Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
germano88
Salve a tutti ...avrei da proporvi un esercizio: dato $A=$ $((a,b),(b,c))$ matrice reale simmetrica......con: a) autovalori $2$ e $3$ e, b) : $A*(1,1)= 2*(1,1).....<br /> Trovare c) una base di $R^2$ formata da autovettori di $A$...<br /> <br /> d) Determinare la matrice $A$.........<br /> <br /> <br /> <br /> Ho cercato la soluzione ma sono giunto alla conclusione che la matrice in questione, che soddisfa i parametri sia $((2,0),(0,3))$ ma non soddisfa il punto b) Non so come fare ,se qualcuno ha da propormi qualcosa gli sarei molto grato....!!!
8
31 gen 2010, 22:20

billytalentitalianfan
Come si dimostra che la m.algebrica è$>=$ di quella geometrica?

indovina
Sto ancora ripetendo questi insiemi di definizione. 1) $f(x)=log(sin(x/(x+1)))$ argomento del logaritmo deve essere $>0$ $sin(x/(x+1))>0$ $sin(x/(x+1))>sin(x)$ $x/(x+1)>0$ $(-oo,-1)$ e $(0,+oo)$ 2) $f(x)=(1+tg(x))/(1+tg(2x))$ $1+tg(2x)!=0$ $tg(2x)!=-1$ $2x!=(-pi/4)+kpi$ $->$ $x!=(-pi/8)+Kpi/2$ vanno bene?
8
31 gen 2010, 22:00

Neptune2
Salve a tutti, qui ho una proposizione che non mi torna: $AA a,b in ZZ$ si ha che $P|a*b rarr P|a vvv P|b$ con $P in ZZ$ e $p != 0,1$ Che senso ha? cioè anche un P riducibile dovrebbe verificare le stesse proprietà, secondo me, o mi sfugge qualcosa?

aleio1
Salve, non vorrei che la mia richiesta apparisse troppo generica e/o idiota ma esiste un modo standard per trovare il campo di spezzamento di un polinomio [tex]f(x)\in\mathbb{K}[/tex]. Grazie

dotmanu
Ho qualche problema nel determinare il carattere della serie: $sum_{n=1}^oo ((3n^2+log(n+2)-1)/(cos n +2+4n^2))^n$ Io ho pensato di studiare quando l'argomento della serie è $>=1$ per vedere i valori per cui diverge, $in{-1.1}$ per vedere quando converge, e $<=-1$ per vedere quando oscilla. E' giusto il procedimento? Perchè se così fosse, non riesco a risolvere nessuna delle disequazioni descritte sopra... ad esempio: per $(3n^2+log(n+2)-1)/(cos n +2+4n^2)>=1$ mi resta $log(n + 2) - cos(n) - n^2 >=3$... va bene lasciare ...
2
31 gen 2010, 21:36

Dibbibbì
in un esercizio mi si chiede di rappresentare con una frazione il numero 1,034 (34 è periodico ma non sono riuscito a scriverlo in TeX). Ho provato, come d'abitudine, a risolverla da solo ma proprio non ci riesco. Sapreste aiutarmi? ::DBB::
3
31 gen 2010, 21:28

virtualman69
salve, dopo essere riuscito a capire come poter utilizzare le formule ripropongo la mia domanda. sarei grato se qualche anima pia mi potrebbe scrivere i passaggi spiegandoli, per derivare queste due espressioni d/dt $2mdot(x) + mLdot(a) cos(a)$ d/dt $Rsin(a)+Lsin(b)$ grazie

Lordofnazgul
ciao a tutti! domani ho l'esame di analisi matematica ma ho un dubbio: se ho una funzione, ad esempio: $t/(x + 1) se x <= 0$ non mi importa quanto valga t, l'importante è che non sia semplificabile con il denominatore. ovviamente avrò a sistema anche un'altra funzione, che assumerà qualche valore per $x > 0$ Ecco, questa funzione chiaramente in x = - 1 non esiste. quindi vado a studiare la continuità e di conseguenza i limiti da dx e sx in x = 0 (perchè è proprio il punto in cui non so ...

marta_l-votailprof
Buongiorno, son 2 giorni che cerco di capire su internet e recandomi all'ufficio provinciale dell'istruzione come poter scegliere i corsi da frequentare alla magistrale per insegnare matematica e fisica nei licei. Ho una triennale in matematica e la magistrale in matematica che è cominciata con l'anno 2009/2010 si chiama LM-40. Con questo tipo di magistrale rientro in automatico nella categoria A-26 per insegnare matematica e fisica al liceo? perchè mi sembrava di aver letto da qualche ...

kekkadreamer
Ciao a tutti, oggi cercando di risolvere il seguente limite (e molti altri!) mi sono venuti diversi dubbi. considerando ad esempio: lim (sinx - 1 - cos²x ) / (e^(2x-pi) -1 -pi - 2x) x-> pi/2 1) so bene che cos²x è diverso da cosx² quindi per la scomposizione di Taylor pensavo di elevare ogni addendo al quadrato ma non penso sia giusto... 2) spesso mi rimangono dei "numeri" che non si semplificano e non so se rimangono perchè io sbaglio qualcosa o perchè alla fine ...

turi881
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo...sto preparando l'esame di Algebra e Geometria II e mi siete stati di ottimo aiuto per le quadriche. Ora, però, mi trovo di fronte agli spazi proiettivi e proprio non so da dove iniziare...ho giusto alcuni appunti manoscritti del mio docente che, sulla sua dispensa dattiloscritta, purtroppo non ha affrontato. L'unica cosa che ho capito di tutto l'argomento è che due punti che hanno coordinate l'uno il multiplo dell'altro nel piano proiettivo, identificano lo ...
1
31 gen 2010, 20:04

thedarkhero
Ho la matrice A definita come $((3,1,0),(1,3,0),(-1,-1,2))$ che ammette due autovalori: $2$ e $4$. La molteplicità di 2 è 2, la molteplicità di 4 è 1. La nullità di 4 è per forza 1 perchè deve essere minore o uguale della molteplicità. Come trovo la nullità di 2? Corrisponde alla dimensione del kernel di $A-2I$. Posso determinarla calcolando $3-rank(A-2I)$?

fed_27
ciao a tutti ho degli esercizi su cui trovo difficoltà , determinare insieme convergenza $sum((n^2*4^n)/(2^n+5^n)(logx+1)^n)$ ho provato con entrambi i metodi ma penso di aver sbagliato qualcosa 2) ho una funzione f(x,y)=e^x(x^2+(4/9)y^3-3y) ne ho studiato i punti critici sono due mi chiedede di determinare gli estremi assoluti nel rettangolo [0,3]x[0,2] per verificare che che i miei punti critici siano o max o min assoluti devo mettermi sui segmenti del rettangolo e mandare l'altra variabile a zero con ...
16
31 gen 2010, 18:47

89mary-votailprof
ciao ragazzi, volevo mostravi un esercizio che mi crea qualche problema si consideri un titolo a reddito fisso emesso al tempo t=0 con valore nominale 100, rimborsabile alla pari fra 15 mesi, con cedole semestrali pari a 10. tale titolo può essere acquistato oggi, a 3 mesi dalla prossima cedola. sulla base del tasso annuo i=0.08 determinare per tale titolo, il corso tel quel ed il corso secco. quando calcoliamo il corso tel quel dobbiamo fare l'attualizzazione di tutti i flussi di ...

Tracconaglia
CHi mi aiuta a risolvere questo limite??..HO provato ma non nè vengo fuori..Vi ringrazio... $ lim_(x -> oo ) [x^2 * log (1 + sin^2x) + x^3] / (1 + x ) ^ 5 $

Mikew1
Salve a tutti, data la seguente traccia: Dalle indicazioni date in ogni figura, ricava l'equazione della retta disegnata. Ho considerato il punto $A(0;1)$, poi non capisco quale formula devo utilizzare.... Questa??? $y-y1=m(x-x1)$ forse ho capito, adesso posto la soluzione, $y=(2-x)/2$ La retta +2 è uguale a $x2-x1$ " " -1 è uguale a $y2-y1$ e poichè il coefficiente angolare ...
4
31 gen 2010, 17:43

robertod
Non riesco a fare 1questa espressione mi potete aiutare ^ elevato alla 4 [(y-1) (y^2+y+1)+]^4 * (y+1) (y^2-y+1)^4 risultato y^24 - 4y^18 + 6^12 - 4y^6+1
1
31 gen 2010, 17:37

rapstyle
Allora io ho: $ lim_(x -> oo ) x(x-1-sqrt(x^2-2x)) $ per risolverlo ho fatto così: $ lim_(x -> oo) x(x-1-sqrt(x^2(1-2/x))) $ $ lim_(x -> oo) x(x-1-x) $ $ lim_(x -> oo) x(-1)= -oo $ pensavo fosse giusto.. ma online ho visto che dovrebbe dare 1/2.. cos'ho sbagliato??
9
31 gen 2010, 17:20

bad.alex
Ci fosse stato un solo esercizio svolto correttamente nella giornata di ieri, senza dubbi in proposito, senza difficoltà alcuna. Mi dispiace tediarvi di nuovo. Vi presento l'esercizio : il testo chiede di dimostrare che f(x.y)=0 definisce un'unica funzione implicita $y:R ->R$. Inoltre si chiede di determinarne eventuali punti critici per y. Vi mostro il mio procedimento. La funzione è $f(x,y)=(x-2)^2+e^y-y^2 :R^2 ->R$ La funzione risulta essere continua. Inoltre esiste ...
4
31 gen 2010, 17:20