come ...
3
7 feb 2010, 18:33

indovina
Ho questa funzione: $f(x)=(e^x)-x$ devo trovare dominio e codominio. Per il dominio: è tutto $RR$ Il codominio (io ho provato a fare il grafico con un programma) dovrei vedere le $y$ della funzione, secondo a questo è $(1,+oo)$ ?
19
7 feb 2010, 18:23

Dani1604
Ciao, vi chiedo aiuto per dimostrare che il seguente funzionale integrale $ 1/a int_(-a)^(a) <sqrt(1+u'^2) + x/a u' dx > $ ammette minimo per $ u(x)= sqrt{a^2 - x^2} $ grazie mille
8
7 feb 2010, 18:12

Antonomasia1
Salve come si risolve 1 disequazione con base diversa? log1/4 di 3x+1 > log 1/16 di 2x+1 ?? la soluzione nn è scritta sul libro =(
3
7 feb 2010, 18:01

thedarkhero
Sia $A=((3,0,0),(1,1,1),(0,0,1))$. A è triangolarizzabile perchè i suoi autovalori sono 3 con molteplicità 1 e 1 con molteplicità 2. Ma come trovo la matrice di cambiamento di base?

minivanny
:caffeine ancora ciao a tutti... io ho | x | + 1 se 2 (cioè sono 3 funzioni indipendenti l'una dall'altra) e devo trovare: 1. se x < = 0, è vero che f(x) > 0 2. se x => -3, è vero che f(x) < = 15 3. tracciarne il grafico. Qui è come mi viene presentato l'esercizio. Cosa c'entrano le condizioni poste dall'esercizio? Perchè io ho provato a svolgerlo ma non mi sono servite...ad esempio nella prima posso dire che se x < = 0, allora - x + 1 < = 0, ...
3
7 feb 2010, 17:30

thefofi
[math]2(\cos^6 \alpha + \sin^6 \alpha)+1=3(\cos^4 \alpha + sin^4 \alpha) [/math] aiuto come si risolve questa identità ??? grazie davvero tntooo a ki mi aiuterà !!!
3
7 feb 2010, 17:29

beppipizzo
ciao sono un papà e mia figlia ha questo problema da risolvere io non ci riesco questo è il problema: quanto misura l'angolo differenza fra un angolo ampio 13°7primi 19" e il suo quadruplo? intanto grazie . ne avrei bisogno per domani.
5
7 feb 2010, 17:26

90Gianlu90
Ho trovato quest'esercizio risolto, ma non capisco perchè stato fatto cosi Un ragazzo di massa 70kg si getta nel vuoto con un cavo elastico da un'altezza h = 36m. Il cavo a riposo misura L = 25m e si comporta come una molla perfettamente elastica. -Calcolare la costante elastica della fune se il ragazzo si ferma a s= 4m da terra -Ripetere il calcolo nel caso ci sia una forza d'attrito dovuta all'aria F = 300N -In questo caso a quale altezza tornerà il ragazzo nel primo rimbalzo? Per ...