Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabriello47
E' stato assegnato il seguente problema. "Dato il quadrilatero ABCD e detti L,M,N,P i punti di incontro delle bisettrici, dimostrare che il quadrilatero LMNP è inscrittibile. " Mi pare che il problema sia mal formulato: cosa si intende per punti d'incontro? se si riferisce ai punti d'incontro delle bisettrici fra loro il problema, mi pare, non ha soluzione (ad es. nel quadrato le bisettrici si incontrano in un punto). Se invece si riferisce ai punti d'incontro fra le bisettrici e i lati non ...
7
7 mar 2010, 14:48

Giovanna97
In un triangolo gli angoli in A e in B sono ampi rispettivamente 45° e 60°.Calcola l'area e il perimetro del triangolo sapendo che AC è lungo 70,7 cm Risultati: 1971,5 centimetri quadrati;207,29 cm Grazie in anticipo
2
7 mar 2010, 14:39

Goldent
partendo da un campione casuale Xi,..., Xn con Xi~Bernoulli (p) verificare che appartenga alla famiglia esponenziale ed individuare una statistica anch'essa appartenente alla famiglia esponenziale. Innanzitutto so che P(X=0) = 1-p P(X=1) = p trovo P(X=K) (per k=0,1) = (p^k) (1-p)^(1-k) che con una serie di passaggi diventa (1-p) exp ( k ln(p/ (1-p) ) ) Poi?! non so proprio cosa fareeeeee aiutatemi!
2
7 mar 2010, 14:39

Goldent
verificare che la distribuzione normale N (µ, $σ^2$ ) appartiene alla famiglia esponenziale. Forse non mi è proprio chiaro cosa devo verificare! sapete suggerirmi qualcosa?! vi ringrazio in anticipo
3
7 mar 2010, 14:10

Andrea902
Buonasera a tutti! Nello spazio affine $A^2$, considero le rette $r=(P;<v>)$ e $s=(Q;<w>)$. Devo calcolare la dimensione della varietà lineare congiungente $r$ ed $s$, ossia: $text{dim}rvvs$ al variare di $rnns$. Allo scopo ho distinto i due casi: 1) $rnns!=Ø$; 2) $rnns=Ø$; Come da suggerimento, all'interno di tali casi distinguo i sottocasi: $<v>!=<w>$ e $<v> = <w>$, ma come faccio a ...

Riuzaki
ragazzi ho un problema con il compilatore, sto facendo una prova con le classi, mondo che mi si è appena aperto e sto scoprendo: questo è il main: #include "time.h" #include <iostream> using namespace std; int main() { time t; t.setTime(2,3,2); t.print(); return 0; } questa è la dichiarazione della classe: #ifndef TIME_H_ #define TIME_H_ class time { public: time(); void setTime(int, int, int); void ...
5
7 mar 2010, 12:11

Nausicaa912
$1-2cos(x)-2cos^2(x)+2sin(x)+2cos(x)sin(x)+2sin^2(x)>0$ non riesco a trasformarla per risolverla... ci sto da ore qualcuno saprebbe darmi un suggerimento?
10
7 mar 2010, 11:56

ginevra87
Ciao a tutti. Ho un problema con la verifica del seguente limite (da verificare con la definizione di limite): $ lim_{x to 1^-} ((x)/(x-1))=-infty $ io ho posto $ (x)/(x-1) < -k $ e ho fatto il sistema : ${((x)/(x-1)<-k),((x)/(x-1)>k):}$ risolvo la pima disequazione: $(x)/(x-1)<-k Rightarrow 1+(1)/(x-1)<-k Rightarrow 1/(x-1)<-k-1 Rightarrow (x-1)<1/(-k-1) Rightarrow x>(1-k-1)/(-k-1) Rightarrow x>(-k)/(-k-1) Rightarrow x>k/(k-1)$ risolvo la seconda disequazione: $(x)/(x-1)>k Rightarrow 1+(1)/(x-1)>k Rightarrow 1/(x-1)>k-1 Rightarrow (x-1)<1/(k-1) Rightarrow x<(1+k-1)/(k-1) Rightarrow x<(k)/(k-1) $ sono arrivata fino a qui perchè penso di sbagliare qualcosa ma non so cosa

gugo82
Prova così: [tex]$C(U)$[/tex] è il più piccolo chiuso (rispetto all'inclusione [tex]$\subseteq$[/tex]) che contiene [tex]$U$[/tex]; in altre parole è: [tex]$C(U) =\bigcap_{S\text{ chiuso e contenente } U} S$[/tex]. Evidentemente, se [tex]$U$[/tex] è chiuso allora è [tex]$U$[/tex] stesso il più piccolo chiuso contenente [tex]$U$[/tex], quindi [tex]$U=C(U)$[/tex]; in particolare preso [tex]$U=C(T)$[/tex], [tex]$U$[/tex] ...
2
6 mar 2010, 22:55

fadefa1
Ciao che libro di teoria mi consigliate per analisi 2? possibilmente uno completo e a "volume unico"... questi sono quelli consigliati dal prof: • R.Adams ,Calcolo Differenziale Vol I e II, Ed.Ambrosiana • M.Bramanti, C.D.Pagani, S.Salsa, Matematica, Calcolo infenitesimale e Algebra lineare ,Zanichelli che ne pensate? qual'è il più adatto secondo voi in relazione al programma(vedi sotto)? grazie duemila! il programma è il seguente, sono al primo anno di ingegneria civile... Teoria ...
10
6 mar 2010, 19:47

GiovanniP1
Nel mio libro ho trovato questo limite, che andava risolto con De L'Hospital e mi risulta 1/2 che è il risultato giusto, ma poi ho provato a farlo con i limiti notevoli e trovo -infinito dove sta l'errore? $ lim_(x -> 0) (e^x-1-x-x^2/2)/(sin(x)-x*cos(x)) = lim_(x -> 0) (e^x-1)/(sin(x)-x*cos(x))+(-x-x^2/2)/(sin(x)-x*cos(x)) = lim_(x -> 0) ((e^x-1)/(x))*(x)/(sin(x)-x*cos(x))+(-x-x^2/2)/(sin(x)-x*cos(x)) = lim_(x -> 0) (x-x-x^2/2)/(sin(x)-x*cos(x)) = $ $lim_(x -> 0) (-x^2/2)/(sin(x)-x*cos(x)) = lim_(x -> 0) ((-x^2/2)*2/x)/((sin(x)-x*cos(x))*2/x) = lim_(x -> 0) ((-x)/((2sin(x))/x-2cos(x)))= lim_(x -> 0) ((-x)/(2-2cos(x))) = lim_(x -> 0) (((-x)*x)/(2-2cos(x))*1/x)= lim_(x -> 0) (-(x^2)/(1-cos(x))*1/2x)= lim_(x -> 0) (-2*1/2x) = -oo $
15
6 mar 2010, 19:08

Danying
Salve. $sqrt(x^2-2x)>x-4$; Facendo i sistemi. $|={(x^2-2x>=0,),(x-4<0,):}$ $||={(x-4>=0,),(x-2x>(x-4)^2,):}$ il primo sistema con soluzioni $x>=0, x>=2 , x<4$ è soddisfatto dalle soluzioni $x<0, 2<x<4$ Il secondo sistema ha soluzioni $x>=4, x>8/3$ ed è soddisfatto dalle x positive che si formano da $x<8/3, x>4$ Unendo le soluzioni soddisfanti i sistemi non risulta come nel testo che è... $x<0; x>2$ invece a me le x positive si formano da $x<0 ; 2<x<8/3$ dov'è sta ...
12
6 mar 2010, 18:54

angelodps-votailprof
salve ho intrapreso lo studio di analisi matematica 3 e mi è capitato di fare la trasformata di laplace di questa funzione (t-[t])^2 u(t) dove [t] è la funzione parte intera di t. Sapreste darmi una mano su come svolgere questo esercizio?
6
6 mar 2010, 18:21

ybor4
Salve a tutti, Premetto che io non voglio sapere un metodo matematico per vincere le scommesse, pero sono molto incuriosito dalla matematica, perché di questo si tratta, con cui le società di scommesse ci guadagnano sempre! Nella mia ignoranza ho capito che le quotazioni degli eventi vengono calcolati secondo una probabilità di vincita ad esempio consideriamo Palermo Livorno 1=1.50 x=3.75 2=7.00 Considerando le quote la vittoria del Palermo è quella con più probabilità! Vorrei ...
10
6 mar 2010, 18:03

angelodps-votailprof
Salve come faccio a capire se la funzione t*sen^2t definisce una distribuzione temperata?
6
6 mar 2010, 17:46

Darèios89
So che non sempre l'immagine e il codominio di una funzione coincidono, ma non capisco perchè non sono la stessa cosa. il codominio non è l'insieme dei valori assunti dalla funzione nei vari punti del dominio? l'immagine per definizione è: [tex]{\forall y\in B, \exists x\in A: y=f(x)}[/tex] Quindi non coincidono? Il libro non è chiaro nemmeno per le funzioni elementari. Potreste elencarmi dopo avermi spiegato quella differenza, per le funzioni elementari potenza, esponenziale, ...

Marcomix1
$y'''(x)+y'(x)=x$ soluzione omogenea: $c_1+c_2senx +c_3cosx$ l'altra parte? come si risolve? mi spiegate i passaggi? [xdom="gugo82"]Chiudo. Ma perchè aprire un thread sullo stesso problema che stavamo affrontando qui? Chi vuole continuare la discussione sà dove farlo. Mi auguro che ciò non si ripeta più.[/xdom]

Fede Gabri
come si sviluppa la funzione f(x) =0 se xo in polinomi di legendre??vi prego aiuto!!!

maradona10
In un Triangolo i lati misurano 2 dm 34 cm 42 cm.Calcola la misura dell'altezza relativa al lato maggiore.....vi prego risp...please
3
6 mar 2010, 16:37

Neptune2
Salve a tutti, scusate se arrivo a postarvi interi esercizi, anche se credo si tratti di "esercizietti veloci", ma grazie alla maleducazione della gente la professoressa si è alzata e se ne è andata lasciandoci "l'ultima parte dalla lezione" da studiare da soli da delle diappositive (e per ora non ho neanche i libri, gli ho ordinati). Mi chiedevo quindi se potevo postarvi questi esercizi e mi potete dire come impostarli, magari se potete svolgerne uno spiegandomelo e gli altri li provo da ...
24
6 mar 2010, 16:00