Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$ int_(-a)^(a) (ds)/[(x-s)^2+y^2]^(1/2) $ qlkn saprebbe riolvermi qst integrale?

salve
quando ho un esercizio del genere
calcolare il volume del solido V
$V={(x,y,z) in RR^3 : x^2+y^2le4, y-z+1 ge 0, z ge-4}$
cosa devo integrare?
cioè sono ancora alle prime armi con gli integrali, se devo fare l'integrale doppio di una funzione esteso a un dominio è semplice, in questo caso cosa devo integrare?
grazie

Tenuto conto che ho un lato che misura 0.25 cm e desidero calcolare l'area del quadrato quanto è l'area del quadrato?
0.25cm*0.25cm=0.0625 cmquadrati
Possibile che l'area sia inferiore alla misura dei lati?

Ragazzi io ho scritto la forma generica del vettore appartenente al primo sottospazio che è $((\alpha ),(2\alpha + \beta),(-\alpha))$ e impongo che soddisfi le equazioni del secondo sottospazio, ottenendo $\alpha = \alpha$ ma cosa significa?
Per le altre domande non ci sono problemi per quanto riguarda la dimesione dei sottospazi, poi per la dimensione della somma basta usare grassman, conoscendo però la dimensione dell'intersezione...oppure per la dimensione della somma si potrebbero anche mettere in colonna i ...

Ho le 4 equazioni di Maxweel:
$\nabla* E = \rho/\epsilon$
$\nabla* B = 0$
$\nabla x E = - d/dt B$
$\nabla x B = \mu j + \epsilon \mu d/dt E$
(ovviamente su B e E ci sono i vettori, e $d/dt$ sono derivate parziali.)
Vi è una frase sul libro che non riesco a capire, ovvero:
Le prime due equazioni si possono ricavare dalle ultime 2, quindi abbiamo 8 equazione (di cui 2 dipendenti) in 6 incognite.
Non riesco a capire quali siano le 6 incognite in quanto credevo fossero solo ...

Salve a tutti ragazzi, mi sta venendo un dubbio.
Qual'è la matrice associata alla seguente forma quadratica?
$\q:M_2(RR)->RR$ $\q((x_1,x_2),(x_3,x_4))=(x_1-x_2)^2+(x_2-x_3)^2+(x_3-x_4)^2$
Io ho provato e mi esce una matrice del tipo $4x4$ ma non sono tanto sicuro sia giusto!
Grazie mille
Vito L

Sembrerà banale ma più di una volta son stato contraddetto agli esami dai miei professori in quanto ho fatto confusione: faccio fatica a capire la differenza tra funzione di distribuzione di probabilità e funzione di densità di probabilità. Chi può con qualche esempio magari illuminarmi? Grazie
Aiuto algebra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Buon pomeriggio! Avrei bisogno di aiuto per alcuni esercizi di algebra..in particolare, esercizi sulle DISEQUAZIONI LOGARITMICHE! Nel fare i primi esercizi non ho avuto nessuna difficoltà, di altri esercizi invece non riesco proprio a capire il meccanismo! quindi, gentilmente, avrei bisogno di una spiegazione sul procedimento da applicare per risolverli! Grazie in anticipo! E SCUSATE PER IL DISTURBO ;)
Esercizi:
log(2) (x^2-6x+5) ≥ 2log(2) (x-2)
log (x+6-x^2) > log x + log ...
Esercizi fisica per domani
Miglior risposta
Esercizi fisica per domani:
http://files.embedit.in/embeditin/files/orvlVzpNLH/1/swf_page_39.swf
http://files.embedit.in/embeditin/files/orvlVzpNLH/1/swf_page_40.swf
http://files.embedit.in/embeditin/files/orvlVzpNLH/1/swf_page_41.swf

Salve a tutti.
Mi ritrovo a chiedere una mano per un problema sulle serie di Fourier.
In genere ho studiato con funzioni del tipo \(\displaystyle f(x) = \) $ { ( 0, -\pi<x<0 ),( 1, 0<x<\pi ):} $
Ora mi trovo invece di fronte a qualcosa di questo tipo: $ f(x) = -|x + pi| / 3 , -2pi<x<=0 $
Disegno intuitivamente la funzione e mi accorgo che è una funzione pari perchè è simmetrica rispetto all'asse y, ed ha la forma dell'onda a dente di sega, al negativo. Siccome mi viene richiesto di studiare se la funzione è pari o dispari, decido ...
Problema di geometria (82509)
Miglior risposta
Nel triangolo rettangolo ABC i cateti AB e BC sono lunghi rispettivamente 4 e 3
unità. sia BH l’altezza relativa all’ipotenusa AC, e sia K la proiezione ortogonale di H su AB. Quanto misura HK? [Risultato 45/25]

Allora, si tratta di determinare il polinomio minimo di $\alpha :=sqrtp+sqrtq+sqrtr$ su $\mathbb{Q}$ dove $p,q,r$ sono primi distinti.
Con una marea di conti si arriva a trovare un polinomio orrendo di grado 8 che soddisfa $\alpha$, ma non riesco a dimostrare che poi questo sia irriducibile.
C'è un modo per dimostrare che il polinomio minimo che cerco ha effettivamente grado 8?Altrimenti, a qualcuno viene in mente un metodo più intelligente e con magari meno conti?

Ciao a tutti, per favore ditemi se ho risolto correttamente questo limite di funzione con parametro. E se ci dovessere essere una strada piu` veloce ditemelo. Grazie in anticipo.
$lim_{x\rightarrow0+} x^\alpha((\cos x-\ln (\cos x)-1)/(sqrt(x)-\ln(1+\sqrt(x)+x)))$
NUMERATORE
$\cos x=1-(x^2)/(2)+x^4/(4!)+o(x^4)$
$\ln(1-(x^2)/(2)+x^4/(4!))=-(x^2)/(2)+x^4/(4!)-1/2(-x^2/2+(x^4)/(4!))+o(x^4)=-x^2/2+(x^4)/(4!)-x^4/8+o(x^4)$
in totale al NUMERATORE si ha: $1-(x^2)/(2)+x^4/(4!)+o(x^4)+x^2/2-(x^4)/(4!)+x^4/8+o(x^4)-1\sim x^4/8$
DENOMINATORE
$\ln(1+sqrt(x)+x)\sim sqrt(x)+x$
e il denominatore diventa: $sqrt(x)-sqrt(x)-x= -x$
IN TOTALE SI HA
$lim_{x\rightarrow0+} x^\alpha((\cos x-\ln (\cos x)-1)/(sqrt(x)-\ln(1+\sqrt(x)+x)))\sim x^\alpha(x^4/8)/(-x)=-1/8\cdot (1)/(x^{-\alpha-3})={(\alpha=-3\rightarrow -1/8),(\alpha<-3\rightarrow -\infty), (\alpha>-3\rightarrow 0-):}$ con $x\rightarrow0+$

Ciao a tutti ragazzi! qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema?
Un venditore di frutta secca possiede 68.03 kg di arachidi, 45.35 kg di anacardio e 22.67 kg di mandorle. Il venditore offre 3 tipologie di frutta secca mista:
1 – Il mix economico è una miscela di 90% arachidi e 10 % di anacardio (0.8€ per porzione)
2 – Il party mix è una miscela di 50% arachidi, 30% anacardio, 20% mandorle (1.10€ per porzione)
3 – Il deluxe è una miscela di 20% arachidi, 50% anacardo e 30% ...

ciao, nella risoluzione di un integrale definito con il metodo per parti, mi sono imbattuto in questo caso:
derivata di $ln^2(5x)$ che è $2ln(5x)*1/(5x)*5$
ma se la riscrivo come: $2ln(5x)$ la derivata sarebbe: $2*1/(5x)*5$ e quindi molto più semplice da gestire.
invece che usare la derivata di $x^a$ ho usato la derivata di $a*x$
E' corretto ciò che ho fatto o è sbagliato?
grazie

Ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio:
nel gioco di Yahtzee, un giocatore lancia 5 dadi contemporaneamente.Qual'è la probabilità di ottenere cinque facce uguali?

Salve a tutti, dato il seguente teorema ho dei dubbi al riguardo:
Sia $f(x)$ monotona in $[a,b]$; allora esistono finiti i limiti $lim_{x\toa^+}f(x)$, $lim_{x\toa^-}f(x)$, e $lim_{x\tox_0^-}f(x)$, $lim_{x\tox_0^+}f(x)$, $\forall x_0 \in (a,b)$
cn l'affermazione monotona in $[a,b]$ si vuole indicare che la funzione è definita in tutto $[a,b]$, o meglio non esistono intervalli interni ad $[a,b]$ in cui la funzione non c'è? La mia domanda è se internamente ad ...

Salve a tutti, sul libro arrivato ad un certo punto vi è una discussione in cui riprende l'assioma di completezza nel seguente modo:
Chiudiamo il paragrafo con un'osservazione sull'assioma di completezza.Abbiamo utilizzato tale assioma nella dimostrazione del teorema dell'esistenza degli zeri, in particolare che nell'affermazione che la sucessione $a_n$, essendo monotona e limitata, risulta convergente.
Cioè è essenziale; infatti, nell'ambito dei numeri razionali ...

Sto avendo qualche problema con questo esercizio:
v1 = (1,1,1,1)
v2 = (1,0,0,1)
v3 = (0,0,1,1)
v4 = (1,1,0,-1)
Verificare che la somma L(v1,v2)+L(v3,v4) è diretta.
il mio approccio è stato quello di trovare l'intersezione tra i due sottospazi, trovando prima un vettore che generalizzasse tutto il sottospazio, nello specifico:
L(v1,v2) = (a,b,b,d)
L(v3,v4) = (x,x,z,z-x)
imponendo:
a = x;
b = x;
b = z;
d = z-x;
dall'intersezione dei su SSV si ottengono vettori del tipo (t,t,t,0) che non ...

Ciao,
mi correggereste questo esercizio?
"La scatola A contiene 1 pallina bianca e 2 palline nere mentre la scatola B contiene 2 palline bianche, lancio una moneta:
se esce testa estraggo una pallina dalla scatola A, se esce croce estraggo una pallina dalla scatola B.
- Calcolare la probabilità di estrarre una pallina bianca
- Sapendo di aver estratto una pallina bianca, calcolare la probabilità che l'esito della moneta sia stato testa"
nell'insieme A = { b1,n1, n2}
nell'insieme B = { b1, ...