Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
miik91
Slave a tutti. Non riesco a risolvere questo problema di fisica, qualcuno potrebbe aiutarmi?? Due treni viaggiano con velocità costante su due binari paralleli: ad un certo istante passano davanti a due stazioni distanti d=12km e si incrociano dopo un tempo t=6 min. Si calcolino le velocità dei due treni espimendole in km/h e in m/s nel caso in cui il primo treno abbia velocità doppia rispetto al secondo. Più che i risoltati mi interessa il procedimento. Grazie a tutti in ...
2
6 mar 2010, 15:52

orny___91
salve a tutti, ho deciso di fare la mia tesina sull' Immaginazione, faccio il liceo scientifico.. ho trovato un collegamento piu o meno con tutte le materie tranne con la fisica!... qualcuno può suggerirmi qualcosa?!?!
2
6 mar 2010, 15:23

thedarkhero
Si consideri nello spazio affine di dimensione 4 su $RR$ la pù piccola sottovarietà lineare contenente i punti $((0),(0),(-3),(1))$,$((1),(1),(0),(1))$,$((1),(0),(2),(1))$,$((0),(1),(1),(1))$. Si tratta della sottovarietà lineare $((0),(0),(-3),(1))+<((1),(1),(3),(0)),((1),(0),(5),(0)),((0),(1),(4),(0))>$. Il suo baricentro è $((1/2),(1/2),(0),(1))$. Come posso determinare una retta passante per il baricentro ma che non intersechi nessuna faccia del poligono che ha per vertici i quattro punti descritti sopra?

saberthoot
Ciao a tutti sono nuovo non studio fisica e nn me ne intendo affatto però l'altro giorno parlando con gli amici è uscito fuori un discorso un pò strano o banale per certi versi. Un mio amico infatti sostiene che si fatica di piu a portare un tavolino aiutato da un'altra persona scendendo le scale che salendole noi gliene abbiamo dette di tutti i colori a riguardo però è stato inamovibile sulla sua idea. se magari potreste darmi un aiuto per convicerlo che quello che dice è sbagliato ne sarei ...

lantis
ciao a tutti! mi rivolgo a questa sezione sperando che ci sia qualcuno che mi aiuti! sto facendo dei semplici esercizi per trovare i parametri della sollecitazione su una semplice trave. in allegato trovate lo schema strutturale con già le reazioni vincolari calcolate; in più la struttura è soggetta ad un momento $C$ orario. $yA=C/l$ mentre $yB=C/l$. Le soluzioni mi dicono che il momento flettente di una generica sezione A DESTRA di C, porta la sezione ...

Jean1987
Spero di postare nell'area più adeguata... qualora dovessi commettere errori, me ne scuso... Allora... mi scuso per come esporrò il problema, ma si tratta di una situazione un po' complessa... quindi cercherò di renderlo approcciabile senza spiegarne tutti i retroscena, utilizzando un esempio banale Il problema è questo: ho x caramelle, che pago 30 euro ognuna (sono caramelle costose, lo so... mi tratto bene!). Devo intraprendere un viaggio durante il quale so che perderò SICURAMENTE ...
10
6 mar 2010, 14:24

svarosky90
Salve sto facendo questo esercizio sulle derivate e vorrei che qualcuno mi aiutasse. la funzione è $(log(sin(sqrt(x))))^5$. Se mi potete spiegare passaggi e il metodo per la derivata funzione di funzione grazie ...

Marcomix1
$y(x)'''+y'(x)=x+xe^x$ 1. $y(x)'''+y'(x)=0$ Equazione caratteristica: $k(k^2+1)=0$ a)Trovo soluzione $k_1=0$ b)Trovo discriminante $<$$\Delta$ $\alpha$$=0$, $\beta$$=1$ Integrale generale: $c_1 + c_2senx + c_3cosx$ 2. $y(x)'''+y'(x)=x$ Noto che in $ax^3 + bx^2 + cx + d$, $b=d=0$ (importante sopratutto $d=0$) allora si adotta un equazione di secondo grado ...

matem84
Salve a tutti,ho un problema: è assegnata la seguente equazione differenziale con ritardo: $y'(t)=-1.4y(t-1)$ il grafico della soluzione numerica lo trovo facilmente con la function dde23 e fin qui tutto ok.Io voglio confrontare tale grafico con il grafico della soluzione teorica, conosco l'equazione caratteristica: $\lambda+1.4e^(-\lambda)=0$ e le soluzioni $\lambda=-0.08170\pm 1.51699i$ ora come posso trovare il grafico della soluzione teorica? Perchè trovato quello, li sovrappongo cn hold on e ho risolto ...

antonio11
Sia ABC un trinagolo isoscele sulla base AB. Traccia sui prolungamenti dei lati AC e BC due segmenti congruenti CD e CE. Dimostra che i segmenti AE e BD sono congruenti. Non riesco a fare questo problema....potete darmi una mano??Grazie!
1
6 mar 2010, 12:41

evie-votailprof
un proiettile di massa Mp=10g viene lanciato orizzontalmente verso un blocco di massa Mb=1Kg, posto su un tavolo di altezza 1,2m e larghezza 4,5m, conferendogli una velocita di 5 m/s. Questo problema ha piu domande,ma penso che riuscendo a capire soltanto la prima possa fare anche le altre dunque la domanda è -qual'è la velocità iniziale del proiettile? Ho provato a farlo con l'energia perchè è tratto dal capitolo omonimo ma niente...Se qualcuno puo aiutarmi soprattutto col ragionamento ne ...

fedex89-votailprof
Un punto materiale scivola senza attrito lungo una guida avente la forma di un quarto di circonferenza,dopo essere stato lasciato cadere dall'altezza R=5 m.Incontra poi un piano orizzontale scabro,con coeff di attrito mu= 0.2. Determina la distanza percorsa dal punto materiale sul piano orizzontale. Diciamo che saprei come si svolge se avessi l'angolo..perchè non me lo dà???'lo devo calcolare ??come?? con l'arcotangente?

giuppyru-votailprof
$sum_{n=1}^\infty1/(n*(n+1)*(n+2))$ Devo calcolare la somma della serie, qualcuno può spiegarmi i passaggi da effettuare? Grazie

Nidaem
Raccoglimento a fattor comune totale. Consegna dell'esercizio: scomporre in fattori i seguenti polinomi, mettendo in evidenza, in ciascuno di essi i fattori comuni. Scusate il modo imperfetto di esporre i dati. Mi potete dire come si fa ad elevare a potenza e se mi potete aiutare a risolvere. Grazie $ (a-1)alla terza $ (a+2) $ (2a-1) $ - (a-1)alla seconda $ (2a-1) $ + (a+2) $ (a-1) $ (2a-1)alla seconda $ Io sono arrivato fin qui: [(a-1) (a+2) (2a-1)] [(a-1)alla ...
1
6 mar 2010, 11:20

qwert90
Salve a tutti, buonasera. Ho qualche problema con questo quesito: un elettrone viene posto in quiete sull'asse di una sbarretta di lunghezza L molto grande, uniformemente carica con densità lambda, ad una distanza y dal centro della sbarretta. Determinare il modulo della forza elettrostatica a cui è soggetto l'elettrone, assumendo L >> y (in particolare: Lambda = 75.0 x $10^+9$ C/m , y= 438 cm , E = -1.6 X $10^-19$ C ) quello che chiedo è se potreste darmina una ...

dong
ciao a tutti qualcuno mi può aiutare con la seguente funzione? 3^-x + valore assoluto di x. devo trovare 1.dominio 2.continuità e derivabilità 3.codominio 4.regioni di convessità Aggiunto 19 ore 33 minuti più tardi: grazie per l'esercizio..avevo fatto bene la prima parte ma non mi trovo con il calcolo del codominio. ho posto prima f'(x)>0 e ho fatto i grafici per vedere quando la funz è crescente e decrescente, poi ho disegnato il quadro globale e ho calcolato il codominio ma mi son ...
2
6 mar 2010, 03:36

WSG
Salve a tutti! Sono uno studente universitario e avrei bisogno di un chiarimento riguardo al teorema ponte in quanto sto affrontando il corso di analisi. Come mai nelle condizioni si pone che la successione xn tenda ad xo, ma questa non ne assuma mai il valore? E' perchè altrimenti xn coinciderebbe con un estremo dell'intorno? Grazie per l'aiuto!
1
WSG
5 mar 2010, 23:30

Darèios89
Ho avuto problemi con questi limiti: 1) [tex]\lim_{n\to +\infty}\sqrt{2n+1}-\sqrt{n-2}[/tex] 2) [tex]\lim_{n\to +\infty}\frac{\sqrt{2n+11}-\sqrt{2n+4}}{\sqrt{n^2+2n}-\sqrt{n^2-n}}[/tex] 3) [tex]\lim_{n\to +\infty}(1+\frac{cosn}{n})(1-cos(1))[/tex] 4) [tex]\lim_{n\to +\infty}\frac{n2^n}{3^n}[/tex] Per la prima, ho provato a moltiplicare per le espressioni coniugate, cioè: [tex]\frac{(\sqrt{2n+1}-\sqrt{n-2})(\sqrt{2n+1}+\sqrt{n-2})}{\sqrt{2n+1}+\sqrt{n-2}}[/tex] Poi ...
16
5 mar 2010, 22:43

saretta
scusate.... non riesco a scrivere nel vecchio post, ma ho proprio bisogno della risoluzione di questo problema... cioè può essere che non devo fare calcoli, nemmeno tirare in ballo seno e coseno o tangenti, ma semplicemente facendo delle considerazioni?!?!? "data una semicirconferenza di diametro AB=2r, determinare sulla circonferenza un punto E, tale che, costruita la corda AE e tracciata la tangente alla circonferenza nel punto E, la parallela alla corda E, che parte dal punto C, punto ...
1
5 mar 2010, 22:36

process11
ho questo integrale $int (2x^3+7x^2+2x-9)/(x^2+3x)dx$ per prima cosa ho fatto la divisione tra polinomi e mi è risultato $Q(x)=2x+1$ e $R(x)=-x-9$ allora ho riscritto l'integrale come $int(2x+1 + (-x-9)/(x^2+3x))dx$ ora lo ho riscritto come $int(2x+1)dx-int(x+9)/(x^2+3x)<br /> é giusto sin qui?<br /> il primo integrale mi viene $x^2+x+c$, nel secondo ho qualche preblema a risolverlo...mi potete dare un suggerimento?<br /> io proverei a scriverlo nella forma $A/x-B/(x+3)$ e poi andare avanti, ma non so se sia una buona cosa