Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piccolachimica1
Scrvi l'equazione dell'iperbole avente vertici (+-3;0)e passante per il punto (-5;-8/3),individuandole gli...? asintoti . Trova le equazioni delle tangenti all'iperbole mandate dal punto P dell'asse y di ordinata -3/2, siano A e B i punti di tangenza, calcola l'area del quadrilatero AOBP, dove O è l'origine del sistema di riferimento. Se riuscite a risolvermi soltanto il primo quesito (calcolare l'equazione dell'iperbole) il resto lo faccio da me...Thanks!!!

jackbo89
Salve a tutti, per favore mi aiutereste con questo problema di fisica 2. Anche soltanto indicandomi come impostare il problema. Ho provato e riprovato ma non mi viene. Grazie a tutti Due palloncini identici, riempiti di un gas più leggero dell'aria futtuano in equilibrio sollevando una massa m = 10g a loro attaccata tramite fili inestensibili. I palloncini sono stati caricati ciascuno con una certa carica Q. Determinarne il valore assumendo per semplicità che i palloncini possano ...

process11
devo dimostrare che i due spazi vettoriali $k^2$ e $KxK$ sono isomorfi fra loro. dunque innanzitutto dire che sono isomorfi significa che esiste una funzione $rho:K^2 to KxK$, che è lineare e biettiva. 1)Iniettiva dire che è iniettiva significa che $ AA f,g in K^2 rho(f)=rho(g) $ se $f=g$ ora $f in K^2$ e questo significa che $f:{1.2} to {1,2}$ poichè conoscere una funzione significa sapere cosa essa fa su ogni elemento del dominio, allora ...
7
17 ott 2010, 19:41

johnny9
salve a tt . Non riesco a trovare quale valore assume f(x)=sqrt(3^((1/2)*x)+3^x-2) per x=log[3](2) ....e a trovare i zeri e i segni delle seguenti funzoni : f(x)=(ln(x)^2-ln(x))/ln(sqrt(x-1)) e f(x)=log[x^2-2*x+1](4) . chiedo il vostro aiuto . grz
1
17 ott 2010, 19:06

paperino001
Salve, sapreste dirmi come si chiama il gioco in figura, dove bisogna ordinare i numeri da 1 a 15 avendo a disposizione solo uno spazio per muoverli? ci sono metodi per risolverlo velocemente? grazie
6
17 ott 2010, 18:27

chuck bartowski
sono solo questi tre esercizi che non mi vengono aiutatemi per favore http://yfrog.com/n0fghjkljp ecco per favore vi prego

giupar93
ciao a tutti ragazzi.. ho un problema sui logaritmi...alcuni mi risultano.. altri no.. come questi: [math]log_3 x(3log_3 x-4)+1=0)[/math] [math]log_3 (x-1)+1=log_3 (x+2)+log_3 (x-{6 \over 5})[/math] [math]log(2x^2+5x-3)-log(x+3)=log(4-x)[/math] come si fanno??? non so neanche da dove incominciare.. :( grazie 1000
1
17 ott 2010, 18:01

Studente Anonimo
Salve a tutti, come probabilmente avrete capito dal titolo, sono alle prese con l'esame di fisica 2, e sto studiando il campo elettrico ed il potenziale elettrico prodotti da distributioni discrete e continuee di carica. Per capirci il classico dipolo, l'anello, filo e sfere varie... Il problema è che benchè io abbia capito i lunghi e complessi ragionamenti che portano a dimostrare le equazioni di campo e potenziale, mi sono ritrovato con una sfilza di formule interminabile che non riesco ...
2
Studente Anonimo
17 ott 2010, 17:56

johnny9
salve a tt . Mi serve il vostro aiuto per capire come si arriva a calcolare quale valore assume $f(x)=sqrt [ 3^( x / 2 ) + 3^x - 2 ]$ per $x=log_3 (2)$ ....e a trovare i zeri e i segni delle seguenti funzoni :$ f(x)=(ln(x)^2-ln(x))/ln(sqrt(x-1))$ e $f(x)=log[x^2-2*x+1](4)$ . grz mille .
1
17 ott 2010, 17:48

duff18-votailprof
Primi esercizi sul teorema di Stokes : Dato il vettore [tex]$\mathbf{t} = -\mathbf{i}y + \mathbf{j}x[/tex], con l'aiuto del teorema di Stokes dimostrate che l'integrale lunga una curva chiusa continua nel piano xy<br /> <br /> [tex]$\frac{1}{2}\oint \mathbf{t} \cdot d \boldsymbol{ \lambda} = \frac{1}{2} \int (xdy - ydx) = A[/tex] l'area racchiusa dalla curva. Ho ragionato così: [tex]$\frac{1}{2}\oint \mathbf{t} \cdot d \boldsymbol{ \lambda} =\frac{1}{2} \int_S \nabla \times \mathbf{t} \cdot d\boldsymbol{ \sigma}= \frac{1}{2} \int_S 2 \, d{\sigma_z} = A[/tex]<br /> <br /> non riesco però a interpretare quel [tex]\frac{1}{2} \int (xdy - ydx)[/tex]<br /> Così ad occhio direi che è la componente k di [tex]$ \mathbf{r} \times d \mathbf{r}[/tex].

Danying
Salve sto studiando la dinamica del corpo rigido e nel programma ho come argomento " - Equazione del moto di un corpo rotante"- non avendo individuato nel testo tra le tante formule quale sia quella specifica del moto ...se possibile se la potreste scrivere o quantomeno indicarmi una dispensa; e poi volevo fare una domanda: il moto di un corpo"rigido" rotante è diverso dal moto circolare ? grazie mille per l'aiuto

Danying
Salve, avrei dei dubbi da chiarire sulle funzioni razionali a variabile reale. 1)una funzione razionale $(p(x))/g(x)$ formata da polinomio al numeratore e polinomio al denominatore può essere considerata , in generale come un polinomio? io so che se il grado di P è maggiore del grado di g si ha : $(p(x))/g(x))= Q(x)+(R(x))/(g(x))$ con Q= quoziente e R= resto: e questa forma dovrebbe essere più simile ad un polinomio; ma se il grado del denominatore è maggiore del numeratore c'è una formula per ...
8
17 ott 2010, 14:38

Johnny92
Salve a tutt voi appassionati di matematica, oggi mi ritrovo di fronte ad un esercizio di cui non ho mai visto neanche un esempio...i punti di discontinuità con i logaritmi. Di solito non sono un problema i punti di discontinuità ma questi logaritmi mi spiazzano...potete aiutaarmi? $ y=[log (1+x)]/x $ $ y=x/[log (1+x)] $ Ho provato a fare cm sempre cioè trovare il campo di esistenza e calcolarmi il limite dalla destra e dalla sinistra ma nel primo per esempio per i valori 0+ e 0- m trovo una ...
1
17 ott 2010, 14:34

dissonance
Se [tex]A[/tex] è un operatore chiuso in uno spazio di Hilbert [tex]\mathfrak{H}[/tex] indichiamo con [tex]\rho(A), \sigma(A)[/tex] l'insieme risolvente e lo spettro, rispettivamente, di [tex]A[/tex]. Per ogni [tex]z \in \rho(A)[/tex] chiamiamo [tex]R_A(z)=(A-zI)^{-1}[/tex]: questo operatore è limitato e verifica le due identità del risolvente: 1) [tex]\forall z, z_0 \in \rho(A),\quad R_A(z)-R_A(z_0)=(z-z_0)R_A(z)R_A(z_0)[/tex]; 2) se [tex]\lvert z-z_0 \rvert < \lVert R_A(z_0) ...
10
17 ott 2010, 14:26

victorinox
salve a tutti, mi potreste aiutare con questo problema? come faccio a determinare l'equazione della parabola che è tangente ad un punto A di coordinate (1,3) e ha asse di simmetria uguale a quello delle ascisse. grazie a tutti.. mi servirebbe il prima possibile. :hi Aggiunto 3 ore 54 minuti più tardi: non c'è nessuno che mi aiuta? :( Aggiunto 1 secondi più tardi: non c'è nessuno che mi aiuta? :( Aggiunto 54 minuti più tardi: la traccia completa è questa: scrivi l'equazione ...
1
17 ott 2010, 13:56

CICCIO.GRECO88
ciao tutti, devo risolvere un problema di ottimizzazione. per far ciò mi è suggerito di utilizzare l'approssimazione a gradiente. siccome devo risolvere eq. non lineari mi viene detto che si risolvono o col metodo di newton o la lagrangiana. qualcuno mi sà spiegare cm'è il procedimento della lagrangiana. magari sapete se esiste qualke dispensa ke parli di ciò?

Giovanna97
Salve, scusate per il disturbo, ma potreste aiutarmi a fare questi problemi? 1.In un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza la cui lunghezza è 50 pi greco cm. Sapendo che i lati obliqui del triangolo misurano 40 cm, calcola l'area e il perimetro del triangolo Risultati 768 cm quadri; 128 cm 2. Il triangolo equilatero ABC è inscritto nella circonferenza di centro O il cui raggio misura 32 dm; calcola Area cerchio meno Area triangolo e la misura del suo contorno (Suggerimento: ...
2
17 ott 2010, 12:41

antony89bn
$ int_()^()(1 / (RC) e^{t / (RC )} x(t)dt)$ ragazzi gentilmente mi date una mano nella risoluzione del seguente integrale? ho difficolta'.
2
17 ott 2010, 12:00

Checco9292
Salve a tutti, sto studiando le derivate delle funzioni inverse ma delle cose non tornano. Dal teorema (della derivata della funzione inversa) ho capito che la derivata della funzione reciproca è uguale al reciproco delle derivata delle funzione di partenza,ma a quanto pare non basta,nel senso che non mi trovo con i risultati del libro.Perchè?Immagino sia perchè c'è una sorta di incompatibilità di scrittura di variabili,come se mancasse qualcosa ma non so come concludere :S. Per ...
4
17 ott 2010, 11:41

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho trovato un esercizio in cui devo calcolare il lavoro, rappresentato dall'integrale $\int_\gamma F_1dx+F_2dy+F_3dz$ (sotto il segno di integrale c'è una gamma -da non confondersi con "y"- che rappresenta la curva regolare di punto iniziale (1,3,0) e finale (-1,6,-9)), trasferito dalla forza gravitazionale (di costante G) esercitata da una particella di massa M fissata nel punto (0,0,0) su una particella di massa m, forza di funzione potenziale $V(x,y,z)=-(GmM)/sqrt(x^2+y^2+z^2)$. Considerando il fatto che, ...