Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Inizialmente avevo postato in un'altra sezione, ma forse questa è la più opportuna. Mi si scusi per la replica.
Nella prima lezione di un corso di algebra, non sono riuscito a capire un paio di passaggi fatti dal mio professore:
1- Per definire la caratteristica di un campo $K$, si introduce la funzione $phi : ZZ to K$ definita come $phi(n) = 1 + 1 + 1 +...+1$($n$ volte). Allora il professore dice che se $phi$ è iniettiva, la caratteristica di ...
un prisma retto ha per base un triangolo i cui lati misurano 50cm,58cm,72cm.Calcola area superficie totale del prisma ,sapendo che esso equivale a un cubo avente area della superficie totale 21600cm
Parallelogramma
Miglior risposta
Conoscendo le 2 altezze di un parallelogramma e un lato come faccio a calcolare l'altro lato e il perimetro?
cCalcola l'area di una parte colorata, sapendo che il segmento Ab 42 cm e il segmento CB è 1/3 di AB
Aggiunto 39 secondi più tardi:
Come si risolve??
[math]4 sin^2 x + 3 tg^2 = 12[/math]
Non riesco a risolvere il seguente esercizio, mi potete dare una mano?
$ lim_(x -> -oo) (1 + 1/(log|x|) )^x $
Quello che ho fatto è stato moltiplicare e dividere l'esponente per $ log|x| $ così da ottenere:
$ lim_(x -> -oo) [(1 + 1/(log|x| ) )^(log|x| ) ] ^ (x/(log|x|)) $
Ora, la parte tra le parentesi quadre posso ricondurla al limite notevole e so quindi che tende ad $ e $.
Ho però problemi a calcolare $ lim_(x -> -oo) (x/(log|x|)) $. Come mi devo comportare con quel valore assoluto? Aiutatemi pls
Ragazzi mi potete aiutare con questo problema:
Supponiamo che un certo modello di computer portatile sia composto essenzialmente di due pezzi, la
base e lo schermo. Il peso complessivo segue una distribuzione Normale con media μ=2370 grammi e
scarto quadratico medio σ=85,7 grammi. La casa produttrice stabilisce che dovranno essere dichiarati
“fuori qualità” i notebook con peso superiore a 2,5 kg:
a) Quale sarà la percentuale di notebook che presumibilmente sarà dichiarata “fuori ...
Sto ripetendo tutto dall'inizio e mi sto facendo un esempio per ogni definizione.
Un generico insieme può essere di vari tipi:
1.chiuso e limitato: $[a,b]$
2.chiuso: $(a,b)$
3.illimitato inferiormente: $(-oo;a]$
4.illimitato superiormente: $[a;+oo)$
Se prendo un insieme del tipo: $[1,4]$
un sottoinsieme può essere: $(2;3)$?
ma se prendessi un insieme del tipo: $(1;4)$
posso affermare che un suo sottoinsieme è: ...
chi mi spiega le disequazioni ed equazioni irrazionali in modo semplice? grazie a tutti
ciao vorrei un parere su questo esercizio che ho svolto(compito d'esame analisi 1):
trovare le primitive in $-oo;+oo$ di
$sqrt((x+1+|x+1|)/((x+1)*|x|))$
io ho ragionato così la funzione in $-oo;+oo$ non sempre uguale così o tolto i 2 valori assoluti identificando 3 intervalli e 3 diverse funzioni
$x<-1$
$sqrt((x+1-x-1)/((x+1)*-x))=0$ di conseguenza $int 0dx=x+k$
$-1<x<0$
$sqrt((x+1+x+1)/((x+1)*-x))=sqrt((2(x+1))/((x+1)*-x))=sqrt(2/-x)$ il senso del segno - viene all'intervallo di analisi
per cui ...
in un triangolo rettangolo l'area è 3640 cm le due basi sono una i23/5 dell'altra e la loro somma e 112 .calcolane il perimetro
Aggiunto 1 giorni più tardi:
giusto è un trapezio ho sbagliato a scrivere. però dovrebbe uscirmi 274 cm ed esce come prima. grazie 1000!!!!
ciao a tutti ,sono nuova, c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi il fascio di rette?? domani ho compito...grazie
Aggiunto 42 minuti più tardi:
e cosa c'entrano le generatrici nel fascio di rette??? a cosa serve trovarle??
ciao ragazzi aiutatemi x favore sn incasinata x morire con questa matematica non riesco a capire l iperbole sull asse delle x e y e la parabola equilatera sia sull asse delle x ke delle y me le potete spiegare x favore lunedi ho il compito in classe vi prego un bacione
Aggiunto 4 giorni più tardi:
ecco qui un esercizio ke non capisco..
-SCRIVERE L'EQUAZIONE DELL IPERBOLE RIFERITA AGLI ASSI E AL CENTRO AVENTE L'ASSE TRASVERSO LUNGO 2 E TANGENTE ALLA RETTA 2x-y-1=0
ti prego aiutami x ...
[math] sin 2x = \sin (pgreco / 3 - x)[/math]
Come si risolve?
Aggiunto 40 secondi più tardi:
scusa, avevo sbagliato il testo e ora l'ho corretto.
chi mi spiega brevemente il campo elettrico e il campo gravitazionale?
Aggiunto 37 minuti più tardi:
grazie per avermi spiegato qst piccola differenza,io domani ho una piccola interrogazione in cui la prof mi domandera o gli dovrò spiegare e definire in poche parole il campo elettrico e il campo gravitazionale!!!!!!
spero di essere stata chiara nel spiegarti cosa mi serve!!!!!!
Salve... devo trovare gli asintoti orizzontali di qst due funzioni: lim x tende a 00 di e^x / ( e^x - 1) nello svolgere l'es ho messo in evidenza e^x al num e den ottendendo 1/ ( 1- 1/e^x) = da cui mi viene 1/1 quindi y= 1...il libro mi da cm risultato anche y=0 che nn riesco a trovare!
L'altro esercizio è: y= lg x + 2 / ( lgx-1).. calcolando l'asintoto verticale nn so cm togliere la forma 00/00... grazie!
Aggiunto 21 ore 22 minuti più tardi:
sisi ho sbagliato a scrivere :) grazie mille!
ragazzi, salve a tutti, mi spiegate gentilmente il significato di una funzione che decresce strettamente?? e che differenza c'è con una funzione che decresce?
ciao, devo fare questo studio di funzione
y=ln ((x^2-1)/x) ho saputo fare tutto tranne lo sudio della derivata seconda
y''=(-x^4-4x^2+1)/(x^3-x)^2
il problema è che non mi trovo con il grafico ....grazie mille dell'aiuto che potrte darmi...
Buona sera a tutti, volevo chiedere aiuto su un giochino propostoci dal nostro professore: si tratta di una parabola dove all'interno ci si getta una moneta e che quindi finisce col bloccarsi. Bisogna trovare l'equazione di tale circonferenza e che quindi è tangente in due punti alla parabola. Le equazioni di partenza che ho considerato sono $y=x^2$ ed $x^2+y^2=1$. Sono riuscito soltanto a trovare il fascio di circonderenze che mantiene stessa ascissa del centro e stesso raggio ...
Ciao a tutti. Vorrei che mi confermaste la correttezza di alcuni esercizi svolti (eventualmente proporre anche soluzioni più comode). Per ora posto il primo.
Studiare la convergenza semplice e uniforme della seguente successione di funzioni:
$f_n (x) = n[sqrt(x + 1/n) -sqrtx]:$ $[0,+infty[ -> RR$
Soluzione:
$f_n (0) = sqrtn -> +infty$ per $n->+infty$
Per $x>0$: $f_n (x) = n sqrtx [sqrt(1+ 1/(nx)) -1] -> (n sqrtx)/(2nx) = 1/(2 sqrtx)$
La funzione limite è quindi: $f(x)=1/(2 sqrtx):$ $]0,+infty[ -> RR$
Ora sviluppo in serie di Taylor con resto di ...