Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AppleRapple
Domani ho il compito e ancora non ho capito esercizi del genere.... Trova area e perimetro del rettangolo inscritto nell'ellisse di equazione 4x^2+25y^2=100 sapendo che 2 vertici di esso si trovano sulla retta 5y-6=0... dopo aver trovato l'eq canonica dell'ellisse i vertici e i fuochi (anche se non necessari) ho provato a mettere a sistema l'eq della retta e quella dell'ellisse...ma nn mi trovo! help me
1
8 mar 2010, 16:03

AlexlovesUSA
Ciao a tutti ragazzi. Ho questo limite: $lim_(x->+oo)(cos(1/x))^(x^2)$ . Sappiamo che $f(x)^(g(x))=e^(g(x)logf(x))$, ma da dove viene questa relazione che io non ho mai visto? Per $x->+oo$ $1/x->0$ quindi possiamo dalla formula nota $1-cosx~_0(1/2)x^2$ scrivere $cos(1/x)~_(+oo)1+1/(2x^2)$ ma loro invece di portare l'uno dall'altro lato scivono direttamente $cos(1/x)~_(+oo)1-1/(2x^2)$ e quindi poi scrivono il limite in quella forma che ho detto all'inizio e attraverso un'altra equivalenza arrivanoa dire che è uguale a ...

joes
riuscite a risolvere questa espressione con polinomi?.....x favore ((x+1/2y)(x-1/2y)-(y+1/2x)(y-1/2x))^2 + (y^2-3/4x^2)(y^2+3/4x^2) I segni ^* rappresentano l' elevazione a potenza delle lettere o numeri cn cui sn affiancati. Aggiunto 30 minuti più tardi: ciao!....grazie di avermi risposto...6 stato molto gentile!....xk nn hai calcolato l' altra parte dell' espressione? Aggiunto 21 minuti più tardi: xk mi dici di raccogliere 5/4?
1
8 mar 2010, 15:53

Andrea902
Buonasera a tutti! Devo dimostrare la seguente proposizione: "Data una matrice $Ain(K)^(n,n)$: $text{det}A!=0 iff text{le righe (o le colonne) di A sono linearmente indipendenti}$". Ho provato l'implicazione $=>$ che è banale: se per assurdo i vettori fossero linearmente dipendenti, per una proprietà dei determinanti risulterebbe $text{det}A=0$, assurdo. Come provo invece l'implicazione contraria? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Andrea

Nidaem
Il mio problema è il seguente: Devo risolvere la scomposizione in fattori del seguente: $(a-1)^3(a+2)(2a-1)-(a-1)^2(2a-1)+(a+2)(a-1)(2a-1)^2$ Io sono arrivato fin qui: $[(a-1)(a+2)(2a-1)][(a-1)^2-(a-1)+(2a-1)]$ anche se non sono sicuro che sia giusto. Potete darmi urgentemente una mano? Grazie
5
8 mar 2010, 14:54

sasasa87
Ciao ragazzi spero di non essere nella sezione sbagliata,volevo porvi una domanda. non riesco a capire perchè data un'onda elettromagnetica ,immaginiamo essa sia una soluzionedell'eq di d'alembert Asin(kx-wt) soluzione progressiva...perchè per calcolare la velocità di fase di quest'onda devo porre che l'argomento del seno sia costante,quale argomento di analisi sto dimenticando...potreste darmi qualke indicazione nella maniera più elementare possibile...?
3
8 mar 2010, 13:50

annuccia992
Salve a tutti Domani ho il compito e mentre stavo esercitandomi saltano fuori alcuni dubbi....spero nel vostro aiuto Sistema di equazioni esponenziali: x^(x+y)=y^(12) y^(y+x)=x^3 E poi devo trovare il dominio di questa funzione esponenziale: y=Log{[2^(3x)-2^(1+2x)-2^x+2]\[2^(3x)-2^(2x)-12(2^x)]} --> io ho posto l'argomento maggiore di zero e il denominatore diverso da zero...ma non viene!! Grazie a tuttiiiiiiii
19
8 mar 2010, 13:47

balestra_romani
Ciao ragazzi, Sono un nuovo utente e stavo cercando di individuare tutti i fusi orari e gli archi di validità del DST (ora legale). Stavo pensando di usare come punto di riferimento questo sito: http://www.worldtimezone.com/ ed ho incominciato con le città europee: http://www.worldtimezone.com/time/wtzst ... &forma=12h dato che in Europa l'ora legale incomincia l'ultima domenica di marzo all'ora 1:00 solare di greenwich e termina alle ore 2:00 legale della stessa città pensavo di calcolare tutti gli altri dst di quelle città sommando ...
2
8 mar 2010, 13:07

silber
Problemino parametrico Miglior risposta
Sono assegnate le funzioni in x: [math]\frac{x^4+ax^2+b}{x^2+1}[/math] dove a, b sono parametri reali. a) Fra tali funzioni indicare con [math]f(x[/math]) quella per cui la curva k di equazione y = f(x), disegnata in un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali (Oxy), soddisfi alle seguenti condizioni: la retta di equazione [math]y = 1[/math] sechi k in due punti e sia tangente ad essa in un punto; l'asse x sia tangente a k in due punti distinti. messo a sistema k con la retta y=1 dovrei ...
2
8 mar 2010, 12:01

soeca-votailprof
Ragazzi per favore mi aiutereste a risolvere questo integrale per favore?secondo me si deve risolvere con il primo metodo di sostituzione però non so come applicarlo per se non ci fosse la radice sarebbe immediato!!Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto. $\int_0^\pi (sin(x))/(sqrt(3cos^2 (x)+1))dx$ [mod="Fioravante Patrone"]NB: ho cancellato l'immagine usata dall'utente, del tutto sproporzionata. E l'ho rimpiazzata con pochi byte.[/mod] [mod="Fioravante Patrone"]Cancello anche "help me!" dal titolo, visto che ...

sasaset2002
1) Gli angoli acuti di un triangolo rettangolo stanno tra loro come 21:15.Calcola l'ampiezza di ciascuno. risultato 52°30'; 37°30'. 2)Cal cola i perimetri di 2 quad,sapendo che la somma delle aree è 5760 cm quadrati e che il rapporto tra i lati è 1/3. (96 cm,288 cm) 3)Una scolaresca è composta da 12 maschi e 14 femmine. calcola i rapporti:maschi/femmine, femmine/maschi,maschi(totale alunni), femmine/(totale alunni) (senza risultato) ...
2
8 mar 2010, 10:51

The borg
Salve a tutti, scusate la banalità della domanda, questo è un pezzo di circuito che deriva da uno più complesso, devo calcolare la tensione tra AB, posso applicare millman per trovarla? Non vedo altre strade..

virgede
la somma della base e l'altezza di un rettangolo e 30 cm mentre la differenza e 3 cm. calcola il perimetro e l'area
1
7 mar 2010, 23:23

duff18-votailprof
Dove posso trovare una pagina in cui si discute su come per affrontare il problema del pendolo nel caso in cui l'ampiezza delle oscillazioni non sia così piccola da poter approssimare a : $ theta (t) = Acos(omegat + phi) $ ?

NIENTE
COME SI RISOLVEQUESTO PROBLEMA DI GEOMETRIA , NON LO SO FARE !!!! QUESTA è LA TRACCIA " lo spigolo della base maggiore di un tronco di piramide regolare triangolare misura 8 cm e l'area della base minore è 9 fratto 16 di quella maggiore . Calcola l' area della superficie totale e il volume del tronco , sapendo che la misura della sua altezza è media proporzionale tra 8cm e 18 cm. Aggiunto 10 minuti più tardi: che **** voui vatt' a dur mi Aggiunto 32 secondi più tardi: non ti dico un ****
2
7 mar 2010, 21:52

Echelon
ciao! data questa curva: $x = t + 1$ $y = t$ $z = (t^2) - t$ devo trovare la tangente in P(1, 0, -1) lo eseguo così: faccio le derivate dei punti: $x' = 1$ $y' = 1$ $z' = 2t - 1$ e ad ogni t sostituisco il valore della coordinata di P: $x' = 1$ $y' = 1$ $z' = -3$ quindi ottengo il vettore (1, 1, 3) da assegnare alla retta tangente in P. cioè la retta ...
6
7 mar 2010, 21:45

carmax63
Calcola il volume di un cilindro sapendo ke la circonferenza di base è lunga 94,2 cm e l'altezza è gli 8/5 del raggio
2
7 mar 2010, 21:40

Goldent
premetto che parto dallo svolgimento degli esercizi per chiarimenti sulla teoria... perchè non c'ho proprio capito nullla a livello concettuale! il professore dopo una sola giornata di lezione (due ore) ci ha dato degli esercizi, ma gli appunti non chiariscono il significato di qlcune cose. comunque: partendo da un campione casuale X_1,.....,X_n , con X_i ~ exp(λ) , individuare la distribuzione campionjaria della statistica Xsegnata (cioè la media campionaria) con quale ragionamento devo ...
1
7 mar 2010, 21:16

triglietta
devo calcolare il mcd di 60- 72/ 16-21/ 24-30 grazie,sono x lunedi
4
7 mar 2010, 20:50

giupar93
Ciao a tutti, ho un problema da risolvere,ho provato di tutto ma non riesco a risolverlo! Vi ringrazio anticipatamente :thx Un prisma retto ha per base un rombo avente il lato di 30 cm e l'angolo acuto di 30°. Calcolate l'area totale del prisma,sapendo che esso è equivalente a un cubo, la cui area totale è 5.400 cm2. Deve risultare 8.100 cm2 Grazie mille ;) Aggiunto 20 ore 46 minuti più tardi: È tutto chiaro ma continuo a non capire come faccio a trovare l'area del rombo ... ...
1
7 mar 2010, 20:48