Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Trigonometria quasi elementare...
Miglior risposta
Salve, sono un pò (parecchio) arruginito con la geometria cercavo di rinfrescarmi la memoria con problemini originali: mi sono imbattuto in questo e ancora non ne sono venuto a capo.
"
Dal vertice B del triangolo rettangolo isoscele ABC di cateti AB = AC = 2a si conduca una semiretta in modo che, detta P la sua intersezione con il cateto AC, Q la proiezione di P sull'ipotenusa BC ed R la proiezione di Q sul cateto AB risulti Ka^2 (k appartenente ad R) l'area del trapezio ...
Ciao a tutti.
Mi chiedo sempre una cosa: come fanno le sonde spaziali o i satelliti (ecc..) a spostarsi nello spazio?
Usano razzi propulsori, mi direte voi.
Ma io mi chiedo: Come fa un razzo a spostare questi corpi??
Sulla terra, per spostarmi, applico una forza su degli oggetti, ad esempio quando cammino applico una forza sul pavimento;
quando nuoto applico una forza sull'acqua.
nello spazio, dove c'è il vuoto (cioè nulla), come possono 'fare forza'?
Poi ho un altro piccolo ...
9
12 mar 2010, 17:36
vi prego, mi servirebbe un aiuto su una piccola dimostrazione di geometria, entro domani se possibile, ci ho provato a farla ma mi sono bloccato in un punto (posto uno screenshot per far capire meglio)
in pratica bisogna trovare la perpendicolare (e dimostrare perchè la linea è perpendicolare) di una retta secondo questo procedimento:
http://it.tinypic.com/r/2zp08l3/5 (cliccare sull'immagine per ingrandire)
1)si parte disegnando 2 circonferenze tangenti con lo stesso raggio partendo da ...
Equazioni (42889)
Miglior risposta
non riesco a risolvere questa equazione potreste gentilmente aiutarmi???
[math]3x-15=x+3-4x[/math]
dovrebbe venire 3
mi aiutate???
Aggiunto 1 ore 5 minuti più tardi:
aaaaaah,ora o capito,grazie mille a entrambi!!
Dato : $A*cos(\omega *t)+B*i*sen(\omega *t)$, come si dimostra che essa è identica a :$c*cos(\omega *t +\varphi)$ ? Ho provato applicando le formule di Eulero, ma mi sono bloccato. Se potete inserire i passaggi ve ne sarei grato. Grazie a tutti per la risposta.
Salve,
Desideravo, se possibile, una delucidazione riguardo lo studio delle serie in funzione del parametro reale.
ad esempio:
$\sum_{n}1/(x+sqrtx)^n$
A dir la verità non mi interessa il risultato ma una linea teorica da seguire, in modo tale da poter provare a svolgere da solo esercizi con richiesta simile...
Cosa è giusto fare per esercizi così ??
Grazie in anticipo!
cordiali saluti.
Ciao a tutti,
siamo due ragazze che fraquentano l'ISIA di Urbino.Ci siamo ritrovate in questo forum perchè stiamo lavorando su un progetto di interfaccia per il termostato ambientale. Vorremmo avere dei chiarimenti su alcune nozioni inerenti alla termodinamica che noi non conosciamo.
DOMANDA:
Quanto influisce realmente la temperatura impostata nella caldaia con il dispendio energetico (kj)? e con quello economico? Inoltre,è meglio impostare la caldaia a 40 o a 80 gradi? è meglio accendere ...
Partendo dall'eq. di Laplace (Poisson in assenza di cariche) cioè: $\nabla^2V=0$ allora il prof mi scrive che se due soluzioni coincidono sul contorno, allora esse sono uguali anche nello spazio delimitato dal contorno.
Lo dimostra ed infine fà 2 osservazioni che non capisco, cioè:
-Se la differenza $(V_1-V_2)$(condizioni al contorno) è nulla sulla superficie, allora si ha che: $\nabla(V_1-V_2)*t=-(E_(t1)-E_(t2))=0$
-D'altra parte: $\nabla(V_1-V_2)*n=-(E_(n1)-E_(n2))=0$
Dove penso che con $t$ ed ...
sapete fare problemi di geometria analitica sulla retta? potreste mandarmi qualche testo?cosi provo a farli?
Tra tutti i triangoli isosceli inscritti in una circonferenza,di raggio r, qual'è quello di cui è massima la somma tra l'altezza h e il doppio della base b??
Aggiunto 51 minuti più tardi:
Grazie BIT5... ;)
Aggiunto 22 secondi più tardi:
anche a te Ciampax... ;)
calcola l'area di un settore circolare racchiuso fra due raggi di dm 22 e l'arco di cm 380
alcuni esecizi su i sistemi di equazioni di primo grado?
Apro questo topic(spero sia la sezione giusta) per chiedere se qualcuno avesse la cortesia di indicarmi delle buone dispense di fisica tecnica per il corso di ingegneria edile, in quanto finora le dispense che son riuscito a trovare non mi sembravano adeguate al programma del corso e il professore al momento non offre il contenuto delle slide online.
Questo sarebbe il programma del corso:
Termodinamica sistema aperto: Bilanci di massa e di energia per sistemi aperti; entalpia; applicazione ...
ciao a tutti...mi potete aiutare a risolvere dei dubbi?
1)allora devo determinare la posizione di ciascuna reta rispetto all'iperbole assegnata: y=3x+1
retta è x^2-4y^2=8
ho messo a sistema...mi viene x^2-36x^2-24x-12=0 mi sn bloccato quì, come devo raccogliere per fare il delta?
2)9x^2-4y^2=36 (retta) y=-x+3 (iperbole)
il risultato mi esce x=0; x=-24/5
3)36 x^2-9y^2=16 y= rad5 x - 2
mi viene 9x^2+52-36rad5 x=0
come faccio quì??
GRAZIE
Aggiunto ...
Come si stabilisce che la funzione $ y= x^2log |x| $ se x è diveso da zero, y=0 se x=0, è derivabile? basta dire che derivabile in ogni punto e pertanto è derivabile in tutto R ?
Salve a tutti
mi sono posto la seguente domanda:
abbiamo un radicale con indice 0, ad esempio: $root(0)(1)$. Allora la radice dovrebbe fornire 1 in quanto $1^0=1$
ma se io scrivo il radicale in forma di potenza: $1^(1/0)$ ottengo una cosa priva di senso. Alla fine dovrei concludere che la radice con indice zero di un numero è priva di senso, o sbaglio?
Grazie e saluti
Giovanni
Sto studiando il flusso del campo magnetico. Ho un filo in cui circola corrente ed un cilindro, il cui asse coincide con il filo.
Come mai, attraverso la superfice laterale e attraverso le basi il flusso è $0$?
Grazie
Salve.
Qualcuno saprebbe spiegarmi comprensibilmente il "magico" metodo della discesa infinita di Fermat?
Salve,
ho un problema con questo esercizio:
"Si dimostri che la successione $y_n (t) = 1/(t - i/n)$ converge debolmente alla successione $v.p. 1/x + i pi delta(t)$."
Il testo suggerisce di dividere $y_n (t)$ in parte reale ed immaginaria, e di considerare poi i due contributi separatamente.
Razionalizzando, riscrivo la successione in questo modo: $y_n (t) = (n^2 t)/(1 + n^2 t^2) + i n/(1 + n^2 t^2)$.
La parte reale converge al termine $1/x$:
$lim_(n->infty) (n^2 t)/(1 + n^2 t^2) = 1/t$
[Primo dubbio: perchè il testo fa distinzione ...
Mi manca la dimostrazione del terzo teorema di confronto per le funzioni, che dice che:
Se
f(x)0, \exists \delta >0:\forall x\in I\delta (x0):x\neq x0 \Rightarrow g(x)0, ...