Sitema, trovare le incognite

3cesca-votailprof
allora..sono un po' avanti con gli anni (^^) e mi è stato posto di risolvere questo sistema per la mia tesi di laurea..posto qua sperando sia la sezione giusta..
ecco:

[(Zmin ×5)/(Zmin ×m+c)]+ 5
[(Zmax × 5)/(Zmax × m+c)]+5 (c'è una parentesi grafa che prende tutte e due..credo sia a sistema..)

dove:
m= (Zmin+Zmax)/(Zmax-Zmin)
c=(Zmin x Zmax x 2)/(Zmin - Zmax)

ovviamente devo trovare Zmax e Zmin..

ringrazio chi saprà aiutarmi!
francesca

Risposte
@melia
Confermi che è questo ciò che volevi scrivere?
$\{([(Zmin *5)/(Zmin *m+c)]+ 5), ([(Zmax * 5)/(Zmax * m+c)]+5):}$
con
$m= (Zmin+Zmax)/(Zmax-Zmin)$
$c=(Zmin * Zmax * 2)/(Zmin - Zmax) $

Se la risposta è affermativa ti comunico che manca un pezzo dei dati sulla graffe, quelli scritti sono delle semplici frazioni, mentre per risolvere il sistema servono delle equazioni. Manca $=$ e poi qualcosa dopo, fosse un semplice $0$. Con quello che hai scritto non si può fare niente.
Se vuoi possiamo ricavare $Zmin$ e $Zmax$ dalle due formule scritte sotto, quelle sono effettivamente delle equazioni

3cesca-votailprof
mi scuso. manca effettivamente un pezzo!

nella prima manca un = 1
nella seconda =10

cmq si confermo che è proprio quello ciò che volevo scrivere!

@melia
Riprendiamo il problema, che stavolta dovrebbe essere completo:
$\{([(Zmin *5)/(Zmin *m+c)]+ 5=1), ([(Zmax * 5)/(Zmax * m+c)]+5=10):}$
con
$m= (Zmin+Zmax)/(Zmax-Zmin)$
$c=(Zmin * Zmax * 2)/(Zmin - Zmax) $
Giusto?

@melia
C'è ancora qualcosa che non va perché il sistema mi viene impossibile.

3cesca-votailprof
..no comment...impossibile sul serio? chissà cosa mi hanno dato..
cmq si è giusto così..in alternativa prova a mettere 0 al posto di 1..

giammaria2
Concordo con @melia, e qualunque sia il valore numerico a secondo membro il sistema risulta impossibile o indeterminato. Inoltre mi stupisce la definizione di c, perchè di solito si calcola la differenza fra valore massimo e minimo e non viceversa; comunque anche scambiandoli resta valida l'obiezione precedente. Infine, suggerisco che in eventuali prossimi interventi si facciano le sostituzioni $x=Z_(min)$ e $y=Z_(max)$: il tutto sarà molto più agevole da scrivere e da leggere.

3cesca-votailprof
per quanto riguarda X e Y concordo..ma sono un po' impacciata in questo settore..e ovviamente non mi era venuto in mente!
cmq vi ringrazio per le risposte..nonostante l'impossibilità..
ora mi rimane solo di far presente a chi mi ha esposto questo problema che è impossibile! :)
Grazie!
ciao,
francesca

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.