Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nicole931
Dal momento che il prossimo anno scolastico la riforma dei licei arriverà al terzo anno, io e i miei colleghi del Liceo Scientifico "Da Vinci" di Treviso ci stiamo chiedendo in che modo dovrà essere trattata la trigonometria, visto che sui programmi della riforma non ne viene fatto cenno. Ho pensato quindi di ricorrere al forum per sapere come ci si sta regolando a questo proposito negli altri licei scientifici, e se un' eventuale aggiunta di questo argomento debba essere ratificata dal ...

celeste98
ciao ragazzi potete risolvermi questo quesito di matematica per favore? io ci ho provato ma nn ci riesco! grazie in anticipo! Si vogliono riempire d'olio delle bottiglie la cui capacità è di 33cl. L'olio è in un contenitore della capacità di 33 litri. quante bottiglie si riempiranno completamente?Le opzioni sono: 20;200;100;1
2
9 mag 2012, 18:38

morenson
Buonasera al forum, ho una piccola curiosita da profano, mi spiego: ho un percorso che va da A a B nel vuoto e due onde elettromagnetiche che sono una onda radio ed una onda gamma. La velocita dovrebbe essere per entrambe la stessa, ovvero la velocita della luce, ma siccome cambiano la frequenza e la lunghezza d'onda, una delle due onde non ha piu spazio da percorrere dell'altra e quindi non impiega piu tempo per arrivare da A a B? spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti

smaug1
Ragazzi salve, volevo solamente un chiarimento sul fatto che $W = {((x),(y),(z)) : x^2 - y = 0}$ non è un sottospazio vettoriale Mi è chiaro tuttavia che un sottoinsieme di $\bb R^3$ è un sottospazio vettoriale se è l'insieme delle soluzioni di un sistema omogeneo, altrimenti sarebbe una sottovarietà affine. Grazie
3
11 mag 2012, 19:43

simos93
Mi aiutate con questo esercizio? Siano $u$, $v$ e $w$ le radici della equazione $x^3+2x^2-x-1=0$. Calcolare $(1+u)/(1-u)+(1+v)/(1-v)+(1+w)/(1-w)$ Io ho cominciato a scrivere il sistema di tre equazione e tre incognite $\{(f(u)=f(v)),(f(v)=f(w)),(f(u)=f(w)):}$ e ho scomposto ciascun membro delle equazioni in questo modo: $u(u+1-sqrt(2))(u+1+sqrt(2))$ Ho ottenuto questo risultato semplificando il -1, raccogliendo a fattor comune la u e risolvendo l'equazione di secondo grado che rimaneva. La stessa cosa ...
2
12 mag 2012, 18:59

Bad90
Ho un dubbio sul risultato dell'equazione che viene fuori dalle seguenti $ x1 $ e $ x2 $ $ (-3;-5/6) $ . Ovviamente queste equazioni si risolvono mediante la seguente formula risolutiva: $ x^2-sx+p=0 $ Segue: $ x^2-(-3-5/6)x+[ -3*(-5/6) ]=0 $ $ x^2-(-18-5/6)x+[ 15/6 ]=0 $ si arriva alla conclusione che $ x^2+23/6x+15/6=0 $ $ 6x^2+23x+15=0 $ Allora mi chiedo se in questo punto: $ [ -3*(-5/6) ] $ Si potesse fare nel seguente modo: $ [ -2*(-5) ] $ ...
9
12 mag 2012, 10:39

Bad90
Ancora un esercizio che mi sta dando dei dubbi: $ s=-2 $ $ p=-1 $ Bene, imposto l'equazione: $ x^2-sx+p=0 $ $ x^2+2x-1=0 $ Il delta è $ Delta>0 $ precisamente $ Delta=8 $ Quindi si può impostare la formula risolutiva $ Delta/4=(2/2)^2+1 $ $ Delta/4=1+1 $ $ Delta/4=2 $ $ Delta=(-2+-sqrt(2))/2 $ Il testo mi dà il seguente risultato: $ Delta=-1+-sqrt(2) $ Io come devo continuare in base a questo punto? $ Delta=(-2+-sqrt(2))/2 $ Vi ...
2
12 mag 2012, 22:12

ee4
Ho un esercizio svolto da una dispensa trovata per il web: http://****/8Rf1f Con tutto lo studio che ci ho fatto, non riesco a capire perchè il sistema linearizzato è proprio quello. Intuitivamente (e forse mi sbaglio anche) viene tolto sia alla prima che alla seconda equazione del sistema la parte 'cubica' quindi per questo rimane solo $x' = 2y$ e $y' = -x$ che è una parte lineare... altro dubbio (purtroppo ne ho molti!) la jacobiana per trovarsi gli autovalori, l'ha fatto ...
2
ee4
12 mag 2012, 19:33

Obidream
Salve a tutti, oggi ho incontrato un quiz che mi ha spiazzato: Sia $f(x)=sin(\pix)$. In sostanza chiedeva di calcolare lo sviluppo di Taylor di centro $x_0=1$ di ordine $2$. Quindi dovrei calcolare: $f(x_0)+f '(x_0)*(x-x_0)+(1/2)f ''(x_0)*(x-x_0)^2+o(x-x_0)^2$ Quindi ottengo: $sin(\pi)+\picos(\pi)*(x-1)-(\pisin(\pi)*(x-1)^2)/2+o(x-1)^2$ $-\pi(x-1)+o(x-1)^2$ Tuttavia scopro che questa è la soluzione sbagliata, mentre quella corretta risulta essere: $-\pi(x-1)$ Potreste spiegarmi questo fatto?
6
12 mag 2012, 00:22

Summerwind78
Ciao a tutti ho un esercizio di meccanica classica che mi sta dando qualche problema. Penso che questo sia il classico problema dello studio della lagrangiana nel caso di forze centrali Ho tre corpi di massa $m$ posti come in figura Per prima cosa il testo mi chiede perchè si può lavorare fin da subito con la lagrangiana ridotta [tex]L\left( \left\{ q^{\alpha} \right\} ,\left\{ \dot{q}^{\alpha} \right\} \right) = \sum_{\alpha=1}^{3}\left( \frac{m}{2} ...

Sk_Anonymous
oii come faccio a capire se una quadratica è chiusa, limitata,ecc? mi serve per matematica in R^3 ... ho cercato su wiki, ma oltre alle formule, non c'è nessuna altra informazione...

milkyway1
Salve, scrivo qui perché l'argomento mi sembra adatto a questa sezione ma mi scuso nel caso la sezione è sbagliata. Il problema è questo io ho tre vettori u=6i-4j+2k v=2i-6j+10k z=4i+2j-8k mi si chiede se tali vettori formano un triangolo rettangolo. Ora per prima cosa ho verificato se due di loro formano un angolo rettangolo considerando che in tal caso il loro prodotto scalare è nullo, facendo i calcoli mi risulta quindi che u e z sono perpendicolari tra loro, quindi v a questo punto è ...
7
11 mag 2012, 15:17

xamex
Determinare i flessi e gli intervalli in cui i grafici delle seguenti funzioni volgono la CONCAVITA'(o la CONVESSITA')verso la direzione positiva dell'asse y(ossia verso l'alto). 1)y=1/6 x^3+1/2 x^2-x+5 2)y=x-1/x^2+1
3
12 mag 2012, 17:44

Vito L
Salve a tutti ragazzi, Sono alle prese con questo esercizio...Fissato in uno spazio euclideo un riferimento cartesiano, si considerino i punti $\A=(2,0,2)\$ e $\B=(1,1,2)$ Si determinino equazioni della circonferenza $\C$ passante per $O$, $A$ e $B$ Potreste darmi una mano? Io non saprei proprio da dove cominciare! Grazie mille Vito L
16
28 apr 2012, 19:57

Slashino1
Salve a tutti. Ho calcolato l'integrale curvilineo della funzione $f(x,y)=xy$ lungo la curva $\gamma$, parametrizzazione del quarto di ellisse del I quadrante di equazione $x^2/a^2+y^2/b^2=1$ con $a,b>0$. La mia parametrizzazione della curva è la seguente: $\{(x=t),(y=b/a sqrt(a^2-t^2)):}$ con $t in [0,a] $ mentre il libro ha parametrizzato con $\gamma=(acost,bsint)$ e $t in [0,\pi/2]$. Facendo i conti ottengo un risultato differente...ho sbagliato io?
3
12 mag 2012, 09:56

frieden92
Salve utenti! Non riesco a calcolare l'integrale indefinito in dx di $sqrt(x)$ / 1+4x...Io pongo $sqrt(x)$= t e trasformo il tutto in integrale di 2$t^2$dx/1+4$t^2$...qualcuno potrebbe spiegarmi per favore come proseguire?
15
4 mag 2012, 20:16

Obidream
Salve a tutti, vorrei chiedervi di dare un'occhiata al seguente esercizio per aiutarmi a concluderlo. Si scriva un programma C che a. nel main chieda all’utente di inserire N valori interi e li metta in un vettore vett, quindi chieda un ulteriore valore intero di x b. passi il vettore e x ad una funzione che moltiplichi ciascuno degli elementi del vettore per x, il cui prototipo è void mult(int v[], int n, int x); Ecco un mio abbozzo di soluzione: #include ...
9
10 mag 2012, 21:23

Khjacchia97
Salve a tutti, vi chiedevo se potreste aiutarmi con questa dimostrazione: "Una retta interseca due rette parallele a,b rispettivamente in A e B. Prendi, tra A e B, un punto qualsiasi C: sulla retta a e sulla retta b, dalla stessa parte rispetto ad AB, prendi due segmenti AD e BE rispettivamente congruenti a CA e CB. Dimostra che l'angolo DCE è retto." Non voglio che me lo risolviate, vi chiedevo solo qualche spunto (che criteri usare) per fare la dimostrazione Grazie in anticipo
4
12 mag 2012, 13:32

Marco Lobbi
Buon pomeriggio! Avrei bisogno di aiuto per alcuni esercizi di algebra.. è possibile chiedere qui sul forum?? in particolare, il mio problema, riguarda alcuni esercizi sulle DISEQUAZIONI LOGARITMICHE! Nel fare i primi esercizi non ho avuto nessuna difficoltà, di altri esercizi invece non riesco proprio a capire il meccanismo! quindi, gentilmente, avrei bisogno di una spiegazione sul procedimento da applicare per risolverli! E SCUSATE PER IL DISTURBO, se la domanda è fuori luogo qui sul forum ...
4
12 mag 2012, 17:04

Sk_Anonymous
C'è qualcosa che non mi torna nella definizione di elettronvolt. Su wikipedia dice che è l'energia cinetica acquistata da un elettrone libero quando è accelerato da una differenza di potenziale elettrico di 1 volt nel vuoto sempre sulla stessa pagina quando calcola il valore di 1 eV Un elettronvolt è 1 volt (cioè 1 joule diviso per 1 coulomb) moltiplicato per la carica dell'elettrone Quindi è l'energia potenziale, non quella ...