Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anthoni1
Due cariche puntiformi positive A e B si trovano alla distanza di 8 cm. Le due cariche valgono [tex]3*10^-6 e 9*10^-6[/tex] C. Qual è la posizione di equilibrio elettrostatico di una terza carica elettrica? _______________________________________________________ La forza che agisce tra le cariche A e C (supponendo che questa sia posta tra le prime due) deve essere uguale e contraria alla forza elettrica tra C e B. Avevo pensato di porre[tex]K_e * q^A*q^C/(r_A_C)^2=-K_e * q^C * ...

Ciardo
Come dice il titolo, c'è un tipo di esercizio col k che non riesco a fare. Mi chiede di dare un valore di k affinchè l'equazione x^2/k+6 + y^2/2 - 3k = 1 rappresenti: 1) un elisse 2) una circonferenza 3) un'iperbole 3) iperbole con i fuochi sull'asse x 4) iperbole fuochi asse y 5) iperbole fuochi asse y che ha distanza focale uguale a 4. Ora tralasciando l'esercizio in questione, non vorrei la sola soluzione, vorrei anche capire ogni caso.. in modo da essere autonomo per la ...
1
23 ott 2010, 20:24

angel33
Vorrei chiedere come si risolvono le seguenti disequazioni :
2
24 ott 2010, 08:19

Slashino1
Salve signori, vorrei sapere se è possibile calcolare la radice numerica di un numero espresso nella forma $ (2)^(17) $ , per esempio. Senza calcolare il numero ovviamente. Grazie in anticipo

1devil
sapete cosa sono gli 11 verbi funzionali in tecnologia il professore di mio figlio lo vuole sapere ma nntroviamo nessuna indicazione su questa definizione EHLP
2
22 ott 2010, 21:27

indovina
Se $r$ retta di $S$ spazio euclideo e $pi$ piano: $r$: $(y+z=0),(2x-z=0)$ $Pi$: $x-y=0$ 1) dire se $r$ è parallela o ortogonale a $pi$ Osservo il vettore direzione del piano ed è: $(1,-1,0)$ vettore direzione della retta è: $((0,1,1),(2,0,-1))=(-1,2,-2)$ dunque non è parallela al piano. 2)trovare un piano ortogonale a $pi$ contenente $r$ equazione ...
1
24 ott 2010, 02:07

elyon1
si consideri la sucessione {ak(k sarebbe il pedice} di elementi an(n pedice) = n^3 - 15n, n=>n0 (n maggiore o uguale a n zero) determinare se e per quale n0 la sucessione è monotona grazie piu che il risultato e basta cercavo il procedimento o delle regole generali
3
23 ott 2010, 21:46

VINX89
Salve, scrivo perchè spero di chiarire un passaggio matematico oscuro. Come da oggetto, il problema è ricavare un'equazione di continuità del tipo $(del rho)/(del t) + vec(nabla)*vec(j) = 0$ dove $rho = sqrt(psi bar(psi))$ è la densità volumetrica di probabilità ($psi$ è la funzione d'onda) e $j$ la densità di corrente di probabilità, per la quale va ricavata una espressione. Il testo (Sakurai) parte dall'equazione d'onda di Schroedinger dipendente dal tempo; dopo un pò di passaggi arriva ...

francicko
$1)$Se $(G,*)$ ciclico finito è quindi anche abeliano. Sia $n$ l'ordine di $G$ ed $x_1,x_2,........,x_n=e$ gli elementi distinti di $G$ e sia $t in NN $ con $ t<n$ ed $(t,n)=1$.Comunque preso un generico elemento $x_j!=e in G$ sarà sicuramente $(x_j)^t !=e$ questo per il teorema di Lagrange, in quanto in caso contrario $x_j$ risulterebbe generatore di un sottogruppo ...

penny2
Ciao a tutti, avrei un dubbio: l'esercizio mi chiede di trovare un sottospazio ortogonale ad un vettore v. una base del sottospazio è $ {(-210)(-301)} $ come riesco a esprimerla rispetto questa base $ {x, x^2, x^3} $ ? Grazie
5
14 ott 2010, 18:38

gago1
mi trovo a dover calcolare il campo elettrico in $\O$ di un semianello di raggio $\R$ che si trova nel 1° e 2° quadrante centrato nell'origine del piano xy, con densità lineare $\lambda$. ora per la simmetria del problema il campo nell'origine è dato solo dalle componenti infinitesime y. il verso è opposto all'asse, ma trovo difficoltà a calcolare il modulo. $\ E=k$ $\ int ((dq)/(R^2)) $ con $\k=1/(4 pi epsilon_0)$ posso sostituire ...

giuliop09
Due candele della stessa altezza vengono accese simultaneamente. La prima si consuma in 4 ore, la seconda in 3 ore. Dopo quanto tempo la prima candela è alta il doppio della seconda? javascript:emoticon(':roll:')
1
23 ott 2010, 18:29

--mauro--
i dati del problema sn questi: 1200 studenti 320 studenti fanno tutti e tre gli sport ( calcio, pallavolo e pallacanestro) 440 pallacanestro e pallavolo 360 calcio e pallavolo 400 calcio e pallacanestro 40 solo calcio 500 pallavolo 600 pallacanestro devo trovare quanti studenti fanno SOLO pallacanestro e quanti SOLO pallavolo. per favore fatemi vedere i passaggi!!
1
23 ott 2010, 14:53

folgore1
Salve a tutti!Avrei assolutamente bisogno di un aiuto su questo esercizio: Uno strumento di misura fornisce il segnale $x(n)=s(n)+i(n)$ dove $s(n)=A*cos(2pi\nu_0)$,con $\nu_0=5/24$ è una sinusoide di cui si vuole misurare l'ampiezza incognita $A$,mentre $i(n)=rep_12 [R_2(n)+R_2 (n-4)]$ è un disturbo additivo(dove $rep_12$ indica che il segnale generatore $R_2(n)+R_2 (n-4)$ viene replicato ogni $N_0=12$). Si decide allora di elaborare il segnale con un filtro avente risposta ...
2
21 ott 2010, 10:00

selena.49
PROBLEMA nel triangolo ABC si ha: AB=12 cm; p=32cm BC=8cm; angolo=50° calcola la misura del lato AC.Che tipo di triangolo e? Calcola l'ampiezza degli angoli B e C
2
20 ott 2010, 17:29

Tania&lt;3
na certa quantità di fieno è sufficiente a nutrire 30 mucche per 6 mesi. Dopo 1 mese 5 mucche vengono vendute; per quanto tempo sarà sufficiente adesso la quantità di fieno rimasta?
3
21 ott 2010, 13:31

sradesca
salve a tutti avrei bisogno di un aiuto.. che significa: sia f(x) una funzione derivabile n volte? come si fa a stabilire quante volte è derivabile una funzione??
7
10 ott 2010, 23:23

-selena-
Ciao a tutti..potete aiutarmi per favore con alcuni esercizi che non riportano? grazie 1) Trovare la circonferenza passante per il punto A(2;0) tangente all'asse x e con raggio uguale a 3. ----- quindi io ho impostato un sistema con la condizione di passaggio per il punto , la condizione di tangenza a y=0 e il raggio uguale a 3. Però il sistema mi riporta impossibile :S 2) Trovare il valore di q per cui la retta y=3x+q è esterna alla parabola y=-x^2+x+3. Questa non la so proprio ...
4
22 ott 2010, 17:26

selena.49
in un triangolo isoscele la somma del lato obliquo e della base misurano 149,8 cm e la loro differenza misura 21.4 cm.calcola il perimetro del triangolo. Aggiunto 38 minuti più tardi: risultato 235,4
1
23 ott 2010, 15:00

selena.49
Problemi (54007) Miglior risposta
disegna un triangolo rettangolo e in esso traccia la mediana relativa all'ipotenusa.se la mediana che hai disegnato misurasse 15 cm,quanto misurerebbe l'ipotenusa del triangolo?perche?
1
23 ott 2010, 14:58