Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ripetendo gli integrali, sul libro non trovo alcuna definizione dell'Integrale di Riemann.
Vedendo su internet qualche appunto ho trovato che:
preso un integrale definito su intervallo $[a,b]$ dove $a$ e $b$ sono detti estremi di integrazione, viene che:
per
$n->+oo$
l'integrale definito viene visto come limite di somme, e ha le proprietà di linearità, additività, monotonia.
Va bene descrivere l'integrale di Riemann in questo modo?

Grazie mille a chi risponderà...io le ho provate tutte è tutto il giorno che ci provo am nn mi riesce !! uffa !! e domani mi interroga !! :( aiuto !!!
-2sen^2di alfa per sen^2 di beta = sen di due alfa per sen di due beta
-2 cos^2 di alfa per sen^2 di beta = sen2alfa per sen2beta
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
[math]2 cos^2 \alpha \ sen^2 \beta = sen2 \alpha \ sen2 \beta \[/math]
[math]2 sen^2 \alpha \ sen^2 \beta = sen2 \alpha \ sen2 \beta \[/math]

Come da titolo, ho il seguente limite da risolvere:
$\lim_{n \to \infty}((n^3-1)/(n^3+1))^(n^3).$
So che va ricondotto al limite notevole famoso che vale e, però non riesco a capire i passaggi opportuni da fare. Cioè scrivo l'argomento come:
$\lim_{n \to \infty}(n^3-1)/(n^3+1)-1/(n^3+1)$ e poi dovrei aggiungere 2 e sotrrarre 2 per avere 1 al primo membro...ma al secondo membro dovrebbe venir fuori 2 al numeratore, mentre in tal modo viene +1...
è da 2 ore che ci sto provando ma non mi trovooo!!!
1) La base AB di un triangolo isoscele misura 6a. Su AB considera D e E tali che AD=EB e da essi traccia le perpendicolari alla base stessa che incontrano rispettivamente i lati AC e CB in G e F . Dimostrare che DEFG è un rettangolo. Se il perimetro del rettangolo è 10 a e che ED-EF =a , quanto misurano AD e EB ?
2)In un triangolo rettangolo ABC l' ipotenusa è 32 cm , prendi sul cateto AC un punto M tale che CM/MA=7/6. Sapendo che CM ...
Nel parallelogramma ABCD l'altezza e la diagonale minore misurano rispettivamente 13.5 cm e 22.5 cm. Sapendo che ciascun angolo acuto misura 30°,calcola perimetro e area del parallelogramma.
grazie.
ciao a tutti
chiedo aiuto per un problema
premetto non abbiamo fatto ancora il teorema di potagora
un parallelogrammo ha l'area di 188.7cm2
l'altezza relativa al lato è di 10.2 cm
calcolare il lato obliquo

Ciao, spero qualcuno mi possa aiutare:
in una vecchia traccia d'esame ho trovato il seguente esercizio
${ ((x^2+4)/(logx-3), if x!=e^3),(0,if x=e^3):}$
e mi chiede di determinare e classificare i punti di discontinuità, poi mi chiede se è integrabile secondo riemann in $[1,e^4].<br />
<br />
Risulta chiaro che è discontinua in $x=e^3$ e che i $lim_(x->e^3^-)=-infty$ e $lim_(x->e^3^+)=+infty$ quindi la discontinuità è di 2° tipo?
e per quanto riguarda l'integrabilità?

qualcuno mi può spiegare come risolvere questo esercizio?
si consideri $RR^4$ con il prodotto scalare canonico. sia $W = (: ((1),(1),(2),(2))$, $((3),(3),(1),(1)) :)$. si consideri il sottospazio $Z = {z in RR^4 : z bot W} sub RR^4$.
si determini una base di Z;
si provi che $ W nn Z = {0}$.
per prima cosa: qual'è la dimensione di Z? se fosse 2, penso che una base ortogonale a W sia $(: ((2),(2),(-1),(-1))$, $((0),(0),(1),(-1)) :)$ (però non saprei dare una spiegazione rigorosa di ciò..)
per quanto riguarda il secondo ...

non riesco a calcolare questa derivata....qualcuno può aiutarmi?grazie
$y = cos^2(+2x^3 - x)+ x^2 sqrt(log(5x)) $

Vorrei proporvi questo esercizio, mi rendo conto che è molto semplice e soprattutto intuitivo ma, appunto perché sono arrivato immediatamente alla soluzione, non riesco ad eseguirlo passo passo. Eccolo:
In $R$ sia $E={1/n : n in N}$. Verificare che $\partial E = E uu {0}$.
Io so che la frontiera di $E$ è data da $R - (IntE uu ExtE)$ e che $ExtE$ è dato da $IntE(R-E)$ ma non so come applicare le formule in modo che mi diano il risultato desiderato, grazie.

ciao a tutti
avrei da esporre 3 problemi di cui non so' come ragionare per risolverli:
-calcolare ordini di infinitesimi per x $ rarr $ 0 di [ x log(1+x) ] / $ rarr sqrt(tan x) $
- $ e^{x} $ - $ (x)^(2) $ =0 dimostrare che ha un'unica soluzione x appartiene a ( $ - oo $ ,0] e calcolare valore appross. con errore inferiore a 1/10
-calcolare numeri reali a e b in modo che risulti : limite x $ rarr $ - $ oo $ ( ...

ciao, ho scoperto oggi questo forum, spero che mi siate di aiuto perche sono veramente in panico!
aaaaallora:
ho un triangolo $\Omega$ delimitato dalle rette : x= $\Pi$ \2 ; y = $\Pi$ \2 ; y=-x
e la funzione f(x,y) = sin (x-y)
devo calcolare
int int Omega f(x,y) dxdy
spero di aver scritto tutto bene
aiutatemi, è l'ultima volta che voglio farlo sto cavolo di analisi
grazie in anticipo
ciauuu

Io sono sul treno che si muove a velocità $Vt$ mentre caio è fermo a terra.
Mentre sto viaggiando guardo i pali che costeggiano i binari, questi sono in moto rispetto a me, e secondo la relatività galileiana ho $V=Vt+V'$ con $V$ velocità misurata da caio e $V'$ velocità misurata da me.
Quindi $(Vx',Vy',Vz')=(Vx,Vy,Vz)-(Vtx,Vty,Vtz)$ e dato che il $Vx,Vy,Vz$ del palo è uguale a zero e $Vty,Vty$ del treno sono nulle (suppongo di muovermi lungo l'asse ...

ciao... volevo chiedervi se questa equzione ammette altre soluzioni oltre che x=y
$ l (senx - seny) - b sen (x-y)=0 $
dove l e b sono costanti assegnate non nulle...
grazie

Salve a tutti, mi ripropongo con due quesiti
Ho come equazione differenziale di secondo grado:
$y''(x)+y'(x)= x + x^3$
(primo quesito) trovare le soluzioni dell'equazione differenziale.
I miei passaggi sono questi:
1. $y''(x)+y'(x)=0$
Tale equazione, ha come equazione caratteristica: $k^2+1=0$
Individuo il suo discriminante: $\Delta<0$ con $\alpha=0$ e $\beta=1<br />
L'integrale generale è: $c_1*cosx+c_2*senx
2. $y''(x)+y'(x)=x$
In questo caso per la risoluzione bisogna adottare una ...

Buongiorno a tutti:
qualcuno saprebbe darmi una definizione di cosa è uno spazio vettoriale euclideo?
Vi ringrazio. buona giornata
In $R^3$ siano dati i seguenti vettori: $v1=(1,-1,k), v2=(-k,0,3k)$ con parametro $kinR$
A) v1 e v2 sono ortogonali per ogni valore di k
B) Non esiste alcun valore di k per il quale v1 e v2 sono ortogonali
C) Esistono solo due valori di k per i quali si ha: $||v1||=||v2||$
D) $||v1||=||v2||$ per ogni valore di k
Ho escluso a priori la $A$ e la $B$ non so come verificare la $C$ e la ...

Salve, durante lo svolgimento degli esercizi mi sono imbattuto in due serie che proprio non riesco a studiare, se qualcuno di voi volesse dirmi come si fa o perlomeno suggerirmelo glie ne sarei grato.
SERIE 1
Studiare su $D=RR$ la serie $\sum_{n=1}^infty (x^n/n-x^(n+1)/(n+1))$
SERIE 2
Determinare l'insieme di convergenza puntuale della serie $\sum_{n=0}^infty (((-1)^n(x-1)^(n+2))/((n+1)(n+2)))$
Grazie 2000 (le serie sono due quindi 1000x2 )

Salve,
ho provato a svolgere questo esercizio ma credo sia sbagliato, in basso posto la mia soluzione
Per $k in R$ sia assegnata l'applicazione lineare $f: R^3 to M_2(R)$ definita da:
$f(x,y,z) = (((k-1)x+y-2z, x-(k+1)y+2z),(kz, 2x-2y+4z))$
ed il vettore $u=((-1,1),(0,2+k))$
stabilire i valori di k tali che $u in Im(f)$
Ho provato a risolvere questo sistema:
$\{((k-1)x+y-2z=-1),(x-(k-1)y+2z=1),(kz=0),(2x-2y+4z=2+k):}$
ma non so se sia giusto o sbagliato
mi chiedo se esiste un altro metodo, oppure questo è l'unico? (sempre se sia ...

Ciau! :p
Io ho questa funzione:
y(x)= ln (x^2-1 ) + ( 2x / 5 )
e devo trovare:
a. Dominio
b. Crescenza, Decrescenza ed eventuali massimi e minimi
c. Concavità e flessi
Dominio ---> D = x^2 - 1 > 0, quindi x < - 1 U x > + 1.
limiti: lim --> +- oo = +- oo
lim --> +- 1 = +- 2/5
crescenza e decrescenza ---> faccio la derivata prima: y'(x) = 2x / (x^2 - 1)
N>0 x > 0
D>0 x < - 1 U x > + 1
faccio il grafico (non considero i valori compresi tra - 1 + 1 perchè ...