Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francycafy93
trova l'equazione della circonferenza passante da A(1;4) e avente centro C(3;5). ki mi spiega come si fa??? mi serve x lunedi..!!! grz...XD Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi: me la puoi risolvere con tutti i passaggi..?? grazie 1000... Aggiunto 22 ore 49 minuti più tardi: :hi grz 1000,.....!!!!!!!!!!!!!1
2
13 mar 2010, 14:34

maria601
Si può calcolare $lim(x>0)(x^2log|x|) $ senza hopital e come?
5
10 mar 2010, 18:23

icklazza
Ho un esercizio che mi chiede di trovare lo stimatore di massima verosimiglianza per $\lambda$ in una distribuzione di Pareto distribuita come: $ f(x,\lamda,\theta) = \theta \lambda ^\theta x ^{-(\lambda + 1)}$ con $ x\ge \lamda, \lambda>0, \theta>0$ $\theta=2$ La prima osservazione che si fa è che non dovremmo essere in un problema regolare di stima perchè il supporto della variabile dipende dal parametro $\lambda$. Scrivendo la verosimiglianza con $\theta$ noto ho $L(\lambda,x) = \prod_{i=1}^n 2\lambda^2 x_i^-3 I_{(\lambda,+\infty)}(x)$ (non so come si scrive la ...
3
9 mar 2010, 17:30

Fedecart
Il testo dell'esercizio dice: Date le rette r [tex]x=0 , y=0[/tex] ed s [tex]x-z=2, y=-1[/tex] trovare la retta q passante per P [tex](-1, -1, 0)[/tex] incidente r ed s. (Scusate, non so fare i sistemi in Tex). Ora, io ho provato, come faccio di solito, a trovare il piano per r e P e il piano passante per s e P e intersecarli, ma così facendo ottengo una retta che non è incidente nè a r nè a s. Come mai in questo caso non funziona? Grazie
7
11 mar 2010, 20:45

magri1
Determinare, se esiste, la trasformazione lineare T : R3 a R3 avente nucleo $ Ker T : x - z = 0 $ e tale che v=(1, 0, 0) sia autovettore relativo all'autovalore 3. Si dica anche se T ammette una matrice associata di tipo diagonale e, in caso affermativo, la si determini. qualcuno mi aiuta??
15
5 mar 2010, 20:49

*v.tondi
Posto una piccola formula da me stesso ricavata per calcolare la durata media finanziaria $D(t,x)$ di un amm/to italiano. Spesso negli esercizi si chiede di trovarla con la nota formula $D(t,x)=(\sum_{j=1}^\n\jx_j(1+i)^(-j))/(\sum_{j=1}^\n\x_j(1+i)^(-j))$, è noiosa, in quanto bisogna calcolare tutti i valori attuali $v(t,s)$ e poi fare il rapporto di due somme. Sostituendo alle $x_j$ i propri valori $I_j$ e $K$ tipici di un ammortamento italiano, avendo inoltre come ipotesi scadenze ...

mistake89
Salve a tutti, ho iniziato a fare degli esercizi riguardo estremi superiori ed inferiori di un insieme, ma benché riesca a risolverli avevo dei dubbi circa il metodo. Consideriamo $A={x=n^2+22n+10|ninNN}subRR$ Risulta illimitato superiormente, mentre il $min$ e quindi l'$i$$nf$ è $10$. Però tutto ciò, abbastanza semplice, si evince senza applicare nessun calcolo particolare, semplicemente guardando per bene il mio insieme $A$. Esistono ...
7
12 mar 2010, 23:53

Agren
Salve, sono uno studente di ingegneria informatica. Questo semestre dovrò sostenere l' esame di calcolo delle probabilità e statistica, il problema sta nel fatto che il mio prof non è proprio chiarissimo quando spiega quindi sto cercando un libro il più chiaro possibile ( le mie conoscenze di probabilità sono 0 )su cui studiare ( il libro che ci ha consigliato è peggio di lui!!! ) . Un grazie infinito a chi mi risponde!!!! Questo è il programma del nostro corso: Concetti e nozioni di ...
1
12 mar 2010, 20:08

Chicco_Stat_1
Cari compagni di forum, dopo una prolungata assenza rieccomi a voi! (vi sono mancato eh?? ) Giungo tosto al punto. Questo quesito è rivolto a chi di voi utilizza, come me, il software R (chi non lo utilizzasse è invitato a scaricarlo e provarlo! http://cran.r-project.org). La questione è la seguente: ho una likelihood in tot parametri da massimizzare, per farlo ho sempre usato la funzione optim, ma ora ho qualche problemuccio.. Devo inserire una variabile categoriale (sono classi di età), e ...

MELO97
Un quadrato è equivalente a 1/6 di un parallelogramma. Calcola il perimetro del quadrato sapendo che la somma delle lunghezze della base e del’altezza del parallelogrammo misura 90 dm e la base è 2/3 dell’altezza.
2
12 mar 2010, 19:24

3cesca-votailprof
allora..sono un po' avanti con gli anni (^^) e mi è stato posto di risolvere questo sistema per la mia tesi di laurea..posto qua sperando sia la sezione giusta.. ecco: [(Zmin ×5)/(Zmin ×m+c)]+ 5 [(Zmax × 5)/(Zmax × m+c)]+5 (c'è una parentesi grafa che prende tutte e due..credo sia a sistema..) dove: m= (Zmin+Zmax)/(Zmax-Zmin) c=(Zmin x Zmax x 2)/(Zmin - Zmax) ovviamente devo trovare Zmax e Zmin.. ringrazio chi saprà aiutarmi! francesca

mazzy89-votailprof
Ho difficoltà nella dimostrazione di questo esercizietto: Sia $K=RR$ e $V=RR[x]_2$ $U={f in V $ / $ f(1)=0}$ devo dimostrare che $U$ è un sottospazio. per dimostrare che è un sottospazio devo dimostrare in primis che il vettore nullo $in U$. ma poi mi perdo? mi aiutate?

funny hill
Buonasera vorrei chiedervi aiuto su questo problema, non state a risolverlo se non avete voglia, datemi solo uno spunto per continuare: Un cannone di massa $M = 1000 kg$, sulla sommità di una torre di altezza $h = 100 m$, spara orizzontalmente un proiettile di massa $m = 1 kg$ che raggiunge il suolo a distanza $D = 500 m$ dalla base della torre. Calcolare la forza $F$ , orizzontale e costante, che un sistema di ammortizzatori deve esercitare sul cannone ...

EdgarVillier
Ho trovato la seguente formula : Asin(wt) + B cos(wt) = C cos (wt - h) C*C = A*A + B*B h = tan-1 (B/A) Mi torna che C sia la radice quadrata della somma del quadrato di A e B e che l'angolo h sia l'arcotangente di B/A, ma perchè si ha cos (wt - h) e non cos (wt + h) Grazie anticipatamente
4
8 mar 2010, 15:37

Nebula2
le soluzioni di $dot x=f(x,t)$ sono tutte e sole quelle di $ddot x=del_x f(x,t) dot x + del_t f(x,t) = del_x f(x,t) * f(x,t)+ del_t f(x,t)$, giusto?
7
10 mar 2010, 18:37

3cesca-votailprof
Ciao, durante lo studio della mia tesi mi sono imbattuta nella standardizzazione (cioè scarto quadratico, credo). Ho trovato questa frase: "i punteggi ottenuti tramite la standardizzazione sono compresi tra -2 e +2". Quello che mi chiedo è se questo range valga per tutti i tipi di standardizzazione oppure in che modo vengono decisi questi valori di massimo e minimo. Grazie per eventuali risposte, Francesca

NightKnight1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi pareri su dei libri di analisi funzionale. Il programma del corso è: Spazi di Hilbert e serie di Fourier in L^2. Teoria generale degli spazi di Banach e spazi L^p. Operatori lineari limitati. Teoria spettrale per operatori lineari compatti. Calcolo differenziale in spazi di Banach e teorema della funzione implicita. Applicazioni ad equazioni integro-differenziali e ai sistemi dinamici. Spazi di Sobolev in una e piu' variabili. L'equazione di Eulero di ...

Nausicaa912
mi sono bloccata su un esercizio alquanto stupido! £y=x^2-3x$<br /> determinare la retta parallela all'asse y simmetrica della curva.<br /> adesso... questa è una parabola, quindi l'asse è il vertice, ma l'esrcizio vuole essere svolto con queste forumule...<br /> <br /> $y'=y$ e $x'=2k-x$<br /> che devo fare adesso?<br /> li ho sostituite e mi esce<br /> $y=4x^2-10kx+4k^2$
12
11 mar 2010, 12:43

process11
chi mi da un'aiuto per questi tre integrali? 1)$intlnx/(2sqrtx)$ 2)$int2xe^(2x)$ 3)$intln(x-1)$
5
12 mar 2010, 17:58

masterfelixxx
vi prego, mi servirebbe un aiuto su una piccola dimostrazione di geometria, entro domani se possibile, ci ho provato a farla ma mi sono bloccato in un punto (posto uno screenshot per far capire meglio) in pratica bisogna trovare la perpendicolare (e dimostrare perchè la linea è perpendicolare) di una retta secondo questo procedimento: http://it.tinypic.com/r/2zp08l3/5 (cliccare sull'immagine per ingrandire) 1)si parte disegnando 2 circonferenze tangenti con lo stesso raggio partendo da 2 punti della ...
5
12 mar 2010, 17:50