Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Calcola il peso di una piramide regolare quadrangolare di legno (Ps 0,5) che ha l'area della superficie totale di 576 dm2,sapendo che l'apotema è 5/8 dello spigolo di base.
Ciao a tutti, volevo chiedere delle delucidazioni circa questa nozione teorica:
Se ho $(E_n)_(ninNN)$ successione di insiemi numerabili, l'unione è sicuramente numerabile, ma quanto al prodotto cartesiano?
Sicuramente il prodotto cartesiano tra due insiemi numerabili è numerabile (è l'idea per dire che $QQ$ è numerabile), ma si può estendere al prodotto cartesiano di $n$ insiemi? Sarei tentato di dire di sì, ma volevo conferme (o smentite) riguardo a ...
il quadrato inscritto nell'ellisse + =1 ha area di misura 16;scrivere l'equazione dell'ellisse sapendo che il semiasse maggiore A misura 4radice2 e calcolare la misura dell'area del rettangolo inscritto nell'ellisse e avente il perimetro di misura 24
scrivi l'eq del fascio di rette generato dalle rette 3x+y-2=0, x+2y+1=0 e determina:
a) il simmetrico del centro del fascio rispetto al punto (-2,3)
Come si fa???? sono disperato!!! Grazie
Salve a tutti,
vi posto l'esercizio del mio prof e in seguito vi esporrò i miei dubbi. Grazie mille in anticipo !
1)
Nel verificare che è una funzione densità, io so che per ogni funzione densità si ha $int_-infty^infty f(t)dt=1$, perchè lui riduce il tutto all'intervallo $0<=x<=2$ ?
2)
Quando si calcola la funzione di distribuzione per una variabile assolutamente continua si dovrebbe fare $int_-infty^x f(t)dt$.
Quindi per $x<=0$ dovrebbe fare $int_-infty^0 f(t) dt$ e ...
salve a tutti ho quest'esercizio
ci sono 4 cariche uguali disposte ai vertici di un quadrato , il professore ha chiesto che carica dovrebbe essere posta al centro del quadrato affinche tutto il sistema sia in equilibrio
Ho fatto un po di conti e mi trovo che la carica deve essere Q=-5q
Adesso ha chiesto anche se la posizione di equilibrio che trovo è stabile o instabile.
Intuitivamente penso instabile ma vorrei provarlo anche con dei conti.La mia idea era vedere come si comportava la carica ...
[asvg]xmin=-1;xmax=1;ymin=-1;ymax=1;
axes("labels");
text([0.5,-0.87],"B",below);
text([0,0],"O",belowleft);
line([0,0],[0.5,-0.87]);
stroke="red";
circle([0,0],1);[/asvg]
Chiamo $theta$ l'angolo che si forma tra B e l'asse y.
Devo calcolare la velocità iniziale che bisogna imprimere ad una biglia che parte da ferma nel punto B per farla arrivare al punto -1 sull'asse delle ascisse che chiamo R (nel grafico non l'ho saputo fare).
Attraverso la conservazione dell'energia ...
un'agenzia demoscopica deve prevedere il risultato di un referendum abrogativo. Qual'è la dimensione n del campione da intervistare affinchè sia solo dell'1 % la probabilità di osservare una percentuale di Si inferiore al 50 % quando in realtà essa è del 25% ?
potreste per favore aiutarmi a risolverlo?!
:cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry come si risolve un problema di prima media?
come si fanno le espressioni con le frazioni?
Ragazzi ci provo e ci riprovo ma c'è qualcosa che non capisco. Mi aiutereste a fare questo esercizio??
"Si verifichi che $S= {(1-3h,1+2h);h in Z}$ è l'insieme delle soluzioni dell'equazione diofantea $2x+3y=5$.
Sia $R$ la relazione su $S$ così definita: per ogni $h,k in Z$, $(1-3h,1+2h)R(1-3k, 1+2k) <=> 2|h+k$.
Si verifichi che $R$ è una relazione di equivalenza su $S$. Stabilire se $(-2,3)R(-8,7)$."
Non so davvero come si faccia il primo ...
Ciao a tutti, sto cercando di capire la dimostrazione di un teorema (sulla periodicità dell'omologia dei rivestimenti ramificati) in cui si utilizza il seguente fatto:
data una matrice di presentazione per un gruppo abeliano (quindi per un $ZZ$-modulo) l'ordine del suo sottogruppo di torsione è un multiplo positivo del massimo comun divisore delle entrare della matrice.
Qualcuno sa spiegarlo o sa su che libro potrei guardare?
Grazie in anticipo,
Celeste
Alcuni simpatici problemi scacchistico-ricostruttivi.
1. Una partita finisce alla mossa 5 quando un giocatore dà matto promuovendo a cavallo. Qual è la partita?
2. Una partita inizia con 1.e4 e finisce alla mossa 5 quando un cavallo cattura una torre dando matto. Qual è la partita?
3. Eliminare dalla posizione iniziale il Cb1, il Pd7 e il Cg8. Trovare una sequenza legale di 5 mosse che conduca a tale posizione (a partire dalla posizione iniziale).
$y=sin^2(x)-x^2$
dominio: $RR$
segno di $f$
$sin^2(x)-x^2>0$
$sin^2(x)>x^2$
$sin(x)>x$
$0<x<pi/2$
intersezione con gli assi:
$y=0$
$x=0$ o $x=pi/2$
$x=0$
$y=0$
fin qui va bene? o c'è qualcosa che non va?
Dal grafico (che ho visto sul libro), porta una specie di parabola.
Questa cosa come potrei intuirla?
Sto facendo qualche limite e dice di applicare taylor.
per $x->+oo$
$(logsqrt(1+x^2))/x^(1/4)$
ricordando:
$log(1+x^2)=x^2-x^4/2$
$(log((1+x^2)^(1/2)))/(x^(1/4))$
$((1/2)*(log(1+x^2)))/(x^(1/4))$
$(1/2)*(x^2-(x^4)/2))/(x^(1/4))$
$(1/2)*(x^1/2)-(x))$
$(1/2)*((sqrt(x))-(x))$
$x(((sqrt(x))/2)-1)=-oo$
secondo voi va bene?
Volevo due chiarimenti su questi concetti.
So che sono diversi tutti e tre, volevo sapere se è giusto ciò che dico io.
Per serie di termine generale a con n:
[tex]\sum_{n\to 1}^{+\infty}an[/tex]
Si intende lasomma di TUTTI i termini della successione di termine generale a con n.
Per somma parziale n-esima si intende la somma dei primi n termini della serie, mentre per somma della serie si intende il limite della somma parziale, ovvero il limite della nostra serie.
La domanda è: ...
Esercitazione per compito(PROBLEMI DI MASSIMO E MINIMO
Miglior risposta
Ciao ragà mi stò esercitando per il compito di matematica che sarà a breve(precisamente MARTEDÌ) ed ho provato a svolgere quest'esercizio:
Oa è la bisettrice di un angolo variabile di vertice fisso A: determinare il valore dell'angolo per cui risulti massima l'area del triangolo isoscele di vertice A che ha per base la congiungente i piedi B e C delle perpendicolari OB, OC condotte da O ai lati dell'angolo. [angolo=60°]
Io sono partita dall'area:
[math]A=\frac{BC*AH}{2}[/math]
Ho ...
5x+2/4 - x-2/8 =x-5/16